Tubo in cemento amianto sul mio terreno

Forum di discussione giuridica dedicato alla materia dei rifiuti in generale
Rispondi
911ciccio
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 15 settembre 2013, 12:08
Località: Val Pescara

Tubo in cemento amianto sul mio terreno

Messaggio da 911ciccio »

Sono andato al consorzio di bonifica per non pagare più il tributo per irrigare il mio terreno per insufficienza della pressione della condotta, ed ho scoperto che il tubo (interrato) che passa sul mio terreno è in cemento-amianto, c'è qualche possibilità di farlo togliere?
Qualsiasi cosa io scriva su questo forum, va vista come riflessione personale, non prendete come oro colato quello che io scrivo, ma solo appunti di conversazione, che userete come meglio credete ma senza nessuna assunzione di responsabilità da parte mia
Avatar utente
mario
Mitico
Mitico
Messaggi: 1369
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 0:00

Re: Tubo in cemento amianto sul mio terreno

Messaggio da mario »

credo proprio di no se la rete è ancora in funzione. se invece la rete che serve il tuo terreno è in disuso fai domanda al consorzio stesso. da me (friuli) hanno appena approvato un piano per la sostituzione delle canalette di scorrimento delle acque irrigue però ci vorrà ovviamente un pò di tempo prima che avvenga la loro sostituzione.
Avatar utente
esco
Inseparabile
Inseparabile
Messaggi: 281
Iscritto il: 29 ottobre 2008, 0:00
Contatta:

Re: Tubo in cemento amianto sul mio terreno

Messaggio da esco »

secondo me:
- potresti esaminare le acque di scorrimento nella tubazione per la ricerca di fibre di amianto eventualmente disperse in acqua.
- fotografare eventuali lesioni della tubazione con fibre scoperte.
- farei eseguire le attività ad un laboratorio specializzato incluso nel gruppo dei laboratorio del ring-test amianto del Ministero della Salute.
- in caso di tracce di fibre segnalate nel campione di acqua predisporrei una comunicazione per il Consorzio a cui allegare il certificato.
- valuterei di far prelevare un campione della tubazione per esaminare la concentrazione di fibre di amianto ed eventualmente esaminare il tipo di fibre.
:wink:
Cesare

Re: Tubo in cemento amianto sul mio terreno

Messaggio da Cesare »

Chiedo scusa se intervengo in un argomento non di mia specifica conoscenza, ma il tubo di Eternit (cemento-amianto) interrato, a quale profondità é interrato?

Voglio ricordare che l'amianto é pericoloso per la salute umana solo per inalazione delle fibre microscopiche (asbestosi).

Cesare.
911ciccio
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 15 settembre 2013, 12:08
Località: Val Pescara

Re: Tubo in cemento amianto sul mio terreno

Messaggio da 911ciccio »

Cesare ha scritto:Chiedo scusa se intervengo in un argomento non di mia specifica conoscenza, ma il tubo di Eternit (cemento-amianto) interrato, a quale profondità é interrato?

Voglio ricordare che l'amianto é pericoloso per la salute umana solo per inalazione delle fibre microscopiche (asbestosi).

Cesare.
Non lo so, ho fatto richiesta al Consorzio, ma ancora mi fanno sapere (per la profondità). Per quanto riguarda l'inalazione, credo che non faccia bene la presenza di amianto ne alle coltivazione, ne tanto meno se qualcuno la usi per abbeverare animali.
Qualsiasi cosa io scriva su questo forum, va vista come riflessione personale, non prendete come oro colato quello che io scrivo, ma solo appunti di conversazione, che userete come meglio credete ma senza nessuna assunzione di responsabilità da parte mia
911ciccio
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 15 settembre 2013, 12:08
Località: Val Pescara

Re: Tubo in cemento amianto sul mio terreno

Messaggio da 911ciccio »

esco ha scritto:secondo me:
- potresti esaminare le acque di scorrimento nella tubazione per la ricerca di fibre di amianto eventualmente disperse in acqua.
- fotografare eventuali lesioni della tubazione con fibre scoperte.
- farei eseguire le attività ad un laboratorio specializzato incluso nel gruppo dei laboratorio del ring-test amianto del Ministero della Salute.
- in caso di tracce di fibre segnalate nel campione di acqua predisporrei una comunicazione per il Consorzio a cui allegare il certificato.
- valuterei di far prelevare un campione della tubazione per esaminare la concentrazione di fibre di amianto ed eventualmente esaminare il tipo di fibre.
:wink:
Mi sembra una procedura alquanto costosa se dovessi pagarla io, non dovrebbe essere il consorzio a fornire questi dati, cioè fare delle analisi a campione sulle loro tubazioni?

