come riconoscere il pneumatico fuori uso dal pneumatico usato?

Forum di discussione giuridica dedicato alla materia dei rifiuti in generale
Rispondi
Avatar utente
pg67
Assiduo
Assiduo
Messaggi: 58
Iscritto il: 27 marzo 2008, 0:00
Contatta:

come riconoscere il pneumatico fuori uso dal pneumatico usato?

Messaggio da pg67 »

Un gommista ha un capannone pieno di pneumatici. All'esterno del capannone all'aperto sono depositati altri pneumatici
Al controllo dichiara che non sono rifiuti in quanto sono usati, sono ricostruibili e palesemente non se ne sta disfando.
Esistono parametri tecnici facilmente individuabili dai quali è possibile, per un profano, riconoscere un "pneumatico fuori uso" da uno "usato"?
In poche parole ho la possibilità reale di poter dire: "No, questo è fuori uso e quindi rifiuto" ?
Grazie.
pg67
Avatar utente
GTapetto
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo
Messaggi: 4
Iscritto il: 21 giugno 2007, 0:00
Contatta:

Re: come riconoscere il pneumatico fuori uso dal pneumatico usato?

Messaggio da GTapetto »

out
Gionni
Avatar utente
Gimi
Mitico
Mitico
Messaggi: 1370
Iscritto il: 20 novembre 2009, 0:00
Località: Mestre
Contatta:

Re: come riconoscere il pneumatico fuori uso dal pneumatico usato?

Messaggio da Gimi »

pg67 ha scritto: 10 aprile 2024, 18:48 Un gommista ha un capannone pieno di pneumatici. All'esterno del capannone all'aperto sono depositati altri pneumatici
Al controllo dichiara che non sono rifiuti in quanto sono usati, sono ricostruibili e palesemente non se ne sta disfando.
Esistono parametri tecnici facilmente individuabili dai quali è possibile, per un profano, riconoscere un "pneumatico fuori uso" da uno "usato"?
In poche parole ho la possibilità reale di poter dire: "No, questo è fuori uso e quindi rifiuto" ?
Grazie.
pg67
Suggerisco lo spessore minimo dei pneumatici, ex art. 66 della legge 142/1992 con queste ulteriori considerazioni:
a) usato, ma non inutilizzabile, può essere un pneumatico che ha il battistrada di spessore non inferiore al minimo di legge;
b) fuori uso, cioè inutilizzabile come pneumatico, quando lo spessore è inferiore al minimo di legge.
Age quod agis
Rispondi