SISTRI: a che punto siamo e dove andremo?

Forum di discussione giuridica dedicato alla materia dei rifiuti in generale
Avatar utente
mario
Mitico
Mitico
Messaggi: 1369
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 0:00

Re: SISTRI: a che punto siamo e dove andremo?

Messaggio da mario »

oh signor!!! manco da un paio di anni e vedo che sto sistri è ancora in mezzo a noi!!! un caro saluto a tutti i vecchi del forum!!!
Avatar utente
atena60
Gran Sacerdote del Forum
Gran Sacerdote del Forum
Messaggi: 3251
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Località: Lombardia
Contatta:

Re: SISTRI: a che punto siamo e dove andremo?

Messaggio da atena60 »

Bentornato, allora! :D
Se per due anni non hai sentito parlare del Sistri, vuol dire che sei stato davvero lontano (quantomeno con la mente :wink: )

I vecchi del forum sembra siano rimasti davvero in pochi...
Cesare

Re: SISTRI: a che punto siamo e dove andremo?

Messaggio da Cesare »

Ben tornato Mario! Anche da parte mia, sei e sarai essenziale; e non solo per il Sistri.

Un caloroso saluto, Cesare.
Avatar utente
mario-ud
Inseparabile
Inseparabile
Messaggi: 341
Iscritto il: 5 febbraio 2010, 0:00

Re: SISTRI: a che punto siamo e dove andremo?

Messaggio da mario-ud »

...mi connetto e mi salutano... ho pensato "ma come ha fatto?" "ha messo un qualche software automatico...?" poi ho capito che era un altro Mario!

...non vedo l'ora di riprovarci con il Sistri! ...sentivo proprio la mancanza di quello strumento per risolvere tutti le nostre problematiche di un mercato asfittico...
sono certo che con l'avvio del Sistri si risolveranno tutti i problemi... caleranno i disoccupati...le aziende torneranno a fare utile...
ho una vaga idea di dove ho messo la chiavetta... funzionerà ancora?

ciao
Avatar utente
cumba07
Guru
Guru
Messaggi: 1898
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:00
Contatta:

Re: SISTRI: a che punto siamo e dove andremo?

Messaggio da cumba07 »

Beh, un saluto a Mario, un Mario imprecisato, non si rifiuta mai!

Su SISTRI mi aspetto dal Ministero una bella relazione con tanto di numeri (accessi, utenti connessi contemporaneamente, nr. movimenti, nr inserimenti e disiserimenti chiavette, test batterie mezzi, etc. ) che chiaramente indichi che il sistema regge e che si può utilizzare.

Spero che la relazione non sia a firma degli indagati...Immagine
Avatar utente
mozart
Mitico
Mitico
Messaggi: 1552
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Contatta:

Re: SISTRI: a che punto siamo e dove andremo?

Messaggio da mozart »

Ciao mario, bentornato.

Non ti preoccupare del Sistri, tanto non partirà.
"you can blow out a candle, but you can't blow out a fire, once the flames begin to catch the wind will blow it higher"
Biko - Peter Gabriel
Avatar utente
pastorenomade
Fedelissimo
Fedelissimo
Messaggi: 152
Iscritto il: 18 ottobre 2006, 0:00
Contatta:

Re: SISTRI: a che punto siamo e dove andremo?

Messaggio da pastorenomade »

Per salutare Mario (un grande!) mi rifaccio vivo anch'io.

Io lo sostengo da sempre: non partirà!
Avatar utente
mario
Mitico
Mitico
Messaggi: 1369
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 0:00

Re: SISTRI: a che punto siamo e dove andremo?

Messaggio da mario »

grazie mille per i saluti del ben ritorno!!! essendo uno dei primi iscritti al sito mi sento davvero in famiglia!!!
ahimè il cuore aveva ceduto : Nurse : (causa troppo stress da consulente ambientale :lol:) ma ora sono di nuovo in trincea...con apposito macchinario che fa battere il cuore nel modo giusto. cmq basta off topic, ero curioso di sapere se il sistri partirà oppure no. dalle vs risposte deduco che non vedrà mai la luce...
Avatar utente
mario-ud
Inseparabile
Inseparabile
Messaggi: 341
Iscritto il: 5 febbraio 2010, 0:00

Re: SISTRI: a che punto siamo e dove andremo?