Tra l'altro nel caso volessi predisporre un attacco alla tubazione che passa sul mio terreno, penso che non sia tanto fattibile, oltre a creare tante fibre che andranno a spasso nella tubazione...
Qualsiasi cosa io scriva su questo forum, va vista come riflessione personale, non prendete come oro colato quello che io scrivo, ma solo appunti di conversazione, che userete come meglio credete ma senza nessuna assunzione di responsabilità da parte mia
Avatar utente
arthem-the-hero
ILLUMINATO
ILLUMINATO
Messaggi: 2245
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Località: Un Mondo Difficile

Re: Tubo in cemento amianto sul mio terreno

Messaggio da arthem-the-hero »

quoto Mario, se la condotta è in esercizio non se ne parla. Qualora non fosse in funzione in effetti potresti chiederne la rimozione, l'importante credo sia evidenziare ("ricordare") la presenza del manufatto al Consorzio; se la tubazione è di loro proprietà (e non di altro soggetto), a mio avviso la responsabilità sullo stato della condotta (e relativi adempimenti) rimane in capo a loro, eventuali contaminazioni comprese
Avatar utente
leonhard
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 ottobre 2009, 0:00
Località: roma

Re: Tubo in cemento amianto sul mio terreno

Messaggio da leonhard »

911ciccio ha scritto:
Cesare ha scritto:Chiedo scusa se intervengo in un argomento non di mia specifica conoscenza, ma il tubo di Eternit (cemento-amianto) interrato, a quale profondità é interrato?

Voglio ricordare che l'amianto é pericoloso per la salute umana solo per inalazione delle fibre microscopiche (asbestosi).

Cesare.
Non lo so, ho fatto richiesta al Consorzio, ma ancora mi fanno sapere (per la profondità). Per quanto riguarda l'inalazione, credo che non faccia bene la presenza di amianto ne alle coltivazione, ne tanto meno se qualcuno la usi per abbeverare animali.
capisco la tua preoccupazione ma ha ragione cesare l'amianto è pericoloso esclusivamente per inalazione ed anche lì devi beccare le fibre della dimensione giusta inalarne un po', perchè si infilano direttamente negli alveoli polmonari etc etc
capisco la tua preoccupazione e fai bene a segnalarlo ma tieni presente che anche in ambito di uffici si fanno interventi di incapsulamento e lo si lascia lì.
a questo proposito ti allego il link al dossier amianto dell'inail che trovo sia uno dei migliori semplice e senza allarmismi:

http://www.inail.it/internet/salastampa ... el=newPage

http://www.inail.it/internet_web/wcm/id ... 075777.pdf
911ciccio
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 15 settembre 2013, 12:08
Località: Val Pescara

Re: Tubo in cemento amianto sul mio terreno

Messaggio da 911ciccio »

leonhard ha scritto:
capisco la tua preoccupazione ma ha ragione cesare l'amianto è pericoloso esclusivamente per inalazione ed anche lì devi beccare le fibre della dimensione giusta inalarne un po', perchè si infilano direttamente negli alveoli polmonari etc etc
...e ci mancherebbe. sennò la specie umana sarebbe in via di estinzione, certo se il consorzio di Bonifica ha avviato un piano per la sostituzione, penso che forse tanto sicuri non devono essere...., e comunque non capisco perchè non mi debbano dare l'esatta ubicazione del tubo sul mio terreno, è un segreto di stato?
Qualsiasi cosa io scriva su questo forum, va vista come riflessione personale, non prendete come oro colato quello che io scrivo, ma solo appunti di conversazione, che userete come meglio credete ma senza nessuna assunzione di responsabilità da parte mia
lore68
Fedelissimo
Fedelissimo
Messaggi: 203
Iscritto il: 26 luglio 2010, 14:54
Località: Pianeta Terra, Via Lattea Esterna, coordinate spazio-temporali assolute: ignote

Re: Tubo in cemento amianto sul mio terreno

Messaggio da lore68 »

Cesare ha scritto:
Voglio ricordare che l'amianto é pericoloso per la salute umana solo per inalazione delle fibre microscopiche (asbestosi).

