| Autore |
Messaggio |
|
jeffbeck
Fedelissimo
|
 SISTRI MANUALE UTENTE
Il sito sistri è molto fertile, soprattutto il venerdì sera: da oggi c'è anche il manuale utente. Consultiamolo tutti con attenzione, loro si aspettano i nostri feedback (come per la demo) per migliorare il sistema: forse ci potevano convocare un annetto fa per costruire insieme un sistema decente. jb
|
| 30-07-2010 22:55 |
|
 |
|
benassaisergio
Fedele
|
 Re: SISTRI MANUALE UTENTE
Ho dato una prima occhiata. Non ho parole !
Non oso pensare a cosa potranno fare i conducenti dei veicoli (giusto perché mi occupo soprattutto di trasporti): secondo me il trasporto dei rifiuti si fermerà in tutta Italia.
Comunque geniale (!!!!!) l'idea di tracciare il percorso: ma se uno non lo segue, che succede ?
Ma naturalmente questa è sola un'osservazione al volo.
Continuo a ritenere che il SISTRI debba essere cancellato. L'ho detto tante volte: bisogna agire. Va bene il ricorso al TAR delle software house. Ma gli altri utenti (i trasportatori, ad esempio) non pensano a qualche iniziativa ?
Anche perchè, da cittadino, sono preoccupato del fatto che si rischia di veder precipitare nel caos l'intero sistema di gestione di rifiuti, con conseguenze tragiche (tranne che per chi lavora illegalmente) per la nostra vivibilità , per l'ambiente, per la salute, per le strutture produttive, per gli operatori, per l'economia.
|
| 30-07-2010 23:34 |
|
 |
|
gericho
Assiduo
|
Inizia il caos generale. Non oso immaginare i disastri che combineranno gli autisti nel manovrare chiavette e black box. In più staranno attentissimi e concentrati sulle procedure (sempre che riescano a capirle) che alla guida. Possono accadere anche delle ripercussioni a livello psicologico. Troppi carichi di responsabilità ! Si accumulerà stress su stress. Complimenti ai nostri politici che hanno trovato il modo di aumentare la depressione del lavoro che già è precario in Italia. Si salvi chi può.
|
| 31-07-2010 10:51 |
|
 |
|
Kaste
Inseparabile
|
Diamo una mano al SISTRI ! La figura 3 è sbagliata non si può riferire al caso 1d ma al caso 1c. Saluti Avanti il prossimo ... e non lamentiamoci è il più bel giochino dell'estate 2010 ...
|
| 31-07-2010 11:42 |
|
 |
|
gericho
Assiduo
|
[quote="Kaste"]Diamo una mano al SISTRI ! La figura 3 è sbagliata non si può riferire al caso 1d ma al caso 1c. Saluti Avanti il prossimo ... e non lamentiamoci è il più bel giochino dell'estate 2010 ...[/quote] E' tutto un errore!
|
| 31-07-2010 12:14 |
|
 |
|
teogros
Inseparabile
|
Io sono veramente stremato.
Questo branco di incopetenti che dovrebbe dettare le leggi e (sperando sia l'ultimo caso) fornirci gli strumenti, sono così allo sbando che stanno chiedendo a noi utenti (e software house) di fare il debug che loro, nonostante i milioni di euro versati a Selex e le competenze millantate, non sono in grado di fare.
SIAMO VERAMENTE ALLA FOLLIA PURA.
|
| 31-07-2010 12:17 |
|
 |
|
jeffbeck
Fedelissimo
|
Come avevo già sostenuto diverso tempo fa, sono dell'opinione che NON bisogna dare "aiuti" al sistri visti i metodi da loro utilizzati fin'ora, tutto poteva (e doveva) essere fatto bene in modo condiviso prima: quindi se troviamo/trovate ulteriori errori non vanno segnalati LORO CI LEGGONO ed imparano sulla nostra esperienza, ben guardandosi dall'averla fatta!!! Commentiamo (coma ha fatto gericho) ma senza dare input. E, come scrive pinuccia in un altro post, dov'è la categoria dei trasportatori????Basta lamentarsi, c'è qualcuno che ha il coraggio di scendere in piazza!!?? jb
|
| 31-07-2010 15:50 |
|
 |
|
cabbinato
Assiduo
|
Non sono solito polemizzare, soprattutto di fronte a nuovi adempimenti formali o sostanziali. Cerco di rimboccarmi le maniche, studiare, capire, spiegare ai clienti. Ma, non so se avete avete la stessa impressione - ma mi sembra di aver capito di sì, il manuale utente che è stato pubblicato rappresenta una pagina davvero grottesca della vicenda Sistri. Mi sento di dire che è delirante. Si poteva ideare un sistema più inutilmente macchinoso di questo? Anche volendo tirare in ballo il condivisibile principio della tracciabilità dei rifiuti, è così, per il legislatore, che tale principio va applicato? Sono curioso di vedere cosa faranno le imprese adesso.
