Smaltimento toner

Forum di discussione giuridica dedicato alla materia dei rifiuti in generale
otellos
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 29 aprile 2010, 9:54

Smaltimento toner

Messaggio da otellos »

L'azienda di raccolta pubblica di rifiuti della mia zona mi propone l'adesione gratuita a un servizio di raccolta di toner esausti (con CER 160216).
Dato che al ritiro dell'ecobox mi verrà rilasciato il formulario, io devo obbligatoriamente registrare il toner sul registro di carico e scarico?
Avatar utente
sal56
Vive nel Forum
Vive nel Forum
Messaggi: 537
Iscritto il: 22 febbraio 2009, 0:00
Contatta:

Re: Smaltimento toner

Messaggio da sal56 »

C’è qualcuno che fa qualcosa gratuitamente? Sei fortunato! In merito ala tenuta del registro se operi nell’ambito di servizi e produci solo rifiuti non pericolosi non devi compilare il registro di c/s ma soltanto conservare i formulari per cinque anni.
Avatar utente
atena60
Gran Sacerdote del Forum
Gran Sacerdote del Forum
Messaggi: 3251
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Smaltimento toner

Messaggio da atena60 »

Sarebbe interessante sapere come fa l'azienda che ha in gestione il servizio pubblico di raccolta dei rifiuti urbani ad offrire questo "servizio gratuito" per la raccolta dei toner esausti da utenze evidentemente non domestiche...
Con il CER 160216, poi, vuol dire che le cartucce toner sono state rimosse da apparecchiature fuori uso?
Avatar utente
mario-ud
Inseparabile
Inseparabile
Messaggi: 341
Iscritto il: 5 febbraio 2010, 0:00

Re: Smaltimento toner

Messaggio da mario-ud »

secondo me è corretto il 16.02.16

ne avevamo parlato qui http://lexambiente.it/Forums/viewtopic.php?f=2&t=5542

ciao
Avatar utente
Gimi
Mitico
Mitico
Messaggi: 1369
Iscritto il: 20 novembre 2009, 0:00
Località: Mestre
Contatta:

Re: Smaltimento toner

Messaggio da Gimi »

Rimango del parere che sia il 160216 sia il 080318 siano errati in quanto ciò che viene estratto e recuperato non è il toner ma la cartuccia in plastica che l'ha contenuto e che, di norma, viene riempita nuovamente e rimessa in utilizzo, quindi il codice corretto sarebbe il 150102.
Nel nostro Paese le cose vanno spesso in funzione di una innata propensione a complicare, se non a snaturare, le cose e quindi esce il DM Ambiente 22/10/08 che abilita l'uso del 080318 il CER per le cartucce usate.

Tornando forzosamente alla scelta tra i due, sono del parere che il meno sbagliato sia il 080318.
Age quod agis
Avatar utente
atena60
Gran Sacerdote del Forum
Gran Sacerdote del Forum
Messaggi: 3251
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Smaltimento toner

Messaggio da atena60 »

mario-ud ha scritto:secondo me è corretto il 16.02.16

ne avevamo parlato qui http://lexambiente.it/Forums/viewtopic.php?f=2&t=5542
Mario, lascia perdere quello che pensano gli altri; giacché sei intervenuto, dicci almeno come la pensi tu:

CER 160216: quindi, le cartucce toner sarebbero le "apparecchiature fuori uso" (che, guarda caso, saranno anche loro inserite nell'ecobox...) e le polveri toner sarebbero le "componenti rimosse" dalle prime (che, guarda caso, saranno invece ancora all'interno delle stesse)?
Oppure le "apparecchiature fuori uso" sarebbero le stampanti che, guarda caso, una volta sostituita la cartuccia toner, riprenderanno miracolosamente a funzionare regolarmente?
Quindi, per analogia e secondo la logica di cui sopra, quella volta che sono rimasto a piedi nel parcheggio di un autogrill perché la batteria della mia auto era andata in tilt, in realtà mi trovavo seduto al volante di un "veicolo fuori uso"? E quando ho chiamato il carroattrezzi che mi ha trainato fino al più vicino elettrauto, avrei dovuto avvisare il conducente che in realtà stava effettuando il trasporto di rifiuti pericolosi con CER 16.01.04*?
Ed a quale artificio giuridico avrei dovuto ricorrere per sostenere che la cessazione della natura di rifiuto del mio "veicolo fuori uso" era avvenuta semplicemente con la sostituzione della batteria?
Avatar utente
mario-ud
Inseparabile
Inseparabile
Messaggi: 341
Iscritto il: 5 febbraio 2010, 0:00

