Pagina 1 di 1

Sanatoria con vincolo paesaggistico

Inviato: 5 febbraio 2019, 18:20
da aurel
Salve
vorrei un parere sul seguente quesito:
in area con vincolo paesaggistico ho realizzato un’opera (porticato in legno aperto su due lati) senza preventiva autorizzazione e quindi un abuso edilizio (di piccola entità).
Tale opera/abuso è comunque consentita dal regolamento edilizio comunale (ma a suo tempo fui consigliato male !), ma non è compresa né nelle opere di edilizia libera ai sensi del Dpr 31/2017 né ai sensi della legge 42/2004, art. 167 comma 4
Alla luce delle vigenti disposizioni di legge è possibile ottenerne il condono/sanatoria ?
Se si in base a quali dispositivi ?
Grazie

Re: Sanatoria con vincolo paesaggistico

Inviato: 5 febbraio 2019, 21:40
da atena60
Se hai realizzato l'opera senza titoli abilitativi, hai commesso due distinte violazioni: una urbanistico-edilizia ed una paesaggistica.
La prima violazione potrebbe astrattamente anche essere sanata, ma una risposta corretta presupporrebbe la conoscenza degli strumenti urbanistici comunali e della disciplina urbanistica regionale.
Per quanto riguarda invece la violazione paesaggistica, la risposta è negativa: se già sai che l'opera non rientra tra i casi previsti dal comma 4 dell'art. 167 del D.L.vo 42/2004, non potrà ottenere l'accertamento di compatibilità paesaggistica che consentirebbe la non applicazione delle sanzioni penali previste dall'art. 181 della medesima norma.
Il cosiddetto "condono" è un'altra cosa e al momento non c'entra nulla.