Osservazioni alla VAS di un PRGR

Forum di discussione giuridica dedicato alla materia dei rifiuti in generale
Rispondi
Massimo88
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo
Messaggi: 3
Iscritto il: 7 aprile 2014, 8:53

Osservazioni alla VAS di un PRGR

Messaggio da Massimo88 »

Buongiorno a tutti, porgo il seguente questito:
le osservazioni presentate in sede di Valutazione Ambientale Srategica ad un Piano Regionale Gestione Rifiuti possono andare a recepire aspetti che scardinano gli atti di indirizzo (contenuti nel documento "Atto di indirizzi Regionale in materia di rifiuti") emanati con decreto della giunta regionale?

Oppure il reindirizzamento del PRGR può avvenire solamente in seguito agli esiti dell'attività di monitoraggio successiva all'applicazione del Piano stesso?

Grazie!!
Ciao ciao
Avatar utente
SWOT
Fedelissimo
Fedelissimo
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 aprile 2009, 0:00
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Osservazioni alla VAS di un PRGR

Messaggio da SWOT »

La VAS ha di fatto scardinato le vecchie modalità di gestione dei procedimenti di pianificazione che possono avere impatto ambientale.
E' strategica quindi ha una funzione di orientamento delle scelte del legislatore ed è rivolta all'intero procedimento amministrativo comprendente gli atti endoprocedimentali.
Ritengo quindi un sillogismo che la VAS, qualora accolga le osservazioni, debba rivedere l'atto di indirizzo perchè può raggiungere risultare migliori per quanto concerne la strategia dell'ente nella pianificazione ambientale, in quanto la VAS è parte integrante dell'atto emanato

Per quanto concerne il tuo quesito la normativa sulla VAS prevede:
art. 11 c.3 D. Lgs. 152/2006 ha scritto:La fase di valutazione e' effettuata anteriormente all'approvazione del piano o del programma, ovvero all'avvio della relativa procedura legislativa, e comunque durante la fase di predisposizione dello stesso.Essa e' preordinata a garantire che gli impatti significativi sull'ambiente derivanti dall'attuazione di detti piani e programmi siano presi in considerazione durante la loro elaborazione e prima della loro approvazione.))
L'obiettivo è quindi la verifica preliminare, se esiste non aspetto non valutato deve essere cambiato tanto che addirittura al c. 5 stesso articolo si prevede:
art. 11 c.5 D. Lgs. 152/2006 ha scritto:La VAS costituisce per i piani e programmi a cui si applicano le disposizioni del presente decreto, parte integrante del procedimento di adozione ed approvazione.
e continua in maniera ancora più incisiva:
art. 11 c.5 D. Lgs. 152/2006 ha scritto:I provvedimenti amministrativi di approvazione adottati senza la previa valutazione ambientale strategica, ove prescritta, sono annullabili per violazione di legge.
Massimo88
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo
Messaggi: 3
Iscritto il: 7 aprile 2014, 8:53

Re: Osservazioni alla VAS di un PRGR

Messaggio da Massimo88 »

Grazie mille SWOT, seti stato gentilissimo!
In effetti è quello che sapevo anche io, anche se tu mi hai forniti utili riferimenti normativi. Il dubbio mi era sorto in quanto, secondo il parere di un funzionario, "le VAS non possono recepire aspetti che scardinano gli indirizzi; andavano impugnate quindi le linee di indirizzo".

Grazie ancora.
Rispondi