Pallet in legno è sempre rifiuto?

Forum di discussione giuridica dedicato alla materia dei rifiuti in generale
Avatar utente
Eleonora_DEAINGEGNERIA
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 0:00

Pallet in legno è sempre rifiuto?

Messaggio da Eleonora_DEAINGEGNERIA »

Buonasera,
sono in cerca di aiuto per un quesito posto da un cliente.
Nello specifico: il mio cliente vorrebbe cedere ai propri dipendenti che
ne fanno richiesta (per uso personale/domestico)
dei pallets inutilizzati e di cui, effettivamente, non ha più bisogno
nel suo ciclo produttivo (inteso come attività di magazzino).
Ciò in cui non si vorrebbe incappare è: ricadere nell'ambito di
una errata gestione rifiuti. Se il pallet posso solo
considerarlo rifiuto, ne deriva che non lo posso cedere ai miei
dipendenti, non autorizzati al trasporto rifiuti nè autorizzati alle
operazioni di recupero/smaltimento.
Qualcuno sa dirmi se ciò che vuole essere attuato dal mio cliente è
consentito dalle Norme e in quale forma farne la gestione?
Ringrazio chi proverà ad aiutarmi :D
Avatar utente
Kaste
Insostituibile
Insostituibile
Messaggi: 599
Iscritto il: 12 febbraio 2010, 0:00
Località: Bergamo

Re: Pallet in legno è sempre rifiuto?

Messaggio da Kaste »

Quello che vuole fare il tuo cliente è quello che succede spesso nelle medio-piccole attività. Purtroppo è illegale, anche se tutti fan finta di nulla.
Cesare

Re: Pallet in legno è sempre rifiuto?

Messaggio da Cesare »

Già, riporto:

"Quello che vuole fare il tuo cliente è quello che succede spesso nelle medio-piccole attività. Purtroppo è illegale, anche se tutti fan finta di nulla."

E ... perché?

Cesare.
Avatar utente
cumba07
Guru
Guru
Messaggi: 1898
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:00
Contatta:

Re: Pallet in legno è sempre rifiuto?

Messaggio da cumba07 »

Certo che detta così, Eleonora, ci sono poche possibilità di operare.

Però vorrei cercare di riflettere su alcuni aspetti che possono fare la differenza.

D.L.vo 163/2006:
- art.183, comma 1 lett.a): "rifiuto": qualsiasi sostanza od oggetto di cui il detentore si disfi o abbia l'intenzione o abbia l'obbligo di disfarsi;
- art. 218, comma 1, lett e):"imballaggio riutilizzabile: imballaggio o componente di imballaggio che e' stato concepito e progettato per sopportare nel corso del suo ciclo di vita un numero minimo di viaggi o rotazioni all'interno di un circuito di riutilizzo;
- art. 218, comma 1, lett e):"rifiuto di imballaggio: ogni imballaggio o materiale di imballaggio, rientrante nella definizione di rifiuto di cui all'articolo 183, comma 1, lettera a), esclusi i residui della produzione;"

Partirei dal fatto che se i pallet sono accatasti alla rinfusa, da molto tempo e magari all'aperto, è difficile non credere che siano rifiuti e verrebbe anche da chiedersi se le condizioni del deposito temporaneo sono rispettate.

Io credo che però si possa risolvere il problema in questo modo:
- creare due aree, anche piccole, dove stoccare in una i pallet ancora tali ed una seconda dove ci sono rifiuti di imballaggio in legno (fra cui i pallet non più riutilizzabili). In fondo si tratterebbe solo di riorganizzare degli spazi che già ora sono occupati;
- fare pubblicare dall'azienda, c/o la bacheca, un avviso dove si indica che l'azienda può cedere, dietro emissione di fattura gratuita con tanto di IVA, i bancali dell'area 1 ai propri dipendenti interessati;
- periodicamente, direi in ordine cronologico tutti i bancali dell'area 1 che non sono stati richiesti, vengono trasferiti nell'area 2 e qui inizia la loro vita da rifiuti, con annotazione sul registro....
Avatar utente
Kaste
Insostituibile
Insostituibile
Messaggi: 599
Iscritto il: 12 febbraio 2010, 0:00
Località: Bergamo

Re: Pallet in legno è sempre rifiuto?

