Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06-09-2010 07:23
breadcumbonuovo

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
 FIR 
Autore Messaggio
Newbie
Newbie

Messaggio FIR
se l'impianto non accetta i rifiuti e nemmeno annota qualcosa che si fa?
Io ho annotato sul FIR impianto chiuso e mancat acceyttazione rifiuti-
ma subito dopo va fatto un'altro FIR se i rifiuti partono e se si deve stoccarli causa mancanza di destinazione?

07-07-2010 09:48
Profilo E-mail
Fedele
Fedele

Messaggio Re: FIR
o l'impianto è chiuso o non ha accettato i rifiuti, qual'è l'opzione giusta?

e poi tu chi sei, produttore o trasportatore?

07-07-2010 11:33
Profilo
Assiduo
Assiduo

Ciao

1)se l'impianto non accetta i rifiuti e nemmeno annota qualcosa che si fa?
2)Io ho annotato sul FIR impianto chiuso e mancat acceyttazione rifiuti-
ma subito dopo va fatto un'altro FIR se i rifiuti partono
3)e se si deve stoccarli causa mancanza di destinazione?

1)D.m. 1 aprile 1998, n. 145
VII. Nella quinta sezione , casella, il destinatario dei rifiuti dovrà indicare se il carico di rifiuti è stato accettato o respinto e, nel primo caso , la quantità di rifiuti ricevuta, nonché la data, l’ora e la firma.
Il destinatario non può esimersi dalla compilazione della quinta sezione. L’unico caso in cui la quinta sezione resta in bianco è quando il trasportatore non può conferire il rifiuto (esempio: a causa della chiusura dell’impianto).

2)L’annotazione fatta dal trasportatore si giustifica solo in questo ultimo caso, ovvero, l’impianto è chiuso, non posso conferire, uso le annotazioni per ottemperare a quanto disposto dalla circolare del 4 agosto 1998 n. GAB/DEC/812/98, alla lettera m) :
nel caso in cui il trasportatore sia costretto a cambiare destinatario, ad esempio perché quello previsto è impossibilitato a ricevere il rifiuto, il nuovo percorso e il nuovo destinatario, nonché i motivi della variazione devono essere riportati nell’apposito spazio del formulario riservato alle annotazioni.
Non è necessaria l’emissione di un nuovo fir in questo caso.

3) Il trasportatore non può fare stoccaggio. Se non può conferire il rifiuto ad un impianto autorizzato deve riconsegnarlo al produttore.

:D

08-07-2010 08:56
Profilo
Newbie
Newbie

Ciao....

Ricorda che il Produttore ed il Trasportatore, prima di consegnare / prendere in carico un rifiuto, sono OBBLIGATI ad accertarsi che il destinatario sia in grado di ricevere i rifiuti....
Le annotazioni per "Carico Respinto" dovrebbero servire solo in caso di "rifiuto non conforme".
Saluti

12-07-2010 13:19
Profilo
Newbie
Newbie

LocalitĂ : Veneto
Quoto -bz8-,

Spiace dirlo, ma stava a te accertare che l'impianto postesse accettare il rifiuto!

Io proverei ad utilizzare la voce annotazioni (ma su tutte le copie!) ... ma non credo che questo ti salvi in caso di controllo, al massimo attesta la buona fede!
:(

12-07-2010 18:56
Profilo
Assiduo
Assiduo

Ciao a tutti

Sono d’accordo con Voi quando dite che “prima di consegnare / prendere in carico un rifiuto, sono OBBLIGATI ad accertarsi che il destinatario sia in grado di ricevere i rifiuti....” ma è anche vero che, dopo aver fatto tutte le verifiche del caso, l’impianto per vari motivi può non essere in grado di ricevere i rifiuti (per esempio a causa di un problema tecnico non prevedibile, oppure per un problema tecnico occorso al trasportatore come nel caso di un malfunzionamento dell’impianto scarrabile …)

Per bz8:Le annotazioni per "Carico Respinto" dovrebbero servire solo in caso di "rifiuto non conforme".
Non concordo con questa affermazione, non conosco Leggi o Circolari che limitano o disciplinano l’uso della voce “Carico Respinto”. Ad eccezione della circolare del 4 agosto 1998 che individua la situazione in cui l’impianto è “impossibilitato a ricevere i rifiuti”.

Anita :D

13-07-2010 08:43
Profilo
Newbie
Newbie

[quote="Anita"]Ciao a tutti

Per bz8:Le annotazioni per "Carico Respinto" dovrebbero servire solo in caso di "rifiuto non conforme".
Non concordo con questa affermazione, non conosco Leggi o Circolari che limitano o disciplinano l’uso della voce “Carico Respinto”. Ad eccezione della circolare del 4 agosto 1998 che individua la situazione in cui l’impianto è “impossibilitato a ricevere i rifiuti”.

