formazione obbligatoria ditte rifiuti

Forum di discussione giuridica dedicato alla materia dei rifiuti in generale
Rispondi
marcogio85
Inseparabile
Inseparabile
Messaggi: 338
Iscritto il: 11 luglio 2011, 10:05

formazione obbligatoria ditte rifiuti

Messaggio da marcogio85 »

Ciao a tutti... ben ritrovati
Il mio quesito, più che altro spunto di riflessione e operativo, è questo:
le ditte che trasportano rifiuti HANNO l'obbligo di nominare un responsabile tecnico (che varia a seconda della figura societaria o organizzazione) ma non hanno l'obbligo di formare i propri autusti sulla compilazione del fir... giiusto...?

Quindi alla fine forse, durante un controllo su strada il trasportatore non sarà tanto responsabile di errata o mancata compilazione ma lo sarà il legale rappresentante della ditta proprietaria trasportatrice o delegato in materia.

Cosa ne pensate...?
Avatar utente
Gimi
Mitico
Mitico
Messaggi: 1369
Iscritto il: 20 novembre 2009, 0:00
Località: Mestre
Contatta:

Re: formazione obbligatoria ditte rifiuti

Messaggio da Gimi »

La
marcogio85 ha scritto:Quindi alla fine forse, durante un controllo su strada il trasportatore non sarà tanto responsabile di errata o mancata compilazione ma lo sarà il legale rappresentante della ditta proprietaria trasportatrice o delegato in materia.
Cosa ne pensate...?
L'illecito di cui all'art. 258 è riferito alle "imprese che trasportano" e quindi non è mai il conducente che viene sanzionato [se è questo che intendi per "trasportatore su strada"].
La sanzione viene comminata all'impresa e, in solido, al suo rappresentante legale.
Age quod agis
marcogio85
Inseparabile
Inseparabile
Messaggi: 338
Iscritto il: 11 luglio 2011, 10:05

Re: formazione obbligatoria ditte rifiuti

Messaggio da marcogio85 »

L'illecito di cui all'art. 258 è riferito alle "imprese che trasportano" e quindi non è mai il conducente che viene sanzionato [se è questo che intendi per "trasportatore su strada"].
La sanzione viene comminata all'impresa e, in solido, al suo rappresentante legale.[/quote]

Ok... però per la precisione non può essere individuato come trasgressore una persona giuridica...Quindi trasgressore è il legale rappresentante o delegato in materia e obbligato in solido la ditta, impresa come persona giuridica
Avatar utente
Gimi
Mitico
Mitico
Messaggi: 1369
Iscritto il: 20 novembre 2009, 0:00
Località: Mestre
Contatta:

Re: formazione obbligatoria ditte rifiuti

Messaggio da Gimi »

marcogio85 ha scritto:Ok... però per la precisione non può essere individuato come trasgressore una persona giuridica...
Si, secondo il codice penale e con esclusione dei reati di cui al D.lgs 231/2001, ma non per le sanzioni amministrative.
Age quod agis
marcogio85
Inseparabile
Inseparabile
Messaggi: 338
Iscritto il: 11 luglio 2011, 10:05

Re: formazione obbligatoria ditte rifiuti

Messaggio da marcogio85 »

Mi dispiace contraddirti in questo caso gimi, perché la tua preparazione è sempre di grande interesse e confronto, ma uno dei principi base della costituzione e di conseguenza delle norme penali e amministrative è che il trasgressore deve essere persona fisica, anche se appartenente a persona giuridica.
La persona giuridica è solidale... Mi dispiace ma sto giro ti sei confuso

Non è che mi sono imputato io... Ma lo dice la cassazione civile, molti giuristi e sopra la Legge (689/81 nel nostro caso) ma in primis la costituisce... Ognuno è responsabile della propria azione o omissione... Mi sembra l'art 27 ma vado a memoria
Avatar utente
Gimi
Mitico
Mitico
Messaggi: 1369
Iscritto il: 20 novembre 2009, 0:00
Località: Mestre
Contatta:

Re: formazione obbligatoria ditte rifiuti

Messaggio da Gimi »

Hai ragione @Marcogio!
Mi scuso per la frettolosa risposta che va letta rovesciandone i termini intendendo cioè che, nel caso di violazione commessa da un rappresentante di un'impresa, risponderà solo la persona fisica che la rappresenta. Il fatto che tale persona abbia agito come organo o rappresentante dell'impresa ha rilievo al solo fine della responsabilità solidale.
Rimane inalterata l'imputabilia' diretta dell'impresa per i reati presupposto del 231/2001, inclusi i reati ambientali.
Age quod agis
Rispondi