Nuovo Server...

In questo forum è possibile chiedere aiuto agli altri utenti ed ai moderatori sulle modalità di utlizzazione del sito (dopo aver consultato le FAQ!). Sono graditi anche i suggerimenti
Rispondi
Avatar utente
mpa
Vive nel Forum
Vive nel Forum
Messaggi: 505
Iscritto il: 25 maggio 2009, 0:00
Località: Lombardia

Nuovo Server...

Messaggio da mpa »

:mrgreen:

Buongiorno,

Personalmente mi ero abbastanza preoccuppato nel non riuscire a conettermi...oggi...

Dopo una trentina abbondante di tentativi a vuoto a partire dalle 8.00 per arrivare alle 15.20...
finalmente ci sono riuscito...

Notando che non ci sono messaggi nè di ieri nè di oggi ... (mi correggo altri utenti iniziano a riuscire a connettersi)... credo molti altri utenti, come me, abbiano incontrato seri problemi nel connettersi.

Dando per scontato che siano problemi connessi con trasfrimento al nuovo server... spero la situazione torni alla normalità il prima possibile...

Certo che un GOD che lavora alla sua creazione anche di sabato e di domenica è qualcosa di straordinario...

Saluti e ringraziamenti.
Omnia venenum sunt nec sine veneno quicquam existit. Dosis sola facit ut venenum non fit.
Avatar utente
mozart
Mitico
Mitico
Messaggi: 1552
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Contatta:

Re: Nuovo Server...

Messaggio da mozart »

Ero piuttosto preoccupato anch'io.

Anche ora che sono riuscito ad entrare, ogni tanto il forum sparisce...

Vai God, vai, vai, vai, che ce la fai
"you can blow out a candle, but you can't blow out a fire, once the flames begin to catch the wind will blow it higher"
Biko - Peter Gabriel
Avatar utente
cumba07
Guru
Guru
Messaggi: 1898
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:00
Contatta:

Re: Nuovo Server...

Messaggio da cumba07 »

Il Capo aveva anticipato che ci sarebbe stata la migrazione, chissà dove siamo ora con i nostri messaggi.

Io stavo per proporre un nuovo argomento, mi hai anticipato Mpa.

Il titolo era: Metti un giorno senza Lexambiente... :roll:

Il Capo, come dice il giovane: Sempre sia stimato!
Immagine
Avatar utente
norcia
Inseparabile
Inseparabile
Messaggi: 339
Iscritto il: 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Re: Nuovo Server...

Messaggio da norcia »

La stessa cosa vale per me,
è da questa mattina che provo senza riuscire a collegarmi...
ora sono loggato speriamo che tenga... 8O
Dura lex sed lex - Digesto
Avatar utente
God
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 390
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Nuovo Server...

Messaggio da God »

Vi aggiorno sulla situazione....

Innanzi tutto il lavoro di sabato e domenica è una prassi: sono gli unici giorni quasi sempre veramente liberi dal lavoro vero... :lol: Inoltre nei festivi ci sono meno utenti che usano il sito per lavoro penalizzati da eventuali black-out

Lexambiente è gia' sul nuovo server.
Le ore di buio sono state causate dal tempo di propagazione dei DNS che di solito è 24-72 ore.

Il trasferimento ei è reso necessario perché il precedente sistema sforava i limiti massimi di consumo con quintuplicazione dei costi mensili di gestione :cry: :cry:

Il nuovo server è solo per noi ma ha presentato subito qualche problema dovuto all'eccessivo impiego di risorse. In pratica, anche senza utenti connessi il sito si "mangiava" tutte le risorse del server bloccandole.

Dopo una serie di tentativi ho verificato (con l'indispensabile ausilio di mio figlio, adolescente ma espertissimo di programmazione che, vedendo messa in pericolo anche la visibilità del suo sito sullo stesso server, si è dato molto da fare) che alcune componenti creavano questo problema.
In particolare:
- quella che consentiva il contestuale login degli utenti al sito e al forum
- quella che mostra gli ultimi post sul forum
- quella che gestisce gli RSS
- il messaggio di benvenuto
- la gestione della newsletter

Queste componenti sono state disabilitate e, nei prossimi giorni, vedro' di sostituirle con altre equivalenti.

Ci sono altre piccole cose da aggiustare (es. manca il link che dal forum riporta al sito) anche per rendere più veloce il caricamento delle pagine.

Purtroppo la piattaforma che usiamo ora è molto esigente in tema di risorse ed io ho pure scelto di utilizzarla per gestire un archivio che viaggia verso i 7.000 documenti...più il forum.
Ho rimpianto il vecchio sistema che pero', in termini di sicurezza e prospettive di sviluppo futuro, non era più gestibile.

Nella peggiore delle ipotesi sacrificherò qualche orpello grafico in favore della flessibilità e velocità.

Il ponte del 2 giugno sara' dedicato a queste attività, sperando di non avere altre sospensioni delle.... trasmissioni.

saluti e buon lavoro

P.S. lexambiente nel 1998 era un innocuo passatempo. Ora ogni piccolo problema mi fa sentire in colpa verso una comunità che come numeri (13.000 utenti) è grande come una cittadina o un grosso paese 8O 8O
Luca RAMACCI
Buona navigazione con lexambiente.it
Avatar utente
norcia
Inseparabile
Inseparabile
Messaggi: 339
Iscritto il: 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Re: Nuovo Server...

Messaggio da norcia »

Lodi lodi lodi... al Capo!!!
Dura lex sed lex - Digesto
Rispondi