Un gommista ha un capannone pieno di pneumatici. All'esterno del capannone all'aperto sono depositati altri pneumatici
Al controllo dichiara che non sono rifiuti in quanto sono usati, sono ricostruibili e palesemente non se ne sta disfando.
Esistono parametri tecnici facilmente individuabili dai quali è possibile, per un profano, riconoscere un "pneumatico fuori uso" da uno "usato"?
In poche parole ho la possibilità reale di poter dire: "No, questo è fuori uso e quindi rifiuto" ?
Grazie.
pg67
come riconoscere il pneumatico fuori uso dal pneumatico usato?
Re: come riconoscere il pneumatico fuori uso dal pneumatico usato?
Suggerisco lo spessore minimo dei pneumatici, ex art. 66 della legge 142/1992 con queste ulteriori considerazioni:pg67 ha scritto: ↑10 aprile 2024, 18:48 Un gommista ha un capannone pieno di pneumatici. All'esterno del capannone all'aperto sono depositati altri pneumatici
Al controllo dichiara che non sono rifiuti in quanto sono usati, sono ricostruibili e palesemente non se ne sta disfando.
Esistono parametri tecnici facilmente individuabili dai quali è possibile, per un profano, riconoscere un "pneumatico fuori uso" da uno "usato"?
In poche parole ho la possibilità reale di poter dire: "No, questo è fuori uso e quindi rifiuto" ?
Grazie.
pg67
a) usato, ma non inutilizzabile, può essere un pneumatico che ha il battistrada di spessore non inferiore al minimo di legge;
b) fuori uso, cioè inutilizzabile come pneumatico, quando lo spessore è inferiore al minimo di legge.
Age quod agis