Vuotamenti reti paramassi

Forum di discussione giuridica dedicato alla materia dei rifiuti in generale
Rispondi
mander
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 12 febbraio 2014, 15:56

Vuotamenti reti paramassi

Messaggio da mander »

ciao a tutti,
volevo sapere con quale codice CER identifichereste la terra e la roccia proveniente dalla operazione di vuotamento delle reti paramassi e rafforzamento corticale istallate sulle strade di Montagna.

fa parte della famiglia 01, o 17?
è una attività di costruzione e demolizione?
è una attività di manutenzione...


Grazie
mander
Avatar utente
atena60
Gran Sacerdote del Forum
Gran Sacerdote del Forum
Messaggi: 3251
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Vuotamenti reti paramassi

Messaggio da atena60 »

Sinceramente non mi sono mai posto il problema, ma a grandi linee direi che la cosa più logica sia tenersi sulla qualificazione di "terre e rocce da scavo" e quindi nell'ambito di quanto disposto dall'art. 186 del TUA.
Tra l'altro, non è detto che debbano per forza venire gestite come rifiuti, sia utilizzando le possibilità fornite dal suddetto articolo, sia ragionando un po' intorno a quanto previsto dall'art. 183, lett. n), per quanto riguarda "le operazioni di prelievo, raggruppamento, cernita e deposito preliminari alla raccolta di materiali o sostanze naturali derivanti da eventi atmosferici o meteorici" (che sono escluse dalle attività di gestione di rifiuti). In fondo, la caduta di massi e terra all'interno delle reti paramassi è generalmente provocata da smottamenti dovuti ad eventi atmosferici o meteorici. La butto lì, forse merita un approfondimento...
Rispondi