Re: Smaltimento toner

Messaggio da mario-ud »

in una stampante laser non ci sono solo le cartucce del toner ma anche altri elementi di consumo, sia contenenti polvere di toner sia privi, che vengono comunque raccolti con gli eco box. Pensiamo all'elemento del fusore.... un insieme con dei cilindri che si scaldano...non c'è toner....
16.02 scarti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche - la stampante è una apparecchiatura elettrica ed elettronica? direi di si!
al 16.02.16 leggo "componenti rimossi da apparecchiature fuori uso, diversi da quelli di cui alla voce 16 02 15".... il fusore è un componente...... è rimosso da una delle apparecchiature della famiglia 16.02 ..... è fuori uso.... non sembra male come cer.
...per stasera vi saluto... ciao
Avatar utente
atena60
Gran Sacerdote del Forum
Gran Sacerdote del Forum
Messaggi: 3251
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Smaltimento toner

Messaggio da atena60 »

mario-ud ha scritto:16.02 scarti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche - la stampante è una apparecchiatura elettrica ed elettronica? direi di si!
al 16.02.16 leggo "componenti rimossi da apparecchiature fuori uso, diversi da quelli di cui alla voce 16 02 15".... il fusore è un componente...... è rimosso da una delle apparecchiature della famiglia 16.02 ..... è fuori uso.... non sembra male come cer.
Non credi che "componenti rimossi da apparecchiature fuori uso" sarebbe un po' diverso da un ipotetico "componenti fuori uso rimossi da apparecchiature"?
Nel tuo caso, quello "fuori uso" è il componente o l'apparecchiatura?
Avatar utente
mario-ud
Inseparabile
Inseparabile
Messaggi: 341
Iscritto il: 5 febbraio 2010, 0:00

Re: Smaltimento toner

Messaggio da mario-ud »

ciao
beh...sapevo che non saresti stato d'accordo!!! : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

nell'attribuzione del cer devo prima individuare la fonte da cui si origina il rifiuto, nella famiglia 08 leggo RIFIUTI DELLA PRODUZIONE, FORMULAZIONE, FORNITURA ED USO DI RIVESTIMENTI (PITTURE, VERNICI E SMALTI VETRATI), ADESIVI, SIGILLANTI E INCHIOSTRI PER STAMPA e nei diversi cer si parla di fanghi e similari... ed i toner indicati me li immagino come qli di polvere di scarto derivanti da attività di stampa industriali.....
I vari componenti di una stampante ad uso ufficio rientrano nella definizione di processo di origine del rifiuto descritto nella voce 08?

"componenti rimossi da apparecchiature fuori uso, diversi da quelli di cui alla voce 16 02 15" del cer 16.02.16 sembra essere la solita definizione ambigua che ognuno legge come più gli aggrada..
a mio avviso, forse è più semplice analizzare altri elementi di consumo di una stampante, come il fusore prima citato, per attribuirgli un codice cer. Quale codice ritenete più corretto per il fusore? ( si tenga conto che non c'è toner... che ipoteticamente può anche essere recuperato magari cambiando qualche rullo). Per quanto ricordo dei codici cer, condizionato anche dalle modalità operative delle società che gestiscono gli eco-box, mi sembra che il codice 16.02.16 sia il più indicato... mi rivedo i cer x vedere se trovo qualcosa di meglio... secondo Voi?
ciao
Avatar utente
mario-ud
Inseparabile
Inseparabile
Messaggi: 341
Iscritto il: 5 febbraio 2010, 0:00

Re: Smaltimento toner

Messaggio da mario-ud »

ho rivisto tutti i cer..
a mio avviso la famiglia dei cer che meglio rappresenta il fusore è la "16 02 scarti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche", non saprei dove altro farlo ricadere. ....è vero che poi bisogna fare uno sforzo di lettura del 16.02.16 .... ma ci sono alternative?
ciao
Avatar utente
cumba07
Guru
Guru
Messaggi: 1898
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:00
Contatta:

Re: Smaltimento toner

Messaggio da cumba07 »

Io torno un pò indietro.
Non sono ancora arrivati chiarimenti circa in che modo la società pubblica è in grado di fare questo ritiro?
Ci sarà una convenzione da sottoscrivere penso. Sul registro quoto Sal, occorre verificare in che settore operi e che tipo di rifiuti produci annualmente.