Cesare.

Cesare, di solito leggo i tuoi interventi con molto interesse per la competenza, l'attenzione nell'affrontare i problemi e la passione che metti in questo lavoro, ma questa volta devo ammettere che sei stato poco preciso.
Dai per scontata la questione sulla pericolosità dell'amianto unicamente per inalazione come un tema ormai più che indiscusso, mentre la realtà è che non esiste alcuna prova che sia innocuo se disperso nell'acqua potabile e in particolare se ingerito.
Anzi, molti medici cominciano a sottolineare il problema. Anche l'ISS ha già emesso circolari sui limiti da adottare per la tabella di allegato 2 sulla contaminazione di falda.
La -con ogni probabilità- falsa concezione che l'amianto in acqua sia innocuo per altre vie è data dall'assenza di casi studio conclamati, come lavoratori esposti e colpiti dalle patologie connesse.

Per rendersi conto che l'amianto può essere pericoloso per ingestione basta valutare il suo meccanismo di azione. Le fibre hanno morfologia microscopica di tipo aciculare, sono in pratica estremamente aguzze alle estremità dei microcristalli, e in grado di interferire meccanicamente con le pareti cellulari, che nel caso del Polmone, sono direttamente quelle della pleura e degli alveoli polmonari in quanto "filtrano" fluido contenente queste fibre. Ma attenzione, il nostro esofago, stomaco, e pareti intestinali eccetera, non possiamo considerarle un sistema pluviale impermeabilizzato in grado di far defluire acqua. Sono organi con pareti cellulari che possono benissimo essre interferire con le fibre disperse nel fluido.
In particolare l'acqua nell'intestino viene completamente "filtrata" dalle pareti e se ci fossero fibre disperse, il loro meccanismo di azione è lo stesso. Semplicemente è meno studiato che non nel caso dell'inalazione delle fibre, anche perchè non è possibile individuare direttamente il nesso di causalità tra patologie e quanto ipotizzato.

E' secondo me venuto il tempo di sfatare questa misconcezione, forse diffusa ad hoc per evitare di dover bonificare le migliaia di kilometri di reti acquedottistiche in cemento amianto ancora presenti in tutte le città italiane (solo nella mia il 50% di tutta la rete).
Avatar utente
lele
Insostituibile
Insostituibile
Messaggi: 724
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Località: Mestre - Venezia
Contatta:

Re: Tubo in cemento amianto sul mio terreno

Messaggio da lele »

lore68 ha scritto: Dai per scontata la questione sulla pericolosità dell'amianto unicamente per inalazione come un tema ormai più che indiscusso, mentre la realtà è che non esiste alcuna prova che sia innocuo se disperso nell'acqua potabile e in particolare se ingerito.
Anzi, molti medici cominciano a sottolineare il problema. Anche l'ISS ha già emesso circolari sui limiti da adottare per la tabella di allegato 2 sulla contaminazione di falda.

