Operazioni R13 ogni provincia interpreta a piacimento

Forum di discussione giuridica dedicato alla materia dei rifiuti in generale
Rispondi
marcogio85
Inseparabile
Inseparabile
Messaggi: 338
Iscritto il: 11 luglio 2011, 10:05

Operazioni R13 ogni provincia interpreta a piacimento

Messaggio da marcogio85 »

La mia, come si denota dell'oggetto, è leggermente polemica
Il dm 5/2/98 per il recupero di rifiuti non pericolosi detta le operazioni praticabili in base alla rispettiva R (diciamolo così in breve anche perché tutti del forum sanno cosa vuol dire)... Ora nelle operazioni fattibili in base a ogni categoria viene descritta la procedura e in seguito l'operazione R tra parentesi quadra

Vi sembra normale che in Liguria venga concessa, giustamente, l'operazione R13 per la sola messa in riserva senza operazioni sul rifiuto in attesa del conferimento a impianti aut per la successiva cernita ecc (questo ancora più in voga siccome il dlgs 205 ha introdotto R12 per le operazioni di cernita ecc e non comprese nel Dm 5/2/97)...
Quindi nella messa in riserva, viene considerata come uno stoccaggio senza metter mano sul rifiuto con chiaramente la mera separazione per categorie omogenee

In Piemonte invece nelle operazioni R13 vengono concesse le operazioni quali cernita cc (ad es i cavi ricoperti vengono autorizzati la separazione con pelacavi in R13)

Vi sembra normale...?... A me no... Soprattutto come anticipato prima nella more del dlgs 205
Avatar utente
Gimi
Mitico
Mitico
Messaggi: 1369
Iscritto il: 20 novembre 2009, 0:00
Località: Mestre
Contatta:

Re: Operazioni R13 ogni provincia interpreta a piacimento

Messaggio da Gimi »

marcogio85 ha scritto:Vi sembra normale...?
No, non è normale ma considera che, tra i due riferimenti esposti, la posizione, a mio avviso errata, è quella piemontese in ragione del fatto che il D.lgs. 205/2010 è un provvedimento normativo al rango di Legge, superiore e successiva al DM 05/02/98 e quindi apportatrice di un precetto innovativo che impone una diversa applicazione di ogni norma inferiore precedente.
Quanto previsto dal comma 8 dell'art. 6 del DM non è dunque più applicabile dopo quanto indicato nell'allegato C alla parte IV del D.lgs. 152/2006, come modificato dal D.lgs. 205/2010.
Sono fatte salve, sempre a mio avviso, le attività autorizzate precedentemente all'entrata in vigore del D.lgs. 205/2010 (25/12/2010) fino a scadenza di validità in ragione del principio "tempus regit actum", cioè quelle emesse fino al 24/12/2010.

Oggi R13 vale sempre e solo come messa in riserva;
ogni altra operazione va prevista nei codici da R1 a R12.
Age quod agis
marcogio85
Inseparabile
Inseparabile
Messaggi: 338
Iscritto il: 11 luglio 2011, 10:05

Re: Operazioni R13 ogni provincia interpreta a piacimento

Messaggio da marcogio85 »

Caro gimi io sono pienamente d'accordo con la tua linea di pensiero e con la tua interpretazione, che è anche la mia....
Però nonostante lo abbia fatto presente, con i riferimenti normativi dlgs 205 ecc, in Piemonte (o meglio in provincia di Torino) potrai trovare modulistica per comunicazione recupero e personale che ti confermano che la cernita ecc è attività propedeutica, purché prevista (ma tutti o quasi nel Dm 5 /2 /98 la precedono), alla messa in riserva...

Booooo... :-) ;-)
marcogio85
Inseparabile
Inseparabile
Messaggi: 338
Iscritto il: 11 luglio 2011, 10:05

Re: Operazioni R13 ogni provincia interpreta a piacimento

Messaggio da marcogio85 »

Per me è una visione troppo ampia e poco rispettosa dei principi di precauzione ecc... Inoltre l'interpretazione al max dovrebbe essere più restrittiva e non ampia rispetto a un decreto statale... Vabbè
Avatar utente
Gimi
Mitico
Mitico
Messaggi: 1369
Iscritto il: 20 novembre 2009, 0:00
Località: Mestre
Contatta:

Re: Operazioni R13 ogni provincia interpreta a piacimento

Messaggio da Gimi »

Confermo che le posizioni di qualche Provincia sono affatto inspiegabili come è inspiegabile il fatto che le Province possano assumere comportamenti tanto diversificati da rendere, talvolta, più conveniente operare in una piuttosto che in un'altra.
E' uno dei motivi per i quali mi sono convinto della necessità della loro abolizione. : Thumbup :
Age quod agis
Rispondi