Anche io sono più propenso per un codice imballaggio, anche se molte volte la cartuccia è più di una semplice bottiglia in plastica, ha anche il ferro, parti mobili. Poi dipende dal contenuto e da quanto ancora ne contiene... :roll:
Avatar utente
mario-ud
Inseparabile
Inseparabile
Messaggi: 341
Iscritto il: 5 febbraio 2010, 0:00

Re: Smaltimento toner

Messaggio da mario-ud »

non concordo sui rifiuti da imballaggio... prova a pensare ad un altro elemento come il fusore da ma prima citato... oppure pensiamo ad una unità immagine(fotoconduttore)...
è chiaro che non ricadono tra gli imballaggi.... e allora dove?
Avatar utente
cumba07
Guru
Guru
Messaggi: 1898
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:00
Contatta:

Re: Smaltimento toner

Messaggio da cumba07 »

Starei su questo argomento, titolo del topic.

La stampante non riesce più a svolgere lo scopo per la quale è stata progettata per quale motivo, perchè è rotta, un suo componente è rotto? è fuori uso tutto l'apparecchio? o cosa'altro?

Provo a fare un esempio che sia paragonabile al toner ed al suo contenitore: l'erogatore d'acqua con boccioni. Quando finisce l'acqua e mi accingo a sostituire il boccione, cosa ho tra le mani?

Forse nemmeno un rifiuto, diciamo un vuoto a rendere. Dilemma Otellico. :mrgreen:

Patetica lo sò, non è un buon momento... :(
Avatar utente
atena60
Gran Sacerdote del Forum
Gran Sacerdote del Forum
Messaggi: 3251
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Smaltimento toner

Messaggio da atena60 »

@cumba
Visto che sei in linea, chiederei la tua opinione su questo punto:
atena60 ha scritto:Sarebbe interessante sapere come fa l'azienda che ha in gestione il servizio pubblico di raccolta dei rifiuti urbani ad offrire questo "servizio gratuito" per la raccolta dei toner esausti da utenze evidentemente non domestiche...
Avatar utente
mozart
Mitico
Mitico
Messaggi: 1552
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Contatta:

Re: Smaltimento toner

Messaggio da mozart »

La cartuccia toner è un imballaggio quindi il codice è quello della famiglia 15.

Poi ci sono i soggetti che ne fanno un recupero, per i quali, non so per quale motivo, fa più comodo classificarli come componenti fuori uso (che è un'emerita balla... la cartuccia si esaurisce, non va fuori uso... se l'italiano non è un'opinione).

Anche da me si era proposta una cooperativa (su incarico del gestore di rifiuti urbani) che mi forniva di ecobox (o come diavolo si chiama) e poi veniva a ritirarlo rilasciandomi non ho capito cosa.

Li ho messi gentilmente alla porta.
"you can blow out a candle, but you can't blow out a fire, once the flames begin to catch the wind will blow it higher"
Biko - Peter Gabriel
Avatar utente
mario-ud
Inseparabile
Inseparabile
Messaggi: 341
Iscritto il: 5 febbraio 2010, 0:00

Re: Smaltimento toner

Messaggio da mario-ud »

rammento un servizio delle iene effettuato presso il ministero dell'ambiente dove facevano notare come loro stessi per primi non effettuassero la raccolta differenziata. In quel servizio ricordo chiaramente di aver notato degli eco-box dislocati nei corridoi..... sarebbe interessante sapere come gestiscono loro...
ciao
Avatar utente
mario-ud
Inseparabile
Inseparabile
Messaggi: 341
Iscritto il: 5 febbraio 2010, 0:00

Re: Smaltimento toner

Messaggio da mario-ud »

scrivendo iene e ministero ambiente è facile trovare il video del servizio effettuato da Golia.... ad un certo punto apre un eco-box completamente vuoto....
che di Voi ha contatti con il ministero dell'Ambiente per chiedere quale cer utilizzano?
ciao
Avatar utente
cumba07
Guru
Guru
Messaggi: 1898
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:00
Contatta:

Re: Smaltimento toner

Messaggio da cumba07 »

Devo dire che ci sono un pò di cose che non tornano.

