| Autore |
Messaggio |
|
Greta1978
Insostituibile
|
 bombolette aerosol vuote da smaltire
... forse si ricollega alle bombole di ossigeno... ma mentre di là mi interessava definire il CER, qui mi interessa definire l'imballaggio per la bomboletta vuota. Il contenuto era UN 1950 Aerosol infiammabili, classe 2, classificazione 5F. Le bombolette sono state svuotate, anche se rimangono bombolette spray contaminate. Che imballaggio uso? Dall'istr. imballaggio (P003 - LP02) mi risulta di non poter usare big-bags, sbaglio? Per l'ADR devo mantenere la codifica UN 1950 per il trasporto delle bombolette? Che alternative ho?
errata corrige: ... dovrei codificare il mio rifiuto come "IMBALLAGGIO VUOTO, 2.1", se non sbaglio di nuovo! Ma non so che imballaggio usare...
Grazie a chi mi darà supporto.
|
| 29-07-2010 16:30 |
|
 |
|
benassaisergio
Fedele
|
 Re: bombolette aerosol vuote da smaltire
Nell'ADR (vedi Capitolo 3.3) è prevista la disposizione speciale 327 che si applica agli aerosol trasportati come rifiuto. Quindi gli aerosol trasportati come rifiuto possono essere trasportati come UN 1950. Se gli aerosol presentano perdite o gravi deformazioni devono essere trasportati in imballaggi di soccorso ( vedi sottosezione 4.1.1.18 e paragrafo 6.5.1.1.11). Altrimenti si trasportano secondo P003 + PP87 oppure LP02 + L2. La P003 richiede solo che gli imballaggi esterni (contenenti gli aerosol) siano appropriati (quindi qualunque tipo di imballaggio previsto in 6.1.4 va bene, purché sia evitato il rilascio accidentale degli aerosol) e rispettino le condizioni generali di 4.1.1.1, ecc. (vedi P003). La PP87 richiede che ci sia materiale assorbente in grado di trattenere eventuali liquidi e che gli imballaggi siano ventilati. La LP02 e la L2 mi sembrano chiare di per sé. Non ho chiaro cosa si intenda per "big-bags" ... ma si veda sopra la P003! La designazione ufficiale di trasporto da utilizzare é: RIFIUTO, UN 1950, 2.1
|
| 29-07-2010 17:15 |
|
 |
|
Gimi
Insostituibile
|
Mi inserisco per una breve considerazione: @Greta prendi necessaria considerazione, oltre a qunto scritto da @benassai, anche sulla necessaria omologazione dell'imballaggio, qulunque esso sia, con particolare riferimento ai big-bag.
_________________ Age quod agis
|
| 29-07-2010 18:49 |
|
 |
|
orione
Mitico
Iscritto il: 25-08-2008 00:00 Messaggi: 1073 Località : Il paese dei balocchi
|
Approfitto della competenza di benassai per chiedere: in base all' istruzione PP87 cui fa riferimento, se avessi posto le bombolette (come di solito accade) nel classico fusto metallico omologato e dotato di coperchio sigillato avrei sbagliato in quanto il fusto non è ventilato?
Saluti
_________________ Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere
|
| 30-07-2010 09:45 |
|
 |
|
benassaisergio
Fedele
|
[quote]chiede orione in base all' istruzione PP87 cui fa riferimento, se avessi posto le bombolette (come di solito accade) nel classico fusto metallico omologato e dotato di coperchio sigillato avrei sbagliato in quanto il fusto non è ventilato? [/quote]
Penso proprio di sì: il fusto metallico con coperchio sigillato non è ovviamente ventilato.
Ma vorrei aggiungere che l'istruzione di imballaggio P003 NON richiede imballaggi omologati.
E, più in generale, questa è la mia opinione: a) per gli aerosol trasportati come rifiuti si applica la disposizione speciale 327 e quindi l'istruzione di imballaggio P003 (che non richiede imballaggi omologati) e la disposizione speciale PP87 (che richiede la ventilazione) b) non si applica la disposizione speciale PP17 (e neppure la RR6) perché non sono citate nella disposizione 327 c) non si applica la prima frase della disposizione speciale 190 d) si applica la seconda frase della disposizione speciale 190 e) si applica la disposizione speciale 625 f) se però gli aerosol presentano perdite o gravi defomrazioni si deve utilizzare un imballaggio di soccorso
Forse il tutto è un po' complicato (e soggetto ad interpretazioni): é per questo che chi si occupa di trasporto dii merci pericolose deve (salvo esenzioni) avere un consulente alla sicurezza del trasporto !
|
| 30-07-2010 13:58 |
|
 |
|
orione
Mitico
Iscritto il: 25-08-2008 00:00 Messaggi: 1073 Località : Il paese dei balocchi
|
Grazie. Sia per la risposta che per la precisazione.
Saluti
_________________ Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere
|
| 30-07-2010 14:33 |
|
 |
|
MarcoBerr
Newbie
|
[quote="benassaisergio"] Penso proprio di sì: il fusto metallico con coperchio sigillato non è ovviamente ventilato.
Ma vorrei aggiungere che l'istruzione di imballaggio P003 NON richiede imballaggi omologati.
[/quote]
se sui fusti metallici, in maniera molto artigianale, venisse praticato un foro? non sono più omologati, ma tanto non serve, e un eventuale aumento di pressione troverebbe lo sfiato.
Però ho il dubbio ch non siamo proprio in linea con quanto previsto al 4.1.1.1
_________________ In theory, there is no difference between theory and practice. But, in practice, there is. (Yogi Berra)
|
| 30-07-2010 15:25 |
|
|