Salve a tutti
voglio porre una questione che per certi aspetti mi interessa particolarmente.
Ho avuto modo di vedere un documentario ambientato a Las Vegas dove riciclavano gli avanzi di cibo di ristoranti, hotel, soggetti anche privati per farne mangimi per maiali. Il processo era piuttosto semplice: gli avanzi arrivati nel sito dell'allevamento venivano fatti passare su un nastro trasportatore dove un operatore manualmente procedeva ad eliminare tutto ciò che non era avanzo di cibo; tutto il resto veniva trasferito in un grande bollitore per disinfettare tutto. La parte oleosa e grassa che all'interno del bollitore si raccoglieva sulla superficie a mo di schiuma veniva raccolta e venduta alle industrie cosmetiche, mentre la parte prevalente e solida andava ad alimentare le mangiatoie degli animali.
La mia domanda ora è la legislazione italiana in materia di rifiuti come vedrebbe quest'impianto? e se il processo cosi come descritto non rispetta queste norme esiste un modo per poter utilizzare questo tipo di avanzi per la stessa funzione?
Grazie
RICICLO AVANZI DI CIBO
Re: RICICLO AVANZI DI CIBO
Penso che l'operazione debba essere ricondotta nella sfera del rifiuto. Non è un sottoporodotto perchè necessita di trattamenti successivi.
La nuova definizione di recupero è aperta e permette appunto l'introduzione di nuove procedure di trattamento per la creazione di nuovi prodotti.
Io porrei il quesito alla Regione, settore rifiuti.
Una breve relazione dove si spiega il processo produttivo, i materiali in ingresso e quelli in uscita. Chiedendo il possibile inquadramento dal punto di vista autorizzativo.
La nuova definizione di recupero è aperta e permette appunto l'introduzione di nuove procedure di trattamento per la creazione di nuovi prodotti.
Io porrei il quesito alla Regione, settore rifiuti.
Una breve relazione dove si spiega il processo produttivo, i materiali in ingresso e quelli in uscita. Chiedendo il possibile inquadramento dal punto di vista autorizzativo.
Re: RICICLO AVANZI DI CIBO
Oltre all'aspetto ambientale (impianto recupero rifiuti) c'è quello sanitario regolato da direttive comunitarie regolato da regolamenti direttamente esecutivi.
Poi Bruxelles ha "segato" la possibilità di utilizzare i scarti di mensa per far mangiare canili e gattili (animali d'affezione) in quanto, se mi ricordo bene, considerati sia rifiuti sia sottoprodotti di origine animale da sottoporre a trattamento specifico (leggasi mucca pazza hihihihihihi....)
buona giornata
Poi Bruxelles ha "segato" la possibilità di utilizzare i scarti di mensa per far mangiare canili e gattili (animali d'affezione) in quanto, se mi ricordo bene, considerati sia rifiuti sia sottoprodotti di origine animale da sottoporre a trattamento specifico (leggasi mucca pazza hihihihihihi....)
buona giornata