La privativa viene esercitata dal Comune per i rifiuti urbani. Questo è un fatto.
Gli speciali hanno una vita propria che si può incrociare con quella degli urbani unicamente a mezzo di convenzione, il punto di incontro è il gestore del servizio pubblico con il supporto fornito dall'art. 188 comma 2 lettera c del TU ambiente.

E' pratica abbastanza diffusa quella di lasciare alcune nicchie del servizio, diciamo raccolta toner e abiti, a cooperative, come quelle appunto dell'artista.
Però, prima di andare un pò più nel profondo occorrebbe sapere quello che c'è alla base tra comune e società che gestisce il servizio pubblico e cosa è stato assimilato.

Per quel (poco) che ci dice Otellos non saprei dire di più, terrei a supporre che il Comune ha assimilato anche quel cer 160216, non pericoloso, ma questa teoria mi perde subito di solidità alla vista del FIR.
Avatar utente
Gimi
Mitico
Mitico
Messaggi: 1369
Iscritto il: 20 novembre 2009, 0:00
Località: Mestre
Contatta:

Re: Smaltimento toner

Messaggio da Gimi »

cumba07 ha scritto:Devo dire che ci sono un pò di cose che non tornano.
La privativa viene esercitata dal Comune per i rifiuti urbani. Questo è un fatto.
Si ma solo x i rifiuti destinati a smaltimento, ex art. 198 c.1.

Cio' detto rimango del parere che la cartuccia del toner sia un imballaggio e come tale debba essre gestito.
La classificazione come 1602.. e' inapplicabile in quanto la premessa necessaria e' che ci sia un'apparecchiatura fuori uso, di fatto inesistente, da cui viene estratta la cartuccia, con buona pace di @mario-ud e delle sue arrampicate sugli specchi.
Age quod agis
Avatar utente
cumba07
Guru
Guru
Messaggi: 1898
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:00
Contatta:

Re: Smaltimento toner

Messaggio da cumba07 »

Gimi ha scritto:Si ma solo x i rifiuti destinati a smaltimento, ex art. 198 c.1.
La destinazione ha influenza solo per gli assimilati.
Avatar utente
orione
Guru
Guru
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 agosto 2008, 0:00
Località: Il paese dei balocchi
Contatta:

Re: Smaltimento toner

Messaggio da orione »

Mah! rimango dell'idea che la classe 0803 ed il codice 080318 caratterizzino meglio il rifiuto di cui parliamo. E poi, come potremmo andare contro all'interpretazione ministeriale?
lexambiente fidelis
Avatar utente
cumba07
Guru
Guru
Messaggi: 1898
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:00
Contatta:

Re: Smaltimento toner

Messaggio da cumba07 »

Il Signor Orione ha scritto:E poi, come potremmo andare contro all'interpretazione ministeriale?
questa è molto meglio della mia Otellica!! :mrgreen: :wink:
Avatar utente
orione
Guru
Guru
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 agosto 2008, 0:00
Località: Il paese dei balocchi
Contatta:

Re: Smaltimento toner

Messaggio da orione »

Daiiiiii, che altrimenti si capisce il sarcasmo...UFFA!!!! :-P
lexambiente fidelis
Avatar utente
Gimi
Mitico
Mitico
Messaggi: 1369
Iscritto il: 20 novembre 2009, 0:00
Località: Mestre
Contatta:

Re: Smaltimento toner

Messaggio da Gimi »

cumba07 ha scritto:
Gimi ha scritto:Si ma solo x i rifiuti destinati a smaltimento, ex art. 198 c.1.
La destinazione ha influenza solo per gli assimilati.
Il 198 c.1 non fa differenze; da dove deduci ciò che dici?
Age quod agis
Avatar utente
cumba07
Guru
Guru
Messaggi: 1898
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:00
Contatta:

Re: Smaltimento toner

Messaggio da cumba07 »

Le fa eccome le differenze, infatti indicati espressamente: " e dei rifiuti assimilati avviati a smaltimento".

Gli urbani contengono già al proprio interno gli assimilati, non ci sarebbe stato bisogno di specificare null'altro se non fosse che il legislatore ha espressamente ricompreso nella privativa, dettagliando, gli assimilati a smaltimento.
Rispondi