Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06-09-2010 07:17
breadcumbonuovo

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 SISTRI: adesso ... basta 
Autore Messaggio
Fedele
Fedele

Messaggio SISTRI: adesso ... basta
Forse è giunto il momento (lo era già qualche mese fa !) di dire che così non si può andare avanti.
Vi proporrei quindi (sommessamente, visto che sono un "esterno") di concentrarvi su cosa si può fare per "smontare" questa baracca che è il Sistri.
Forse qualcosa si può ancora fare ... decidete voi.
Con tutto il mio sostegno (per quello che può valere).

29-07-2010 23:01
Profilo
Newbie
Newbie

Messaggio Re: SISTRI: adesso ... basta
Sergio appoggio la tua proposta, possibile che noi del "mestiere", gente per la quale i rifiuti speciali sono il pane quotidiano (non solo in senso figurato), dobbiamo assistere passivamente a questo scempio?
Non ti nascondo che quando penso ai problemi che l'azienda nella quale lavoro da tanti anni deve affrontare e dei quali ho solo una effimera intuizione (a causa del caos operativo che ci circonda), mi sento pieno di angoscia.
Guardo i 4 autisti che lavorano con noi, gente onesta ma non proprio informatizzata, e non so se tra qualche mese ci saranno ancora, penso alle n/s famiglie, ai n/s clienti la cui maggior parte talmente piccoli da non avere il computer in officina o nell'ambulatorio o nella casa famiglia e mi chiedo cosa succederĂ  ?
Scusate lo sfogo......

30-07-2010 08:42
Profilo E-mail
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo

Manifestazione davanti al Ministero????
Propongo la data del 01 settembre perchè ora vado in vacanza e me ne batto il b.l.no del Sistri......

30-07-2010 09:49
Profilo
Inseparabile
Inseparabile

Io ho scritto alla commissione europea e hanno detto che prenderanno in esame la cosa...

30-07-2010 15:47
Profilo
Assiduo
Assiduo

Per me è tardi per tutto! Tornare indietro è impossibile! :cry:

30-07-2010 18:19
Profilo
Newbie
Newbie

[quote="benassaisergio"]Forse è giunto il momento (lo era già qualche mese fa !) di dire che così non si può andare avanti.
Vi proporrei quindi (sommessamente, visto che sono un "esterno") di concentrarvi su cosa si può fare per "smontare" questa baracca che è il Sistri.
Forse qualcosa si può ancora fare ... decidete voi.
Con tutto il mio sostegno (per quello che può valere).[/quote]

Salve "Benassaisergio", e' da tempo che cerchi di stimolare gli utenti di questo forum a unirsi e contrastare il Sistri.
Purtroppo e' sconcertante vedere come gli italiani siamo capaci di lamentarsi nei vari forum, blog ecc ma che quando gli si chiede di trasformare le lamentele in qualcosa di piu' concreto non avvenga nulla.
Purtroppo come hai fatto notare di concreto c'e' solo il ricorso al Tar di qualche societa' di software, tutti gli altri operatori ?????
Mi amareggia pensare che abbiamo quello che meritiamo .....

31-07-2010 15:01
Profilo
Fedele
Fedele

Nonostante i miei "buoni" propositi, non ho resistito.
Ho scritto alle principali associazioni degli autotrasportatori.

Questo il testo della e-mail che ho appena inviato

[quote]A:

ANITA
CNA Fita
Confartigianato trasporti
Confetra
Conftrasporto FAI
Federtrasporto
FISE Assoambiente
Trasportounito FIAP

Oggetto: sistema SISTRI

Mi permetto di rivolgermi alle principali (scusandomi per eventuali errori ed omissioni) associazioni rappresentative dei trasportatori nella mia qualitĂ  di giĂ  Presidente del Comitato Esperti ONU sul trasporto di merci pericolose, facendo anche affidamento sui collaborativi rapporti che ho avuto occasione di intrattenere con alcune/i di voi.

La mia richiesta riguarda la prevista, prossima entrata in vigore del sistema SISTRI, a proposito del quale non credo sia necessario sottolineare le criticitĂ , i problemi, gli oneri che graveranno sugli operatori del ciclo di gestione dei rifiuti, e in particolare sugli autotrasportatori, al momento della sua entrata in vigore.

Vorrei ricordare in particolare che, per il SISTRI, non è mai stata presa in considerazione la necessità di una sua armonizzazione con la normativa ADR, relativa al trasporto stradale di merci pericolose, con la conseguenza che adesso si dovrà provvedere , in tali casi, alla predisposizione di un separato documento di trasporto.

Mi rendo conto che questo è solo un aspetto, e certo il non più rilevante, delle problematicità che caratterizzano il SISTRI.

Per questo credo sarebbe, più che opportuno, necessario, prevedere un definitivo rinvio, almeno fino all’anno prossimo, di tale sistema, impegnandosi peraltro, fin da settembre, per una revisione del sistema sulla base, prima di tutto, delle giuste esigenze degli operatori (dei trasportatori) nel campo dei rifiuti.

Vi chiedo quindi di considerare se non sia possibile prevedere una iniziativa congiunta di tutte le associazioni, che prenda in considerazione anche, se necessario, forme di manifestazione pubblica che abbiano la necessaria risonanza e, soprattutto, siano in grado di convincere il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare della necessità di aprire un vero tavolo di trattativa con gli operatori.

Vi ringrazio per l’attenzione

sergio benassai
[/quote]

31-07-2010 17:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 
breadcumbonuovo