Principio di sussidiarietà e inversione del parallelismo?!

In questo forum è possibile chiedere aiuto agli altri utenti ed ai moderatori sulle modalità di utlizzazione del sito (dopo aver consultato le FAQ!). Sono graditi anche i suggerimenti
Rispondi
sebastiano vr
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo
Messaggi: 1
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 0:14

Principio di sussidiarietà e inversione del parallelismo?!

Messaggio da sebastiano vr »

Salve, non sapevo dove porre la mia questione e spero che mi possiate essere d'aiuto in qualche modo....
Sono uno studente di giurisprudenza dell'università di verona e sto svolgendo la mia tesa di laurea triennale nell'insegnamento di diritto regionale e enti locale in materia di tutela dell'ambiente.
Ho un problema: durante lo studio e l'approfondimento chiaramente giuridico della tutela ambientale e della ripartizione della potestà legislativa in Italia, ho visto che se prima della riforma del titolo V costituzione questa era risolta dalla suprema corte grazie al principio di leale collaborazione, insistendo sulla trasversalità del valore ambiente e quindi sulla potestà di legiferare anche delle regione, dopo tale riforma, questa possibilità è stata recuperata dalla corte stessa grazie al principio di sussidiarietà ma soprattutto grazie alla garanzia costituzionale data al principio di inversione del parallelismo: in altri termini se originariamente era la potestà amministrativa che seguiva quella legislativa, ora può avvenire anche il contrario, ossia che la potestà legislativa segua quella amministrativa e che possa essere da quest'ultima recuperata...

Ora io ho capito e scritto tutto ciò....ma giustamente il mio relatore vuole che io spieghi meglio in che senso al sistema è stata garantita la flessibilità grazie al principio di sussidiarietà...in che senso si fa riferimento a questo principio oggi per affermare che sia stato che regioni possono legiferare in materia?

Se qualcuno mi aiuta lo ringrazierei moltissimo.

Grazie ancora
Sebastiano (VR)
Avatar utente
orione
Guru
Guru
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 agosto 2008, 0:00
Località: Il paese dei balocchi
Contatta:

Re: Principio di sussidiarietà e inversione del parallelismo

Messaggio da orione »

Ciao Sebastiano, benvenuto, provo a risponderti da studente a studente:
questo articolo credo ti possa aiutare nell'intepretazione del problema e della domanda del tuo relatore: http://www.forumcostituzionale.it/site/ ... nardis.pdf
facci sapere ;)
lexambiente fidelis
Avatar utente
Libraio
Fedelissimo
Fedelissimo
Messaggi: 224
Iscritto il: 11 gennaio 2007, 0:00
Località: verso un mondo migliore
Contatta:

Re: Principio di sussidiarietà e inversione del parallelismo

Messaggio da Libraio »

mi permetto di suggerirti questi interessanti articoli:
La materia “Tutela dell’Ambiente e dell’Ecosistema” nella giurisprudenza costituzionale: lo stato dell’arte e i nodi ancora irrisolti, di M. Cecchetti, in Federalismi.it Rivista di diritto pubblico italiano, comunitario e comparato, n. 7/2009, www.federalismi.it;
A. Buratti, La tutela dell’ambiente come «valore costituzionalmente protetto» in due recenti Sentenze della Corte costituzionale, in Associazione Italiana Costituzionalisti.it, 21 luglio 2003;
M. Sciarpa, La “trasversalità” della tutela dell’ambiente: un confine “mobile” delle competenze legislative tra Stato e Regioni, in Associazione Italiana Costituzionalisti.it, 11 aprile 2005;
P. Maddalena, L’ambiente: prolegomeni per una sua tutela giuridica, in Rivista Giuridica dell’Ambiente, Giuffrè, n. 3-4/2008;
ciao
Libraio
in contatto
Rispondi