Messaggio da mario-ud »

ciao mario...ti saluta mario.

Dubito anch'io che il Sistri possa partire... però non vorrei che dicessero non si parte 2 giorni dopo la data di avvio... significherebbe comunque dover fare una serie di cose come se partisse.... la prendano prima la decisione che non c'è tempo da perdere dietro a certe sciocchezze...a funzionamenti ipotetici...
rammento il manuale che veniva aggiornato ogni poche settimane e le discussioni su come si dovevano fare certe cose... si sono chiariti le idee?
Il manuale spiega come funziona con i pesi... quando a destino si riscontra un peso diverso.... ha una risposta a tutto?
Se vogliono partire comincino con il pubblicare un manuale che spieghi bene tutta la casistitica, per filo e per segno.... senza rimandare alle faq....

ciao
Avatar utente
Alessio S.
Insostituibile
Insostituibile
Messaggi: 593
Iscritto il: 26 dicembre 2010, 9:46
Località: Bella domanda

Re: SISTRI: a che punto siamo e dove andremo?

Messaggio da Alessio S. »

Sul SISTRI segnalo che più di qualche commentatore autorevole sostiene l'illegittimità dell'ultimo decreto ministeriale che fissa l'operatività al 1 ottobre 2013 in quanto la norma che regge tale decreto prevedeva il termine di avvio comunque entro il 30 giugno 2013.
Avatar utente
nub
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 14 novembre 2008, 0:00
Contatta:

Re: SISTRI: a che punto siamo e dove andremo?

Messaggio da nub »

Mi intrometto anch'io, dopo tanto tempo.. giustamente stimolato dalla notizia della ri-partenza del SISTRI
Ma soprattutto dopo una gentile telefonata dello stesso SISTRI, a me misero produttore di rifiuti, con cui mi si chiede a che punto sono.

A CHE PUNTO SONO??
IO??????

Invece, per sapere a che punto è SISTRI basta dare un'occhiata al loro sito.
Avatar utente
cumba07
Guru
Guru
Messaggi: 1898
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:00
Contatta:

Re: SISTRI: a che punto siamo e dove andremo?

Messaggio da cumba07 »

Alessio S. ha scritto:Sul SISTRI segnalo che più di qualche commentatore autorevole sostiene l'illegittimità dell'ultimo decreto ministeriale che fissa l'operatività al 1 ottobre 2013 in quanto la norma che regge tale decreto prevedeva il termine di avvio comunque entro il 30 giugno 2013.
8O

Hai qualche link da postare per una consultazione. : Blink :

Mi sono disinteressato totalmente credendo al cestinamento del sistema. Ora però, questa pulce che mi hai messo, richiede un approfondimento in quanto, se il sistema o non parte occorre capire se la data di scadenza, ossia quel termine di cui all'art. 1 del DM del 17/12/2009 è ancora valido.

Per quello che mi può riguardare direttamente, il nuovo art. 193 del TU ambiente ossia quello post SISTRI, prevede al comma 5 modalità ultra semplicate per l'accesso ai centri di raccolta per alcuni soggetti. Il nuovo art. 193 entra in vigore dal giorno successivo alla scadenza che era al 30/06/2013 fino al nuovo DM.

Da ricerca su normattiva il DM del 2009 addirittura non lo trovo. Su altri siti a pagamento, del DM l'unico aggiornamento è quello al 01/10/2010. : Thumbup : 8O
Avatar utente
nub
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 14 novembre 2008, 0:00
Contatta:

Re: SISTRI: a che punto siamo e dove andremo?

Messaggio da nub »

Dalle consultazioni romane giungono voci dell'eliminazione del SISTRI, così come lo conosciamo.
Ovvio che indietro non si torna per cui:
- saranno mantenute le annotazioni (si parla di registri e FIR) che potranno avvenire anche online con accesso garantito solo da password
- non si parla di tracciabilità del percorso dell'automezzo
- si farà riferimento alle sezioni dell'Albo gestori e non più alle singole CCIAA
- per quanto riguarda i MUD impianti, si ricorrerà al sistema agenziale di APAT che predisponendo l'ORSO ha di fatto spianato la strada a tale risultato.
Il tutto farcito da abbobdabti semplificazioni per le PMI.
Mi spaventa però il percorso legislativo che percorreranno per arrivare a tale risultato. Non ci credete? Basta vedere il pasticcio combinato con le terre e rocce da scavo che, grazie al dl "fare Italia", adesso sono sempre rifiuti.
Avatar utente
nub
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 14 novembre 2008, 0:00
Contatta:

Re: SISTRI: a che punto siamo e dove andremo?