E' secondo me venuto il tempo di sfatare questa misconcezione, forse diffusa ad hoc per evitare di dover bonificare le migliaia di kilometri di reti acquedottistiche in cemento amianto ancora presenti in tutte le città italiane (solo nella mia il 50% di tutta la rete).
Caro lore, dici che non esiste alcuna prova che sia innocuo se disperso nell'acqua potabile e in particolare se ingerito.
Hai qualche dato di fatto che attesti il contrario, ma non a livello di dicerie, timori di complotti internazionali o opinioni di qualche medico (con tutto il rispetto per i medici) ?.
Se metti in dubbio gli studi epidemiologici dell'ISS, a mio parere, devi farlo citando fonti scientifiche certe e non voci raccolte su internet.
C'è anche chi dice che una fibra di amianto può causarti il mesotelioma.
Vero, non si può escludere se sei particolarmente sfigato (ma roba da Guinness dei Primati!).
Sai quanta aria al giorno respiriamo? te lo dico io: in media da 9000 a 13000 litri al giorno.
Sai quant'è il limite massimo di fibre/litro di amianto fissato dal Ministero della Sanità, per considerare "bonificato" (e quindi abitabile) un ambiente confinato? 2 fibre/litro.
Fai tu i conti quanto significa in termini di fibre teoricamente respirabili al giorno.
Se fosse valido il teorema 1 fibra inalata = mesotelioma, saremmo da tempo tutti sotto terra.
Non so se sei stato all'ultima Conferenza Nazionale sull'amianto e le patologie asbesto-correlate. Io c'ero ma non ho sentito nulla in proposito di studi epidemiologici che hanno confermato la pericolosità dell'amianto per ingestione, nemmeno a livello di voci di corridoio.
Se hai argomenti validi per ritenere che l'amianto sia concerogeno anche per ingestione, ti sarei molto grato se mi indicassi le fonti.
Con simpatia :wink:
Avatar utente
Gimi
Mitico
Mitico
Messaggi: 1370
Iscritto il: 20 novembre 2009, 0:00
Località: Mestre
Contatta:

Re: Tubo in cemento amianto sul mio terreno

Messaggio da Gimi »

Quoto @lele e lo ringrazio per la chiarezza. : Thumbup :
Nelle questioni ambientali e di rischio per la salute si deve far riferimento solo a fatti attestati e non ad ansie individuali.
Age quod agis
lore68
Fedelissimo
Fedelissimo
Messaggi: 203
Iscritto il: 26 luglio 2010, 14:54
Località: Pianeta Terra, Via Lattea Esterna, coordinate spazio-temporali assolute: ignote

Re: Tubo in cemento amianto sul mio terreno

Messaggio da lore68 »

lele ha scritto:
lore68 ha scritto: Dai per scontata la questione sulla pericolosità dell'amianto unicamente per inalazione come un tema ormai più che indiscusso, mentre la realtà è che non esiste alcuna prova che sia innocuo se disperso nell'acqua potabile e in particolare se ingerito.
Anzi, molti medici cominciano a sottolineare il problema. Anche l'ISS ha già emesso circolari sui limiti da adottare per la tabella di allegato 2 sulla contaminazione di falda.

E' secondo me venuto il tempo di sfatare questa misconcezione, forse diffusa ad hoc per evitare di dover bonificare le migliaia di kilometri di reti acquedottistiche in cemento amianto ancora presenti in tutte le città italiane (solo nella mia il 50% di tutta la rete).
Caro lore, dici che non esiste alcuna prova che sia innocuo se disperso nell'acqua potabile e in particolare se ingerito.
Hai qualche dato di fatto che attesti il contrario, ma non a livello di dicerie, timori di complotti internazionali o opinioni di qualche medico (con tutto il rispetto per i medici) ?.
Se metti in dubbio gli studi epidemiologici dell'ISS, a mio parere, devi farlo citando fonti scientifiche certe e non voci raccolte su internet.
C'è anche chi dice che una fibra di amianto può causarti il mesotelioma.
Vero, non si può escludere se sei particolarmente sfigato (ma roba da Guinness dei Primati!).
Sai quanta aria al giorno respiriamo? te lo dico io: in media da 9000 a 13000 litri al giorno.
Sai quant'è il limite massimo di fibre/litro di amianto fissato dal Ministero della Sanità, per considerare "bonificato" (e quindi abitabile) un ambiente confinato? 2 fibre/litro.
Fai tu i conti quanto significa in termini di fibre teoricamente respirabili al giorno.
Se fosse valido il teorema 1 fibra inalata = mesotelioma, saremmo da tempo tutti sotto terra.
Non so se sei stato all'ultima Conferenza Nazionale sull'amianto e le patologie asbesto-correlate. Io c'ero ma non ho sentito nulla in proposito di studi epidemiologici che hanno confermato la pericolosità dell'amianto per ingestione, nemmeno a livello di voci di corridoio.
Se hai argomenti validi per ritenere che l'amianto sia concerogeno anche per ingestione, ti sarei molto grato se mi indicassi le fonti.
Con simpatia :wink:

