Fanghi da sedimentazione di reflui diluiti

Forum di discussione giuridica dedicato alla materia dei rifiuti in generale
Rispondi
sienite
Newbie
Newbie

Fanghi da sedimentazione di reflui diluiti

Messaggio da sienite »

buon giorno,
ero indeciso su quale codice CER attribuire a dei sedimenti contenuti in una vasca di laminazione/perdente provenienti dalla decantazione di reflui fognari diluiti. Si pensava ad un 200306 e non ai 19xxxxperchè non sono il risultato di un trattamento.
qualche consiglio?
grazie
sienite
Newbie
Newbie

Re: Fanghi da sedimentazione di reflui diluiti

Messaggio da sienite »

approfondisco.....la vasca potrebbe configurarsi come trattamento per sedimentazione e quindi attribuirgli un 190801 o un 190805??
Cesare

Messaggio da Cesare »

In quella vasca (di che vasca si tratta: é in testa o in fine all'impianto?) il moto (il movimento dell'acqua) ha due sole caratterizzazioni ipotizzabili idraulicamente parlando:

- moto laminare;
- moto turbolento;

il numero di Reynolds (mi scuso se scrivo solo agli Ingegneri) le distingue e non ammette altre possibilità.

La laminazione (moto "laminare" dell'acqua, differente ed opposto al moto "turbolento" dell'acqua) non ha niente a che fare con il moto "perdente" dell'acqua (che presto verrà realizzato, grazie ai Nostri Dirigenti ["perdente" per gli utenti, beninteso] )

Di che vasca parli? Di che vasca si tratta: é in testa o in fine all'impianto?

Un saluto, Cesare.
sienite
Newbie
Newbie

Messaggio da sienite »

buon giorno Cesare, la vasca è in terreno (si tratta in sostanza di una bacino depresso in cui confluiscono i reflui di sfioro delle fogna). Oltre che funzione di laminazione(nel senso di volano) la vasca è anche perdente. A prescindere da ciò comunque il mio dubbio riguarda il codice CER del sedimento che si deposita. Senza entrare nel dettaglio delle caratteristiche chimiche è materiale comuqnue non pericoloso dall'aspetto terrigeno e da quanto so neanche troppo organico. (non ho ancora il TOC ma i DOC sono bassi).
non esiste "impianto" o "trattamento".
grazie
Cesare

Messaggio da Cesare »

Caro Sienite (la sienite é una roccia magmatica molto dura, molto simile al granito, ed io ricordo di aver già detto)

Caro Sienite, quello che descrivi non esiste; nel tuo caso non esiste niente, lo dici tu quando dici:

" ... non esiste "impianto" o "trattamento".
grazie
... "

Senza "trattamento appropriato" (leggi: "fossa Imhoff = trattamento appropriato", che non é la terra battuta ) quel refluo fognario (anche nel caso di una una sola casa isolata) non può essere scaricato nel terreno (leggi tab 4 = completamente assurda; ma qualunque tabella, ... leggi semplicemente ... senza trattamento appropriato autorizzato come tale ... non può essere scaricato" ).

Un saluto, Cesare.
mander
Newbie
Newbie

Messaggio da mander »

Ciao Sienite,
mi sembra che ti sei risposta da sola, la vasca non è un impianto di trattamento pertanto non dvi cercare il codice Cer nella Famiglia dei 19
ciao
Mander
Rispondi