deleghe regionali in materia di autorizzazioni
deleghe regionali in materia di autorizzazioni
buona sera a tutti sono il titolare di un autodemolizione che si trova in provincia di frosinone e la mia azienda ha due siti in uno l'anno scorso ho subito un incendio nel mio capannone e come conseguenza i carabinieri hanno apposto i sigilli a tutto il deposito,intanto ila mia attivita si svolgeva nell'altro sito,nel frattempo la mia autorizzazione comunale è scaduta io ho fatto domanda di rinnovo al comune che ha negato l'autorizzazione facendo un diniego motivandolo con il fatto che nn era compito suo rilasciare l'autorizzazione,il diniego l'ho impugnato dinanzi al tar del lazio, il tar il24/02/2012 si è espresso nel merito dicendo che ha ragione il comune inquanto secondo il tar la regione nn puo e nn poteva delegare nessuno a dare le autorizzazioni in materia ambientale e quindi di conseguenza le autorizzazioni rilasciate secondo delega regionale nn sono mai state regolari!!! se volete posso anche publicare la sentenza! vorrei un vostro parere
Re: deleghe regionali in materia di autorizzazioni
Se mandi anche solo gli estremi della sentenza si dovrebbe riuscire poi a recuperare-
Non so se la materia specifica dell'autodemolizione prevede specifiche impossibilità di deroga, ma per la regione Lombardia posso dirti che la potesta in materia di rifiuti è stata trasferita in larga parte alle provincie.
Non so se la materia specifica dell'autodemolizione prevede specifiche impossibilità di deroga, ma per la regione Lombardia posso dirti che la potesta in materia di rifiuti è stata trasferita in larga parte alle provincie.
scusami il ritardi ma sono stato un pò impegnato che ho avuto anche un incontro in regione lazio e la regione lazio mi ha confermato che loro non possono rilasciare le autorizzazioni all'autodemolizione e che devo rivolgermi al comune ma prima devo fare il ricorso al consiglio di stato,cmq il numero della sentenza è la numero 201200154 del tar del lazio sezione latina
Mi sembra di capire che, sia per i riferimenti che ha dato il Comune che per la durata dell'autorizzazione, tu abbia in essere un impianto funzionante ex art. 208.
Sinceramente ho difficoltà a recuperare questa DGRL 239/2008 del Lazio, ma a naso ti direi che la Regione può derogare solo se autorizzata con legge dello stato a farlo. Insomma non possono decidere di trasferire ad altri la titolarità di alcuni settori.
Francamente mi sembra che il Comune abbia ragione. Ma l'autorizzazione per la quale richiedi il rinnovo chi te l'ha firmata?
Sinceramente ho difficoltà a recuperare questa DGRL 239/2008 del Lazio, ma a naso ti direi che la Regione può derogare solo se autorizzata con legge dello stato a farlo. Insomma non possono decidere di trasferire ad altri la titolarità di alcuni settori.
Francamente mi sembra che il Comune abbia ragione. Ma l'autorizzazione per la quale richiedi il rinnovo chi te l'ha firmata?
prendo la sentenza tar latina la leggo e vi rispondo,
Ma a naso le deleghe all'effettuazione di compiti possono essere effettuare soltanto con Legge Regionale e non Delibera di Giunta Regionale ........
Ma a naso le deleghe all'effettuazione di compiti possono essere effettuare soltanto con Legge Regionale e non Delibera di Giunta Regionale ........
Ho letto la sentenza TAR Latina. Non avendo nè la DGRL 239/2008 nè la LR del 1998 la mia opinione è che il TAR o non conosca la normativa regionale in maniera o che la Regione Lazio ha fatto un bel pasticcio e il TAR ha detto Regione prendi in mano tutto e sistema. Sembra che il TAR dica: più che rinnovare tutto quel caos impiantato ci sià da riapprovare tutto con un nuovo progetto e una nuova valutazione complessiva con autorizzazione a titolo unico sostituendo tutte la autorizzazioni regionali, provinciali e comunali , non statali perchè troppo difficile che lo Stato ceda poteri e si metta a semplificare.
Dal commento in rete sembra che la Regione aspetta il C.d.S. per mettere mano a tutto e rifare la normativa regionale sul fatto che il C.d.S. c'è lo impone e quindi lo devo fare
Dal commento in rete sembra che la Regione aspetta il C.d.S. per mettere mano a tutto e rifare la normativa regionale sul fatto che il C.d.S. c'è lo impone e quindi lo devo fare