Messaggio da Kaste »

@ Cesare, scusa a quale perchè dovrei rispondere ?
A) Perchè è un rifiuto ?
B) Perchè è illegittimo ?
oppure
C) Perchè così fan tutti ?

@ Cumba, ma i dipendenti utilizzeranno i pallet come imballaggi o invece come fonte energetica alternativa o come MP per brace ?
Avatar utente
cumba07
Guru
Guru
Messaggi: 1898
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:00
Contatta:

Re: Pallet in legno è sempre rifiuto?

Messaggio da cumba07 »

Bruciarli nella stufa o nel camino non è possibile farlo nemmeno per il proprietario, in quanto sono trattati.

L'ho dato per scontato ma il fine era il riciclaggio sia come imballaggio che con altra destinazione, come ad esempio questa:
Immagine

Per il recupero invece, direi che non ci sono molte vie, deve passare da un impianto.
Avatar utente
Kaste
Insostituibile
Insostituibile
Messaggi: 599
Iscritto il: 12 febbraio 2010, 0:00
Località: Bergamo

Re: Pallet in legno è sempre rifiuto?

Messaggio da Kaste »

Magari fosse così facile (dal punto di vista formale) riutilizzare i rifiuti in uscita da un'attività.
Solo qualche giorno fa, su un giornale on-line, vi erano proprio una serie di esempi di riutilizzo di bancali; forse fu quel servizio che ispirò il cliente di Eleonora.
: Thumbup :
Avatar utente
Eleonora_DEAINGEGNERIA
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 0:00

Re: Pallet in legno è sempre rifiuto?

Messaggio da Eleonora_DEAINGEGNERIA »

Grazie a tutti per i Vs. suggerimenti, punti di vista, etc.
Devo dire che anche io, quando mi occupavo di gestire il Reparto "ambiente & sicurezza" di una azienda, mi ero trovata
a gestire questa problematica.
L'avevo "risolta" (effettivamente non so se fosse risolta correttamente) gestendola con una cessione gratuita (quindi documentandola)
e facendo sottoscrivere, ai dipendenti che ne usufruivano, una dichiarazione in cui asserivano che il materiale sarebbe stato riutilizzato
"per lo stesso scopo per cui era stato concepito", quindi come imballaggio.
Ma, ripeto, la certezza di non incorrere in contestazioni o, peggio, sanzioni, non l'avevo...
Avatar utente
atena60
Gran Sacerdote del Forum
Gran Sacerdote del Forum
Messaggi: 3251
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Pallet in legno è sempre rifiuto?

Messaggio da atena60 »

Eleonora_DEAINGEGNERIA ha scritto:Devo dire che anche io, quando mi occupavo di gestire il Reparto "ambiente & sicurezza" di una azienda, mi ero trovata a gestire questa problematica.
L'avevo "risolta" (effettivamente non so se fosse risolta correttamente) gestendola con una cessione gratuita (quindi documentandola)
e facendo sottoscrivere, ai dipendenti che ne usufruivano, una dichiarazione in cui asserivano che il materiale sarebbe stato riutilizzato
"per lo stesso scopo per cui era stato concepito", quindi come imballaggio.

Ma, ripeto, la certezza di non incorrere in contestazioni o, peggio, sanzioni, non l'avevo...
E facevi bene a non averla, tale certezza! La "dichiarazione di intenti" sottoscritta dai dipendenti aveva valore uguale a zero: qui parliamo di un imballaggio terziario e sarei proprio curioso di sapere come potevano i dipendenti utilizzarlo "per lo stesso scopo per cui era stato concepito"...
Ricordo inoltre che la cessione di imballaggi usati è comunque soggetta a disciplina CONAI, per cui non posso che quotare l'intervento di Kaste.
Avatar utente
cumba07
Guru
Guru
Messaggi: 1898
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:00
Contatta:

Re: Pallet in legno è sempre rifiuto?