|
| 01-08-2010 14:39 |
|
 |
|
Gimi
Insostituibile
|
Dopo aver letto attentamente il manuale, mi associo alle amare considerazioni di quanti mi hanno preceduto. Il manuale è oltremodo lacunoso, impreciso e in qualche modo contraddittorio. La/le modalità operative previste a carico del trasportatore/conducente  nonché nel merito del "carico respinto"  , sono semplicemente pazzesche  ed evidentemente redatte da qualcuno che no ha mai toccato con mano la realtà della movimentazione rifiuti e della quale non ne sa assolutamente nulla  . Non entro nel dettaglio per evitare indesiderati supporti ma chi l'ha letto, sicuramente ha capito cosa intendo.
_________________ Age quod agis
|
| 02-08-2010 10:09 |
|
 |
|
eassistenza
Fedelissimo
|
Fantastico .... ho letto il manuale .... forse era fatto meglio o più chiaro quello Cileno !!!!
Da parte mia non ho intenzione di segnalare incongruenze.
Avessero voluto trovare fonte di spunti e informazioni lo potevano chiedere preventivamente ed in momenti migliori.
Ci stiano pure loro a passare agosto a spulciare e testare il SISTRI. Sono bravissimi tanto.
Leggendo, anche solo velocemente, si capisce benissimo che è un manuale prodotto (se non ritagliato ad hoc da un altro) da chi di rifiuti ben poco sa ....
Ma va bene così.
Se io dovessi distribuire un lavoro come quello che vedremo e con una simile documentazione .... penso sarei licenziato in tronco. Certo è che loro hanno lo spot con Angela .....
|
| 02-08-2010 10:53 |
|
 |
|
Gimi
Insostituibile
|
[quote="eassistenza"] Se io dovessi distribuire un lavoro come quello che vedremo e con una simile documentazione .... penso sarei licenziato in tronco. Certo è che loro hanno lo spot con Angela .....[/quote] Quoto! Di primo acchito quello cileno mi pare + sensato.
|
| 02-08-2010 11:05 |
|
 |
|
Gimi
Insostituibile
|
Mi pare che la descrizione delle operazioni da fare per le "manutenzioni" non siano solo farraginose ma siano anche devianti dal 230.
|
| 02-08-2010 16:30 |
|
 |
|
jeffbeck
Fedelissimo
|
Occhio!! On line c'è già una nuova versione! jb
|
| 02-08-2010 16:34 |
|
 |
|
PiazzaPulita
Inseparabile
|
stessa versione (1.0) ma data cambiata  non ho ancora verificato le differenze ma conservo anche la versione con altra data (potrebbe servire in Tribunale ??) Ma un nuovo dubbio: il "Manuale Utente" pubblicato finora è il promesso "Manuale Operativo" di cui alla pag 35 delle "Linee Guida" oppure è altra cosa??se è la stessa cosa mi ripeto nel commento: DILETTANTI ALLO SBARAGLIO
|
| 02-08-2010 16:44 |
|
 |
|
Kaste
Inseparabile
|
|
| 02-08-2010 16:46 |
|
 |
|
eassistenza
Fedelissimo
|
Purtroppo mi ripeto .... m sfido chiunque di noi a lavorare in questo modo e .... mantenere il proprio posto di lavoro per più di qualche giorno ......
dilettanti allo sbaraglio .... e che pure si sentono fenomeni in grado di insegnare .....
|
| 02-08-2010 17:17 |
|
 |
|
teogros
Inseparabile
|
Intanto l'a.d. di Selex Se.Ma. ai domiciliari...
|
| 02-08-2010 17:29 |
|
 |
|
Gimi
Insostituibile
|
[quote="jeffbeck"]Occhio!! On line c'è già una nuova versione! jb[/quote]
Si, in data di oggi, cui è stata aggiunta la parte del destinatario prima mancante.
|
| 02-08-2010 20:01 |
|
 |
|
PiazzaPulita
Inseparabile
|
non ho compreso questa cosa:
"Si tratta di un Manuale operativo che potrà esser oggetto di modifiche anche in relazione alle segnalazioni di nuove problematiche, o di proposte di modifica o di integrazione che perverranno da parte di tutti gli utenti. Tutte le predette segnalazioni dovranno preventivamente esser approvate dal Comitato Tecnico/ Scientifico del SISTRI e verranno evidenziate con indicazione della data di aggiornamento. Il Manuale sarà , inoltre, aggiornato dal Comitato Tecnico/Scientifico del SISTRI in relazione all'evoluzione del Sistema."
