serbatoi in cemento-amianto in un condominio

Tutte le questioni riguardanti il settore dedicato ai rifiuti nel "TU ambientale"
Rispondi
Avatar utente
SCIPIONE
Assiduo
Assiduo
Messaggi: 94
Iscritto il: 21 marzo 2013, 17:50

serbatoi in cemento-amianto in un condominio

Messaggio da SCIPIONE »

Salve a tutti amici.
Il mio quesito è questo, un Sindaco può costringere un condominio ad eliminare dei serbatoi in cemento-amianto, utilizzati come riserva d'acqua? La segnalazione, arrivata al Comune qualche giorno fa, è stata fatta da uno dei condomini.
Cesare

Re: serbatoi in cemento-amianto in un condominio

Messaggio da Cesare »

@Scipione,

Penso che il Sindaco non possa assolutamente imporre ai condomini di eliminare i serbatoi in Eternit.

L'amianto é pericoloso solo per inalazione. Le fibre di asbesto contenute nell'Eternit possono provocare asbestosi qualora inalate e solo se inalate.

Penso chi il Sindaco, che é stato avvertito del problema della presenza di manufatti in amianto da un condomino, debba necessariamente ordinare il confinamento di tali serbatoi in locali chiusi ed accessibili solo a Ditte autorizzate, ad esempio ordinando all'amministratore del condominio di chiudere a chiave il locale ed assegnare all'amministratore la custodia di tale locale.

L'amianto é un materiale subdolo e la sua presenza costituisce motivo di timore più che giustificato. Va tenuto confinato oppure rimosso, sarà il condominio a decidere successivamente.

Un saluto, Cesare.
Avatar utente
lele
Insostituibile
Insostituibile
Messaggi: 724
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Località: Mestre - Venezia
Contatta:

Re: serbatoi in cemento-amianto in un condominio

Messaggio da lele »

Il sindaco può richiedere di presentare la documentazione che attesti che il manufatto è stato sottoposto ad una verifica dello stato di degrado nell'ambito del cosiddetto "programma di controllo" così come previsto dal D.M. 6 settembre 1994, paragrafo 4.
In poche parole, l'amministratore del condominio o chi per esso deve rivolgersi a qualcuno di competente che certifichi le condizioni di integrità del serbatoio ed in base a questo indichi se lo stesso abbisogna o meno di una bonifica, riparazione o, semplicemente, se sia sufficiente il solo monitoraggio periodico. Deve essere apposta idonea cartellonistica sul serbatoio che avverta chiunque debba accedere al manufatto della presenza di amianto, e deve esserne data informazione ai condomini e a chiunque possa accedervi. Deve inoltre essere nominato un responsabile delle operazioni di manutenzione del manufatto stesso.
La bonifica è necessaria solo se le condizioni del serbatoio lo richiedono e vi sia il concreto rischio di liberazione di fibre inalabili. Nel caso del cemento-amianto, tale ipotesi è rara nei manufatti posti in ambienti confinati, a meno che non subiscano rotture meccaniche.
Avatar utente
Aragonese
Inseparabile
Inseparabile
Messaggi: 302
Iscritto il: 3 luglio 2007, 0:00
Località: Ischia
Contatta:

Re: serbatoi in cemento-amianto in un condominio

Messaggio da Aragonese »

Non vi è obbligo di rimozione, ma obbligo di bonifica ed i sistemi contemplati sono tre: confinamento, incapsulamento, rimozione. Ora il sindaco [ ma dovrebbero esserci state prima delle diffide ASL] può intervenire con ordinanza che obblighi alla bonifica (uno dei tre metodi) ma non puo imporre la rimozione. Poi è chiaro che c'è da affrontare quale sia il metodo più conveniente... ma questa è un'altra storia.
adda passà 'a nuttata...
Avatar utente
Landolfo
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 novembre 2008, 0:00
Contatta:

Re: serbatoi in cemento-amianto in un condominio

Messaggio da Landolfo »

Ciao a tutti,
ecco a voi un articolo dove ci sono obblighi e diritti per smaltimento di eternit.
assistenzarisarcimentoamianto.it/serbatoi-acqua-eternit-come-smaltire/
Saluti a tutti.

__________________
Rinomato gruppo edile emilia per interventi prestigiosi. Visita ora rztech.it
Rispondi