Pellet da trattamento rifiuti legnosi

Forum di discussione giuridica dedicato alla materia dei rifiuti in generale
Rispondi
marcogio85
Inseparabile
Inseparabile
Messaggi: 338
Iscritto il: 11 luglio 2011, 10:05

Pellet da trattamento rifiuti legnosi

Messaggio da marcogio85 »

Buonasera a tutti e buon 2015...Anzi ottimo...
Navigando in internet mi sono imbattuto in una scansione di un'autorizzazione ex art 208 riguardante il recupero di rifiuti legnosi per ottenimento pellet... :?: quindi da trattamento meccanico compresi i rifiuti urbani (cat 20 xx xx) derivanti da sfalci e potature...
Possibile...?... Ma scusate se entro nel banale ma il pellet ad uso domestico non deve derivare da legno vergine... Un impianto che dal trattamento del legno vergine ottiene pellet come combustibile sicuramente non "entra" come rifiuto per via delle esclusioni ex art 185...
Qualcuno può delucidarmi sulle norme di questo combustibile e la sua possibilità di derivare da trattamento dei rifiuti legnosi...?
Grazie
Avatar utente
cumba07
Guru
Guru
Messaggi: 1898
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:00
Contatta:

Re: Pellet da trattamento rifiuti legnosi

Messaggio da cumba07 »

Andrebbe verificato se il postulato "pellet ad uso domestico" sia corrispondente al vero, ossia se il prodotto finale sia effettivamente un materiale destinato ad essere bruciato nelle stufe o se esca ancora come rifiuto della famiglia 19xxxx, magari destinato ad impianti di valorizzazione come inceneritori, cementifici, etc.

Mi viene anche da pensare di verificare l'anno di emissione dell'autorizzazione, magari è antecedente al D.L.vo 205/2010 o altre norme che potrebbe aver innovato alcune procedure e classificazioni.
marcogio85
Inseparabile
Inseparabile
Messaggi: 338
Iscritto il: 11 luglio 2011, 10:05

Re: Pellet da trattamento rifiuti legnosi

Messaggio da marcogio85 »

Si effettivamente era datata 2010...
mander
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: 12 febbraio 2014, 15:56

Re: Pellet da trattamento rifiuti legnosi

Messaggio da mander »

non vedo dove sia la problematica di un impianto autorizzato a gestire rifiuti legnosi ( generalmente segatura) per produrre pellet ad uso domestico alla luce della attuale normativa.

sono un consulente, e ne ho fatto autorizzare uno qualche anno fa ( 2012) .
fatemi sapere

mander
Avatar utente
cumba07
Guru
Guru
Messaggi: 1898
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:00
Contatta:

Re: Pellet da trattamento rifiuti legnosi

Messaggio da cumba07 »

Con quale codice cer entra in impianto il legno? e cosa vuol dire generalmente segatura?

Ho qualche difficoltà a credere che puoi far diventare pellet ad uso domestico un'anta di un mobile Ikea :roll:
mander
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: 12 febbraio 2014, 15:56

Re: Pellet da trattamento rifiuti legnosi

Messaggio da mander »

Segatura significa segatura ... cioè scarti di lavorazione e taglio di elementi in legno provenienti da segheria.

Credo che si possa far diventare Pellet anche un mobile ikea . Dipende dal trattamento che si fa . Cmq nel caso specifico non erano presenti ingombranti .
Avatar utente
cumba07
Guru
Guru
Messaggi: 1898
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:00
Contatta:

Re: Pellet da trattamento rifiuti legnosi

Messaggio da cumba07 »

Io credo che puoi fare diventare pellet praticamente tutto, ma non credo che possa poi bruciare liberamente ed ovunque quel materiale solo perchè ha la forma del pellet.

Generalmente vuol dire che oltre alla segature entra altro materiale legnoso, credo.

Il problema è proprio del tipo di legno che fai entrare in impianto. Se fai pellet con segatura, verificato che in buona sostanza non è altro che legno vergine di dimensioni ridotte, credo sia una cosa, altra cosa è fare pellet con un'anta di un armadio che è stato verniciato e trattato e poi bruciarla nella mia stufa a casa.
Nandreini
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo
Messaggi: 2
Iscritto il: 4 febbraio 2019, 15:23

Re: Pellet da trattamento rifiuti legnosi

Messaggio da Nandreini »

Ciao a tutti... un cliente ha una enorme quantità di bancali in legno e mi ha chiesto cosa deve fare per venderlo nell'ambito della biomassa, ovvero l'iter che deve fare. Qualcuno potrebbe darmi una mano? grazie
Rispondi