Messaggio da nub »

Ecco la nota del Minambiente 20.06.13: conclusione della consultazione delle organizzazioni delle imprese in materia di SISTRI
Conclusioni consultazione tavolo Ronchi.pdf
Avatar utente
Alessio S.
Insostituibile
Insostituibile
Messaggi: 593
Iscritto il: 26 dicembre 2010, 9:46
Località: Bella domanda

Re: SISTRI: a che punto siamo e dove andremo?

Messaggio da Alessio S. »

http://www.youtube.com/watch?v=xiZJ9zxxFj0

Sistri, solo per rifiuti pericolosi

Il sistema di tracciabilità elettronica dei rifiuti sarà obbligatorio solo per alcune specifiche tipologie. La sua estensione ai rifiuti generici non sarebbe stata prevista dalla direttiva europea
Roma - Nuovo capitolo nella saga del travagliato sistema di tracciabilità elettronica dei rifiuti Sistri, dalle dichiarazioni del ministro allo Sviluppo Economico Flavio Zanonato intervenuto all'ultima edizione del Congresso Nazionale degli Ingegneri di Brescia. Dopo aver annunciato l'intenzione di rivedere il sistema, il governo tricolore eliminerà gli obblighi di tracciabilità per la generalità dei rifiuti, mantenendoli solo per quelli definiti pericolosi.

Rivolto alla platea degli ingegneri a Brescia, il ministro Zanonato ha specificato che l'Italia "è andata oltre le indicazioni fornite dalla direttiva europea" per l'introduzione del Sistri, che, almeno in origine, prevedeva la tracciabilità dei soli rifiuti pericolosi. "Ci siamo comportati con una procedura che in gergo viene chiamata di gold plating, estendendo l'obbligo a tutti i rifiuti e non solo a quelli pericolosi", ha spiegato Zanonato.

In sostanza, il governo del Belpaese sarebbe andato troppo oltre, scegliendo di adottare "norme più gravose rispetto ai vincoli europei, in maniera illogica", come confermato dal MISE. "Ci sono 300mila mezzi che ogni giorno si muovono per smaltire rifiuti in Italia - ha continuato il ministro - e questa revisione permetterà 1 miliardo di euro di risparmio all'anno".Come già noto, il Sistri subirà un processo di reintroduzione graduale che permetterà ai vari operatori di verificare quei dati inseriti all'interno del sistema per l'aggiornamento dei software di utilizzo. Nel primo periodo di operatività del Sistri - fino al 30 settembre 2013 - saranno quei produttori di rifiuti speciali pericolosi con più di 10 dipendenti a dover procedere con l'allineamento dei dati e delle informazioni già inserite nel sistema. "Stiamo studiando l'eliminazione del Sistri per i rifiuti che non sono pericolosi e la porteremo a casa presto", ha promesso Zanonato.

Mauro Vecchio


http://punto-informatico.it/3859106/PI/ ... olosi.aspx

Scusate, mi sono perso qualche passaggio? Quale sarebbe la direttiva europea che impone di istituire ed avviare il SISTRI?
Avatar utente
nub
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 14 novembre 2008, 0:00
Contatta:

Re: SISTRI: a che punto siamo e dove andremo?

Messaggio da nub »

Oggi, 31.07.2013, le sezioni dell'albo gestori e le camere di commercio hanno avuto formale indicazione di riattivare le procedure di consegna dei dispositivi SISTRI.

L'albo ha iniziato a verificare lo stato dell'installazione delle black box e relativi dispositivi, le camere di commercio hanno "rispolverato" il portale ecocamere.

Si ricomincia.......
Avatar utente
Alessio S.
Insostituibile
Insostituibile
Messaggi: 593
Iscritto il: 26 dicembre 2010, 9:46
Località: Bella domanda

Re: SISTRI: a che punto siamo e dove andremo?

Messaggio da Alessio S. »

Niente da fare, emendamenti al DDL del DL fare respinti, il SISTRI vive. :(
Avatar utente
reba55
Fedele
Fedele
Messaggi: 141
Iscritto il: 28 marzo 2007, 0:00
Contatta:

Re: SISTRI: a che punto siamo e dove andremo?

