La materia, come da oggetto, è quella degli scolmatori/sfioratori/scaricatori sia di piena sia di emergenza, presenti lungo una rete fognaria.
Passo subito ai quesiti.
- In alcune schede tecniche lo scolmatore di emergenza è indicato anche come scolmatore di piena; mentre in altre schede tecniche (dello stesso gestore della rete) se lo scolmatore è di emergenza, non viene spuntata anche la voce scolmatore di piena. Chiedo: se nella scheda tecnica è contrassegnato il manufatto soltanto come scolmatore di emergenza, deve comunque intendersi che questo è pure scolmatore di piena? Secondo me "sì" (segnatamente in condizioni di pioggia), con la diretta implicazione che deve rispettare contemporaneamente sia le norme (regionali) che disciplinano gli scolmatori di emergenza sia le norme (regionali) che riguardano gli scolmatori di piena.
- In quanto previsti per uno scolmatore di piena, stante quanto al precedente punto, pure per uno scolmatore di emergenza devono essere presenti e indicati i sistemi di abbattimento (come una griglia) dei solidi grossolani o solidi sospesi sedimentabili? Ancora: se richiesto per uno scolmatore di piena, anche per uno scolmatore di emergenza deve essere indicato il rapporto/coefficiente di diluizione? Secondo me la risposta è "sì".
- Il "valore del coefficiente di diluizione" (inteso come "Rapporto tra la portata all'istante di attivazione dello sfioro e quella pari a 5 volte la portata nera media in tempo asciutto"), il "valore del coefficiente di sicurezza" (anche questo inteso come "Rapporto tra la portata all'istante di attivazione dello sfioro e quella pari a 5 volte la portata nera media in tempo asciutto") e il "rapporto/coefficiente di diluizione" esprimono lo stesso rapporto/concetto/valore? Secondo me la risposta è "sì".
- Se il "valore del coefficiente di diluizione" (sempre inteso come "Rapporto tra la portata all'istante di attivazione dello sfioro e quella pari a 5 volte la portata nera media in tempo asciutto") è pari a 1,14 allora vuol dire che il rapporto/coefficiente di diluizione è pari a 1,14? Secondo me la risposta dovrebbe essere "sì".
- Se il "valore del coefficiente di sicurezza" (sempre spiegato come "Rapporto tra la portata all'istante di attivazione dello sfioro e quella pari a 5 volte la portata nera media in tempo asciutto") è uguale a 2,03, allora il rapporto/coefficiente di diluizione è pari a 2,03? Secondo me la risposta dovrebbe essere "sì".
Grazie infinite a quanti vorranno darmi delucidazioni in merito!