Messaggio da cumba07 »

E dire che avevo già pensato ad una soluzione per la casa al mare:
Immagine


:cry:
Avatar utente
Eleonora_DEAINGEGNERIA
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 0:00

Re: Pallet in legno è sempre rifiuto?

Messaggio da Eleonora_DEAINGEGNERIA »

:(
Avatar utente
Eleonora_DEAINGEGNERIA
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 0:00

Re: Pallet in legno è sempre rifiuto?

Messaggio da Eleonora_DEAINGEGNERIA »

Quindi nessuna possibilità di gestire la cosa, mi sembra di capire...
Cesare

Re: Pallet in legno è sempre rifiuto?

Messaggio da Cesare »

@Kaste, vedi:

l’attuale definizione di rifiuto è incomprensibile, l’attuale definizione di scarico è incomprensibile, l’attuale definizione di sottoprodotto è incomprensibile, la violenza che viene fatta sull’ambiente è incomprensibile! Il T.U.A., che avrebbe dovuto unificare i concetti simili (il Danno all’Ambiente, in qualunque matrice -aria, suolo, acqua- ed attribuire le responsabilità del danno) è incomprensibile.

Non riesco a concepire come “rifiuto” il pallet -riutilizzato senza danni all’ambiente-, non riesco a “concepire” come rifiuto il siero da latte -riutilizzato senza danni all’ambiente-, non riesco a concepire come “rifiuto” il rottame metallico –riutilizzato senza danni all’ambiente- … non riesco a concepire come “non rifiuto” una nave inabissata per negligenza nelle manovre -con danni all’ambiente-, non riesco a concepire come “non rifiuto” il petrolio riversato nel golfo Messico per fretta nelle estrazioni -con danni all’ambiente-, non riesco a capire come “non rifiuto” i residui da attività agricola abbandonati sotto la “finestra del vicino antipatico” -con danni all’ambiente (anche per uno solo che reclama il SUO ambiente)-.

Hai elencato in tre casi A,B,C le possibili domande:

"@ Cesare, scusa a quale perchè dovrei rispondere ?
A) Perchè è un rifiuto ?
B) Perchè è illegittimo ?
oppure
C) Perchè così fan tutti ?"


Già … perché? Perché quei pallet, nelle foto riportate da Cumba, sono un rifiuto? Ovvero perché non sono un rifiuto? E perché la loro cessione, onerosa ovvero gratuita, sarebbe stata illecita?

Un saluto, Cesare.
Avatar utente
orione
Guru
Guru
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 agosto 2008, 0:00
Località: Il paese dei balocchi
Contatta:

Re: Pallet in legno è sempre rifiuto?

Messaggio da orione »

Il dipendente non può in nessun modo legittimo prendere quel pallet anche se ne volesse fare un utilizzo che nei fatti (sottolineo nei fatti) risultasse proprio (tipo gli esempi di cumba). Ma un non meglio identificato soggetto che faccia commercio ambulante di rifiuti può in deroga a tante norme prenderlo magari pagandolo al proprietario della ditta con un lattina di birra... #succededavvero! ....che ci vuoi fare Eleonora...
lexambiente fidelis
Cesare

Re: Pallet in legno è sempre rifiuto?

Messaggio da Cesare »

Da questa ottima intuizione di Cumba:

Partirei dal fatto che se i pallet sono accatasti alla rinfusa, da molto tempo e magari all'aperto, è difficile non credere che siano rifiuti … “
qui:
http://lexambiente.it/Forums/viewtopic. ... 843#p52816

farei discendere una considerazione:

E’ il comportamento che genera il “rifiuto”, il modo in cui “mi disfo”, e non la “sostanza”, qualunque essa sia, il “rifiuto”;
altrimenti si verifica l’assurdo quando (parafraso il post di Orione): anche se ne volesse fare un ri-utilizzo che nei fatti (sottolineo nei fatti) risultasse proprio (tipo gli esempi di cumba) … sarebbe comunque un illecito in “diritto”.

