Requisiti minimi RT - maturazione anni di esperienza

Forum di discussione giuridica dedicato alla materia dei rifiuti in generale
Rispondi
Zelia87
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 30 novembre 2010, 15:11

Requisiti minimi RT - maturazione anni di esperienza

Messaggio da Zelia87 »

Bungiorno a tutti.

Riposto in questa sezione [ se i moderatori riescono possono provvedere a eliminare il post inserito nella sezione Questioni giuridiche (rifiuti) nella quale ho postato per errore)


Vorrei porvi un quesito in merito alla maturazione degli anni di esperienza come RT.

Nel 2008 ho seguito un corso di formazione per RT, e successivamente poi sono stato inserito presso la ditta dove attualmente lavoro come impiegato, anche come RT, tanto che ho firmato il foglio di presa in carica di tale attività.

Ad oggi la suddetta azienda pensa di passare dalla classe E alla classe D, per la quale è richiesta oltre al corso anche 2 anni di esperienza.

L'azienda si occupa di trasporto c/t ed è iscritta in categoria 2.

Ora vorrei sapere,avendo assunto l'incarico di RT per tale azienda, ho maturato l'esperienza adatta? oppure per maturare tale esperienza avrei dovuto essere assunto in qualche modo particolare?

Inoltre vi è un tariffario a livello nazionale a cui adegurasi per lo svolgimento di tale attività?

Inoltre ad oggi mi hanno proposto di svolgere tale attivita per un centro di recupero di materiali edili di demolizione, l'eventuale esperienza maturata in tale categoria e spendibile anche per altre categorie e altri lavori o solo per il trasporto?

C'è modo di verificare i requisiti maturati?

MI scuso per la lunghezza del post.
Avatar utente
sal56
Vive nel Forum
Vive nel Forum
Messaggi: 537
Iscritto il: 22 febbraio 2009, 0:00
Contatta:

Re: Requisiti minimi RT - maturazione anni di esperienza

Messaggio da sal56 »

In merito all’esperienza la risposta è SI (sei ormai un CF+4). Il tariffario non esiste, devi valutare che la tipologia e quantità di trasporti che l’azienda effettua e quanto tu possa controllare ed avere potere decisionale sulla stessa azienda.

In merito agli ultimi quesiti non ti posso rispondere perché nella mia regione chi opera in procedura semplificata (art 214 e 216 del TUA) non deve nominare RT e comunque, credo, l’esperienza in questo ruolo nel trasporto non è spendibile per il recupero. Se nella tua provincia non c’è un disciplinare, porta in visione ai funzionari provinciali la documentazione che comprova la tua esperienza e farti consigliare da loro.
Avatar utente
sal56
Vive nel Forum
Vive nel Forum
Messaggi: 537
Iscritto il: 22 febbraio 2009, 0:00
Contatta:

Re: Requisiti minimi RT - maturazione anni di esperienza

Messaggio da sal56 »

Alcune provincie adottano i requsiti della categoria 6 dell'Albo, ormai abolita.
Zelia87
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 30 novembre 2010, 15:11

Re: Requisiti minimi RT - maturazione anni di esperienza

Messaggio da Zelia87 »

Grazie della risposta..
Sempre puntuali e precise.

Purtroppo nella mia regione, per la cetegoria 2 ormai abolita, è comunque richiesta la nomina del RT.

Provero a informarmi, in merito all'esperienza, sperando che ritengano valida quella da me maturata.

Per il recupero, avevo immaginato che ci fossero problemi,ma provero informarmi lo stesso.

Comunque per la tenuta del registro carico e scarico con circa 300 registrazioni e la gestione delle pratiche qual'è la tariffa normalmente applicata?
Avatar utente
sal56
Vive nel Forum
Vive nel Forum
Messaggi: 537
Iscritto il: 22 febbraio 2009, 0:00
Contatta:

Re: Requisiti minimi RT - maturazione anni di esperienza

Messaggio da sal56 »

Guarda che l’esperienza maturata nella categoria 2 ti vale anche per la cat. 1 e per la cat. 4, per cui vai tranquillo (non c’è neanche bisogno che chiedi) con 4 anni di esperienza puoi inserirti come RT anche per la cat. 4 classe B (fino a 200.000 ton/anno).

Se valuti il tuo compenso per la tenuta dei registri potresti metterti fuori gioco da solo qualora dovesse partire il SISTRI il 9 febbraio! Premettendo che è quasi impossibile suggerirti un onorario, per la valutazione delle cosiddette “pratiche” dovresti essere più preciso: le integrazioni/variazioni all’Albo comprese le perizie oppure le pratiche per l’avvio di un impianto di recupero??
Buona domenica!
Zelia87
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 30 novembre 2010, 15:11

Re: Requisiti minimi RT - maturazione anni di esperienza

Messaggio da Zelia87 »

Ciao.. scusa te il ritardo.

Per l'onorario, diciamo che comprende tutta la pratica di gestione dei vari documenti, ma non perizie.. non sono un ingeniere, ma un economista. :-)

Comunque.. sono felice che la mia esperienza valga anche per la 4.. : Chessygrin :
Zelia87
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 30 novembre 2010, 15:11

Re: Requisiti minimi RT - maturazione anni di esperienza

Messaggio da Zelia87 »

Ripropongo una domanda, continuando il post, in quanto la domanda e attinente..

Vorrei sapere, se volessi svolgere l'attività di Rt per altre aziende, senza esserne assunto, come mi dovrei comportare?

Mi spiego meglio, dovrei prendere P.Iva e iscrivermi come libero professionista???

Grazie in anticipo.
Avatar utente
gabryx70
Inseparabile
Inseparabile
Messaggi: 397
Iscritto il: 31 gennaio 2009, 0:00
Località: Campania
Contatta:

Re: Requisiti minimi RT - maturazione anni di esperienza

Messaggio da gabryx70 »

Un perito industriale (specializzazione elettrotecnica) con l'abilitazione all'esercizio della professione, con 4 amni di esperienza maturata come RT (cat. 1,2,3,4,5) puo' redigere perizie per integrazione/variazione mezzi all'albo?
Avatar utente
sal56
Vive nel Forum
Vive nel Forum
Messaggi: 537
Iscritto il: 22 febbraio 2009, 0:00
Contatta:

Re: Requisiti minimi RT - maturazione anni di esperienza

Messaggio da sal56 »

Le perizie di idoneità trasporto rifiuti possono essere redatte solo da ingegneri, chimici, medici igienisti o da biologi iscritti all'ordine professionale.
Rispondi