Buongiorno a tutti!
scrivo per la prima volta nel forum in quanto ho bisogno del vostro aiuto.
Premettendo che in questo caso svolgo la funzione di intermediario, mi è capitato per la prima volta, fortunatamente, che un trasportatore ha smarrito la 4° copia del FIR; sta continuando le ricerche della 4° copia sotto le mie continue pressione, anche se nel frattempo mi ha consegnato una fotocopia della 3° copia con su scritto a penna che è una copia conforme con sotto sua firma(del trasportatore), cosa che a me non convince per nulla anche perchè la 3° dovrebbe essere di proprietà del destinatario.
Nel caso in cui non riuscisse a risalire a questa benedetta copia come posso procedere?
Aspetto con ansia vostri suggerimenti, grazie in anticipo.
Gerardo
Smarrimento 4° copia FIR
Re: Smarrimento 4° copia FIR
Ciao, per te (in quanto intermediario) la fotocopia va bene, non serve nemmeno che ti venga dichiarata la copia conforme (e cambia poco che sia la fotocopia della 2a o 3a copia). Lo smarrimento della 4a copia è un problema nei confronti del produttore, che dovrebbe riceverla dal trasportatore entro 3 mesi. In caso di smarrimento (che si sa che può succedere purtroppo) è necessario il produttore faccia denuncia di smarrimento alle autorità competenti, quindi conserverà la denuncia fatta, oltre ad una copia conforme del FIR chiuso a destino, assieme alla prima copia.
Se ti servono i riferimenti normativi: art. 188 comma 5 e art. 193 comma 4 D.Lgs. 152/06 e circolare MIn.Amb. 812/98 punto 2.j)
Se ti servono i riferimenti normativi: art. 188 comma 5 e art. 193 comma 4 D.Lgs. 152/06 e circolare MIn.Amb. 812/98 punto 2.j)