Spiaggiato

Forum di discussione giuridica dedicato alla materia dei rifiuti in generale
Rispondi
mander
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: 12 febbraio 2014, 15:56

Spiaggiato

Messaggio da mander »

Ciao a tutti,
in vista della prossima pulizia dei rifiuti spiaggiati intendevo andare a fare una cernita delle varie tipologie di rifiuti per avviare la maggiore quantità possibile di materiale a recupero.

Il mio dubbio riguarda l' attribuzione del codice CER al legno ( tronchi, rami , canne) proveniente dalla cernita fatta sulla spiaggia.

ho visto che molti ( amministrazioni comunali) utilizzando il codice CER 20.01.38 legno

altri il 20.02.01 rifiuti biodegradabili

la famiglia 20.01 dovrebbe essere propriamente utilizzata per le frazioni della raccolta differenziata, per questo propenderei per il codice 20.02.01

Cosa ne pensate?

se fosse attribuito il codice (20.02.01) credo di inviare il materiale a compostaggio per la produzione di ammendante. Va bene?

Saluti
Mander
Avatar utente
cumba07
Guru
Guru
Messaggi: 1898
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:00
Contatta:

Re: Spiaggiato

Messaggio da cumba07 »

La famiglia 20.01 indica "rifiuti urbani....inclusi i rifiuti della raccolta differenziata", quindi non è di esclusivo uso delle frazioni della raccolta differenziata.

C'è da dire che il materiale che trovi sulla spiaggia in origine, molto probabilmente stava in un giardino o in un parco, quindi non ci vedo nulla di male nel classificarlo con il 200201 e comunque, anche se non fosse proveniente da un giardino o parco è praticamente lo stesso materiale.

Noi utilizziamo il 200138 per gli scarti di mobilia e legno lavorato.
mander
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: 12 febbraio 2014, 15:56

Re: Spiaggiato

Messaggio da mander »

Grazie
mander
Rispondi