Anita :D[/quote]

Forse in questo potevo spiegarmi meglio. Chiedo scusa.
E' Vero che non ci sono leggi o circolari che disciplinano l'uso della voce "Carico Respinto", ma è anche vero che il punto 11) del FIR (quello dove c'è scritto se il carico è stato accettato per intero o meno), si chiama "Spazio Riservato al DESTINATARIO", quindi non può, il traportatore, scriverci che l'impianto era chiuso. In questo caso, io trasportatore, scriverei nello spazio "Annotazioni" (e non al punto 11) del FIR "... per cause tecniche il nuovo destinatario è...... oppure, rifiuto rispedito al produttore in data....". Oltretutto la circolare che tu giustamente citi, Anita, riguarda lo spazio "annotazioni", e non il punto 11).
Per questo io penso che al punto 11 l'unico soggetto che piò scrivere qualcosa è l'impianto, e non il trasportatore.

...
Finisco con un parere personale.
Se io, trasportatore, mi trovassi davanti ad un impianto chiuso, preferirei scrivere che per cause tecniche vado da un'altra parte oppure che lo riporto al produttore, piuttosto che scrivere "l'impianto era chiuso". Questo farebbe pensare ad una gestione dei conferimenti un po' arrangiata.

Scusate

14-07-2010 12:46
Profilo
Assiduo
Assiduo

[quote="-bz8-"]
Forse in questo potevo spiegarmi meglio. Chiedo scusa.
E' Vero che non ci sono leggi o circolari che disciplinano l'uso della voce "Carico Respinto", ma è anche vero che il punto 11) del FIR (quello dove c'è scritto se il carico è stato accettato per intero o meno), si chiama "Spazio Riservato al DESTINATARIO", quindi non può, il traportatore, scriverci che l'impianto era chiuso. In questo caso, io trasportatore, scriverei nello spazio "Annotazioni" (e non al punto 11) del FIR "... per cause tecniche il nuovo destinatario è...... oppure, rifiuto rispedito al produttore in data....". Oltretutto la circolare che tu giustamente citi, Anita, riguarda lo spazio "annotazioni", e non il punto 11).
Per questo io penso che al punto 11 l'unico soggetto che piò scrivere qualcosa è l'impianto, e non il trasportatore.
[/quote]

Concordo con l'uso degli spazi.
Ad ognuno il suo…. :D
Anita

14-07-2010 13:24
Profilo
Newbie
Newbie

si ma se vivreste in campania dove diciamo che alle 10 scarichi ed alle 11 cè manutenzione dell'impianto- se arriva il fax di chiusra impianto e si conferisce normalmente- le regole vanno a farsi..................
come al solito e questo è importante suk cofnronto il buonsenso dovrebbe raccordare il tutto- anche un impianto chiuso perchè è tardi è un problema.
dipende- cmq sia -da chi ti fa il controllo. la pulce è semrpe dietro l'angolo.
saluti

27-07-2010 10:54
Profilo E-mail
Newbie
Newbie

[quote="jhonnyjey"]si ma se vivreste in campania dove diciamo che alle 10 scarichi ed alle 11 cè manutenzione dell'impianto- se arriva il fax di chiusra impianto e si conferisce normalmente- le regole vanno a farsi..................
come al solito e questo è importante suk cofnronto il buonsenso dovrebbe raccordare il tutto- anche un impianto chiuso perchè è tardi è un problema.
dipende- cmq sia -da chi ti fa il controllo. la pulce è semrpe dietro l'angolo.
saluti[/quote]

Ciao jhonnyjey.
Capisco che quando si scrive nei forum non si bada molto alla forma ma piĂą che altro al significato.
Capisco anche che di questi tempi si cerca sempre di fare in fretta perché si hanno mille cose da fare.
Purtroppo però, almeno io, ho delle difficoltà ad interpretare il tuo pensiero nel tuo ultimo post.
Potresti per favore essere un po' piĂą chiaro e spiegare correttamente quello che volevi dire?
Grazie
Scusa per la precisazione

29-07-2010 13:09
Profilo
Newbie
Newbie

hai ragione e mi scuso. purtroppo scrivo veloce e non controllo.
Riguardo al FIR dicevo: siamo in campania- tutto strano- l'automezzo aprte e l'impianto è funzionante arriva davanti all'impianto e lo trova chiuso per manutenzione o altro. E' difficile sapere che sucede a volte.
Pensa che riceviamo fax di chiusura impianti e qulli accettano rifiuti regolarmente-
insomma che fare?
e' evidente che le annotazioni almeno aiutano un po'

30-07-2010 11:52
Profilo E-mail
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ] 
breadcumbonuovo