Un saluto a tutti, Cesare.
Seyen75
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 settembre 2018, 10:05

Re: Pallet in legno è sempre rifiuto?

Messaggio da Seyen75 »

Scusate se mi intrometto, in ritardo, sulla discussione. Ma in caso di pallet che devono essere ceduti ad una ditta di recupero (autorizzata), questi devono essere gestiti con il codice CER 15.01.03, giusto? Non possono essere registrati con il codice CER 17.02.01? Corretto?
lore68
Fedelissimo
Fedelissimo
Messaggi: 203
Iscritto il: 26 luglio 2010, 14:54
Località: Pianeta Terra, Via Lattea Esterna, coordinate spazio-temporali assolute: ignote

Re: Pallet in legno è sempre rifiuto?

Messaggio da lore68 »

scusate, ho eliminato il contributo perchè non mi carica le immagini
mathieu
Fedele
Fedele
Messaggi: 114
Iscritto il: 17 settembre 2015, 9:38
Contatta:

Re: Pallet in legno è sempre rifiuto?

Messaggio da mathieu »

Seyen75 ha scritto: 25 settembre 2018, 10:13 Scusate se mi intrometto, in ritardo, sulla discussione. Ma in caso di pallet che devono essere ceduti ad una ditta di recupero (autorizzata), questi devono essere gestiti con il codice CER 15.01.03, giusto? Non possono essere registrati con il codice CER 17.02.01? Corretto?
: ... : L'assegnazione del CER, secondo i dettami dell'Allegato D, non dipende in alcun modo dal destino del rifiuto, ma dal processo all'origine della sua formazione.

Devi ribaltare il discorso: studi il processo all'origine del rifiuto -> assegni un CER -> decidi il suo destino in termini di operazioni di recupero (prioritaria) o smaltimento (in subordine) -> trovi un impianto autorizzato a gestirlo

Quanto sopra è onere del PRODUTTORE del rifiuto.
Nandreini
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo
Messaggi: 2
Iscritto il: 4 febbraio 2019, 15:23

Re: Pallet in legno è sempre rifiuto?

Messaggio da Nandreini »

Salve a tutti,
un cliente mi ha chiesto cosa deve fare per far diventare i suoi bancali di legno possibili da vendere per chi fà biomassa.
Qualcuno potrebbe aiutarmi per l'Iter Ambientale?
grazie
Avatar utente
atena60
Gran Sacerdote del Forum
Gran Sacerdote del Forum
Messaggi: 3251
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Pallet in legno è sempre rifiuto?

Messaggio da atena60 »

I bancali (o pallet) rientrano nella categoria degli imballaggi e gli imballaggi non più utilizzabili, di cui ci si vuole disfare, rientrano nella categoria dei rifiuti di imballaggio a prescindere dal fatto che potrebbero avere ancora un qualche valore economico. Per cui il tuo cliente deve prima di tutto gestirli come tali.
Poi deve trovare un impianto di recupero autorizzato, a cui conferirli.
Se a questo punto né tu né il tuo cliente avete ancora idea di come fare, direi che forse è venuto il momento di rivolgersi ad un consulente ambientale :wink:
Cesare

Re: Pallet in legno è sempre rifiuto?

Messaggio da Cesare »

@Atena
"I bancali (o pallet) rientrano nella categoria degli imballaggi e gli imballaggi non più utilizzabili, di cui ci si vuole disfare", ma che potrebbero avrere un valore commerciale.

Cesare pensa che: non devono diventare "un rifiuto" (con danno all'ambiente <magari percepito anche da uno solo> ).

Ovvero, per te e per il Legislatore (Pape Satan), poiché si disfa ... o hanno un valore commerciale ovvero non l'hanno ... sono da subito comunque un "rifiuto"? Spiega meglio il tuo pensiero; Cesare non ha capito (non riesce ad afferrare -far proprio- ) questo concetto).

Domanda: E se mi disfo (vendendolo) di un diamante; sia come privato sia come venditore (comunque mi disfo del diamante) ?

Cesare.
Avatar utente
lele
Insostituibile
Insostituibile
Messaggi: 724
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Località: Mestre - Venezia
Contatta:

Re: Pallet in legno è sempre rifiuto?