da quale norma sarebbe previsto questo: Comitato Tecnico/Scientifico del SISTRI??; chi ne farebbe parte??; da chi sarebbe nominato a farne parte??
|
| 02-08-2010 21:50 |
|
 |
|
Kaste
Inseparabile
|
Dagli amici degli amici come tutto ciò che è legato al SISTRI ? 
|
| 02-08-2010 22:05 |
|
 |
|
Gimi
Insostituibile
|
[quote="Kaste"]Dagli amici degli amici come tutto ciò che è legato al SISTRI ?  [/quote] Si, mi pare proprio il giro dei soliti...noti 
|
| 02-08-2010 22:09 |
|
 |
|
PiazzaPulita
Inseparabile
|
... avevo dimenticato: chi definirà i compensi a chi???? ...BOH... 
|
| 02-08-2010 22:28 |
|
 |
|
teogros
Inseparabile
|
[quote="PiazzaPulita"]non ho compreso questa cosa:
"Si tratta di un Manuale operativo che potrà esser oggetto di modifiche anche in relazione alle segnalazioni di nuove problematiche, o di proposte di modifica o di integrazione che perverranno da parte di tutti gli utenti. Tutte le predette segnalazioni dovranno preventivamente esser approvate dal Comitato Tecnico/ Scientifico del SISTRI e verranno evidenziate con indicazione della data di aggiornamento. Il Manuale sarà , inoltre, aggiornato dal Comitato Tecnico/Scientifico del SISTRI in relazione all'evoluzione del Sistema."
da quale norma sarebbe previsto questo: Comitato Tecnico/Scientifico del SISTRI??; chi ne farebbe parte??; da chi sarebbe nominato a farne parte??[/quote]
Indovino: i soliti noti delle famose software house che hanno avuto l'interoperabilità prima degli altri? MITICI!
|
| 02-08-2010 23:40 |
|
 |
|
jeffbeck
Fedelissimo
|
Che ne pensate del divieto di riproduzione del manuale o di sue parti? E' possibile ad esempio proiettarlo per un corso di formazione interno all'azienda? E' un uso privato, credo; ma se invece lo fa un consulente esterno ( magari su più aziende)???? Cosa c'è da tutelare in un documento peraltro reso pubblico in un sito accessibile a tutti?? Diritto di autore?? La qualità (?) dei contenuti?........ Hanno paura che qualcuno si ispiri ad esso per sviluppare sistemi analoghi????????? jb
|
| 23-08-2010 13:13 |
|
 |
|
fabiog65
Newbie
|
Premesso che condivido le V/s affermazioni sul manuale Sistri, su un unico punto non mi sento di essere daccordo. Credo che tutti noi (ho la presunzione di inserire anche me stesso) da addetti ai lavori, saremmo riusciti a sviluppare un sistema e relativo manuale più "idoneo" (scusate l'eufemismo) alla realtà operativa dei gestori di rifiuti speciali. Abbiamo tutti notato, leggendo il manuale, le varie incongruenze, lacune, ecc.ecc. presenti. Credo che gli stessi componenti del "comitato" si rendano perfettamente conto che hanno bisogno di qualcuno che faccia capire loro quali sono gli aggiustamenti da fare. Quindi perchè non dare suggerimenti? Se questo benedetto sistema lo dobbiamo adottare PER FORZA, non sarebbe utile se lo aggiustassimo un pò ? Personalmente, occupandomi di microraccolta (ma micro micro, tipo 20 ritiri al giorno con peso medio attorno a 2/3 Kg/cad), mi sto rodendo il fegato per capire come poter sopravvivere all'avvento del SISTRI, e un paio di suggerimenti li vorrei proprio dare (tipo un eventuale trasbordo art.193 comma 12 DM 152/2006), come diavolo si può fare prima del conferimento all'impianto, ecc.ecc. Ho fatto solo un esempio di mera lacuna del Sistri rispetto alla normativa vigente, se dovessi entrare nel merito delle procedure apriti cielo. Quindi io sarei felicissimo di poter inviare suggerimenti a questo esimio "comitato tecnico", ma paradossalmente non so proprio come fare. Sulle faq del sito stendo un velo pietoso (avrò inviato oltre 100 mail senza esito), qualcuno ha suggerimenti (il 1 ottobre si avvicina) 
|
| 26-08-2010 10:06 |
|
|