Non mi sembra di aver messo in dubbio l'ISS, dove lo trovi nel mio post?
comunque sui rischi amianto per ingestione, in italiano non esiste nulla se non alcune ipotesi formulate da alcuni esperti di medicina generale.
Ma Non serve essere medici fuori dagli schemi o paranoici sui completti internazionali per chiedersi: se ingerisco amianto, dove va a finire, visto che il nostro apparato digerente non può assimilarlo come nutrimento? particelle inerti compiono tutto il giro del nostro intestino e vengono incorporate nelle feci. Ma si tratta di particelle inerti, che entrano comunque a contatto con le pareti intestinali costituite dai villi.

Comunque, dalla proposizione: "non esistono studi certi che confermino la pericolosità dell'amianto per ingestione" la deduzione più corretta dal punto di vista logico non è che l'amianto non è pericoloso per tale modalità di esposizione, ma che al momento non è possibile stabilirlo con certezza. Questo non esclude che lo sia e nemmeno conferma che non lo sia.
Anche il PM2,5 non si riteneva fosse cancerogeno, ma l'altro ieri OMS esce con una classificazione e per giunta di livello 1. Ma per arrivare a questa conclusione mi risulta siano stati effettuati studi epidemiologici, quindi evidenze indirette basate su percentuali di ammalati residenti nei centri cittadini ad elevata concentrazione nell'aria, non studi clinici.

Per tornare al discorso amianto-ingestione, se non esistono studi che negano la possibilità per le fibre di amianto di interagire coi villi intestinali, dobbiamo necessariamente dedurre che tale via di contatto non è pericolosa? A mio parere, rigorosamente parlando, la risposta è no.

In america il tema è noto da anni trattato ed il safe drinking water act (l'equivalente del nostro D.Lvo 31/2001) prevede anche un limite massimo di concentrazione.
Sono certi gli effetti di aumento di probabilità di contrarre polipi intestinali (come noto si tratta si una patologia che può evolvere in un tumore intestinale).
http://water.epa.gov/drink/contaminants ... s.cfm#four
e il SDWA è qui http://water.epa.gov/lawsregs/rulesregs/sdwa/index.cfm
Ora naturalmente non ho tempo di andare a leggere tutto l'amendment del 92 per trovare la fonte bibliografica che ha introdotto il limite dell'amianto (he peraltro è comunque piuttosto alto, 7 milioni di fibre), ma credo che comunque basti per correttezza almeno a cominciare inserire alla frase "l'amianto non è pericoloso per ingestione" l'avverbio "eccessivamente" prima della parola pericoloso
911ciccio
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 15 settembre 2013, 12:08
Località: Val Pescara

Re: Tubo in cemento amianto sul mio terreno

Messaggio da 911ciccio »

lore68 ha scritto:
E' secondo me venuto il tempo di sfatare questa misconcezione, forse diffusa ad hoc per evitare di dover bonificare le migliaia di kilometri di reti acquedottistiche in cemento amianto ancora presenti in tutte le città italiane (solo nella mia il 50% di tutta la rete).
...bonificare??' Non riesco ancora ad avere una risposta sulla conferma, che sul mio terreno ci sia tal tubo... ma può il consorzio di bonifica, che si mantiene con i soldi dei tributi, non dirmi come sia fatto sto tubo, e dove si trovi? Da chi devo andare per sapere di che materiale sia sto cacchio di tubo, e la sua posizione planoaltimetrica?
Qualsiasi cosa io scriva su questo forum, va vista come riflessione personale, non prendete come oro colato quello che io scrivo, ma solo appunti di conversazione, che userete come meglio credete ma senza nessuna assunzione di responsabilità da parte mia
Rispondi