Messaggio da lele »

Il post di @Atena ricalca gli attuali orientamenti giurisprudenziali, fra cui non ultimo quello della terza sezione della Cassazione penale nella sentenza n. 48316 del 2016, che ha avuto come relatore l'amministratore del presente forum.
Nella sentenza (facilmente reperibile in rete) si chiarisce che il concetto di rifiuto è "oggettivo" e non "soggettivo" e che prescinde dal suo valore economico vero o presunto .
Come si chiarisce il concetto di "disfarsi" (che è ben diverso dal "vendere" un qualcosa).

Posso benissimo disfarmi di un diamante gettandolo in un cassonetto. Il fatto - oggettivo - di averlo destinato allo smaltimento ne fa un rifiuto.
Se vendo il medesimo diamante non lo destino allo smaltimento, quindi non me ne sto disfando.
Se brucio banconote da 500 euro in un bel falò me ne disfo, in quanto le sto smaltendo per incenerimento.
Così come affidare a terzi, ad esempio, rottami ferrosi destinati al successivo smaltimento/recupero finale in un impianto di gestione rifiuti, a fronte di un corrispettivo in danaro, non ne muta la loro connotazione giuridica di "rifiuto".
Cesare

Re: Pallet in legno è sempre rifiuto?

Messaggio da Cesare »

Già, però … la domanda:

" … un cliente mi ha chiesto cosa deve fare per far diventare i suoi bancali di legno possibili da vendere per chi fà biomassa", appunto da vendere … esattamente come per il diamante, non riesco a vedere la differenza oggettiva.

Un saluto, Cesare.
mathieu
Fedele
Fedele
Messaggi: 114
Iscritto il: 17 settembre 2015, 9:38
Contatta:

Re: Pallet in legno è sempre rifiuto?

Messaggio da mathieu »

Cesare ha scritto: 7 febbraio 2019, 11:59 Già, però … la domanda:

" … un cliente mi ha chiesto cosa deve fare per far diventare i suoi bancali di legno possibili da vendere per chi fà biomassa", appunto da vendere … esattamente come per il diamante, non riesco a vedere la differenza oggettiva.

Un saluto, Cesare.
"per far diventare i suoi bancali possibili da vendere"... -> i bancali sono imballaggi ed evidentemente, se li si vuol far diventare "biomassa", non sono più idonei allo scopo per cui sono stati progettati, ergo sono usciti dal ciclo degli imballaggi (sottoposti al CONAI, etc. etc.), ergo te ne vuoi/devi disfare, ergo sono rifiuti.
L'anello di diamanti si immagina sia nato per essere venduto; come tale, se lo tieni in vetrina per venderlo non è un rifiuto. Lo diventa se, per qualche ragione che non riesco ad immaginare, dovesse diventare "invendibile" o "non indossabile", il che ti obbligherebbe a disfartene perché non sapresti cosa farci.

In ogni caso il concetto di "rifiuto" non è che sia una bestemmia eh; significa che, laddove tu voglia recuperare/smaltire lo stesso, devi farlo a determinate condizioni e sotto l'egida di una normativa dedicata (che poi la normativa sia un delirio a vantaggio degli avvocati e a svantaggio dei gestori, questa è mia opinione soggettiva ed esula dal discorso).
Cesare

Re: Pallet in legno è sempre rifiuto?

Messaggio da Cesare »

@mathieu

"L'anello di diamanti si immagina sia nato per essere venduto" (Lele parlava di diamante e non di anello; "se lo butto nel cassonetto " creo il rifiuto da diamante … non da anello; fai la distinzione)

Anche i bancali sono nati per essere venduti, ma non sono escluse altre alternative (Leggi dall'inizio l'intervento, poi ti sarà chiaro) "Non li voglio buttare nel cassonetto." Non voglio creare il "Rifiuto" da bancali.

Poi Cesare ti esporrà la soluzione, perfettamente compatibile con la Legge attuale (anche se errata).

Cesare.
Rispondi