Messaggio da reba55 »

Dal sito del Ministero, oggi 20 agosto

Avviso di selezione per profili professionali necessari alla formazione di una commissione di collaudo per la verifica del sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti (SISTRI)

http://www.minambiente.it/home_it/showi ... ml&lang=it

Siamo al collaudo...

Reba55
Avatar utente
cumba07
Guru
Guru
Messaggi: 1898
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:00
Contatta:

Re: SISTRI: a che punto siamo e dove andremo?

Messaggio da cumba07 »

Già, ma è un collaudo dal punto di vista informatico, per verificare se il sistema stabile e funzionante, spero almeno anche sotto l'aspetto del carico di dati e transazioni da gestire quotidianamente.

Poi sulla praticità e funzionalità per chi lo deve usare...
Avatar utente
Alessio S.
Insostituibile
Insostituibile
Messaggi: 593
Iscritto il: 26 dicembre 2010, 9:46
Località: Bella domanda

Re: SISTRI: a che punto siamo e dove andremo?

Messaggio da Alessio S. »

Sembrerebbe che abbiano intenzione di mettere nuovamente mano al Sistri con il Decreto del Fare 2. Sempre ammesso che il governo duri ancora.
Avatar utente
Alessio S.
Insostituibile
Insostituibile
Messaggi: 593
Iscritto il: 26 dicembre 2010, 9:46
Località: Bella domanda

Re: SISTRI: a che punto siamo e dove andremo?

Messaggio da Alessio S. »

Perfetto, siamo alla fiera delle ciance.
http://www.repubblica.it/politica/2013/ ... ef=HRER2-1

Secondo le indiscrezioni filtrate in mattinata, dovrebbe essere avviato un taglio del 20% delle spese e l'estensione al 2015 del blocco agli acquisti di auto. Inoltre - ha spiegato poi il sottosegretario - ci sarà "probabilmente una soluzione all'annoso problema della tracciabilità dei rifiuti e altre misure in materia di imprese strategiche di rilevante interesse nazionale".
Avatar utente
mozart
Mitico
Mitico
Messaggi: 1552
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Contatta:

Re: SISTRI: a che punto siamo e dove andremo?

Messaggio da mozart »

Sono riusciti a rimettere in pista il Sistri!
http://www.ansa.it/web/notizie/canali/e ... 02434.html

Pur di far saltare il contratto con Selex, metteranno in grave crisi migliaia di aziende. :twisted: :twisted:
"you can blow out a candle, but you can't blow out a fire, once the flames begin to catch the wind will blow it higher"
Biko - Peter Gabriel
Avatar utente
Gimi
Mitico
Mitico
Messaggi: 1370
Iscritto il: 20 novembre 2009, 0:00
Località: Mestre
Contatta:

Re: SISTRI: a che punto siamo e dove andremo?

Messaggio da Gimi »

mozart ha scritto:Sono riusciti a rimettere in pista il Sistri!
Già, si riparte dal 1 ottobre solo per i "gestori" di pericolosi quindi solo per trasportatori e destinatari.
Il provvedimento è parte del decreto_del_fare-2 di prossima emissione che dovrà essere approvato dal Parlamento entro 60 giorni, quindi ben oltre il 1 ottobre.
: zip :
Age quod agis
Avatar utente
cocciaguzzidibottiglia
Inseparabile
Inseparabile
Messaggi: 371
Iscritto il: 5 marzo 2009, 0:00
Contatta:

Re: SISTRI: a che punto siamo e dove andremo?

Messaggio da cocciaguzzidibottiglia »

Gimi ha scritto:
mozart ha scritto:Sono riusciti a rimettere in pista il Sistri!
Già, si riparte dal 1 ottobre solo per i "gestori" di pericolosi quindi solo per trasportatori e destinatari....
e commercianti ed intermediari, of course
Avatar utente
Gimi
Mitico
Mitico
Messaggi: 1370
Iscritto il: 20 novembre 2009, 0:00
Località: Mestre
Contatta:

Re: SISTRI: a che punto siamo e dove andremo?

Messaggio da Gimi »

cocciaguzzidibottiglia ha scritto:e commercianti ed intermediari, of course
Certo! : Thumbup :
Age quod agis
Rispondi