Per @Gabri59:
la legge 257/92 si applica a tutti, nel senso che non è specifica per le imprese di bonifica amianto.
Per semplificare, partendo dalla coda della norma (sanzioni) si capisce a chi si applica.
Art. 15/1 comma:
soggetto contravventore =
1) datori di lavoro in ambienti ove si utilizza o si trasforma o si smaltisce amianto, nei luoghi ove si effettuano bonifiche, negli ambienti delle unità produttive ove si utilizza amianto e delle imprese o degli enti autorizzati alle attività di trasformazione o di smaltimento dell'amianto o di bonifica delle aree interessate, ove non adottino misure idonee a garantire il rispetto dei valori limite .
2) chiunque estrae, importa, esporta, commercializza o produce amianto, prodotti di amianto o prodotti contenenti amianto.
Art.15/2 comma:
soggetto contravventore = il proprietario dell'immobile ove è ubicato il materiale contenente amianto e/o il responsabile dell'attività che vi si svolge se non attua il cd. programma di controllo, che è un obbligo sancito dal paragrafo 4 del D.M. Sanità 6/09/94 (norma tecnica di applicazione dell'art. 6, comma 3, e dell'art. 12, comma 2, della legge 27 marzo 1992, n. 257).
Art. 15/3 comma:
soggetto contravventore = chiunque operi nelle attività di smaltimento, rimozione e bonifica senza il rispetto delle
condizioni di cui all'articolo 12, comma 4 . In realtà questo articolo fa riferimento a norme abrogate, per cui adesso la mancata iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali è sanzionata penalmente dal TUA.
Art. 15/4 comma:
soggetto contravventore =
1) le imprese che utilizzano amianto, direttamente o indirettamente, nei processi produttivi, o che svolgono attività di smaltimento o di bonifica dell'amianto in caso di inosservanza degli obblighi di informazione derivanti dall'articolo 9, comma 1.
2) I proprietari degli immobili se non comunicano annualmente la presenza di amianto friabile alle unità sanitarie locali.
NB - il quinto comma, come potrebbe pensare qualcuno, non significa che la legge 257/92 si applica solo alle imprese di bonifica. Specifica semplicemente la sanzione accessoria nel caso di violazioni commesse da imprese.
P.S:
Il tuo argomentare mi fà paura, senza saluti.
PS - Ricambio i non saluti.
PS - anche il tuo argomentare, spesso, caro Cesare, mi fa paura.
PPS - la 3a persona singolare dell’indicativo del verbo fare non vuole l'accento.