INTERMEDIAZIONE CAT. 8 - CHI E' ESONERATO?

Forum di discussione giuridica dedicato alla materia dei rifiuti in generale
Rispondi
SOIER
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo

INTERMEDIAZIONE CAT. 8 - CHI E' ESONERATO?

Messaggio da SOIER »

Anche se un soggetto non esercita una vera e propria attività di intermediazione (disposizione e organizzazione completa del conferimento da produttore a destinatario) ma esegue una intermediazione per così dire parziale, è tenuto comunque all'iscrizione alla cat. 8?
Faccio un paio di esempi:
- un trasportatore incarica del trasporto un terzo trasportatore. Il terzo trasportatore fatturerà al primo il trasporto che a sua volta emetterà fattura nei confronti di chi (produttore o destinatario) gli ha commissionato il trasporto con la facoltà di incaricare un terzo.
- un riciclatore acquista rifiuto da un produttore e in base agli accordi tra le parti il produttore è tenuto ad inviare il materiale presso un terzo impianto che svolgerà un servizio di lavorazione per conto dell'acquirente. Inoltre la fase relativa al trasporto viene autonomamente organizzata da parte del produttore e del destinatario.
In entrambi i casi sia il terzo trasportatore che il riciclatore acquirente non svolgono l'attività di intermediazione così come definita dal regolamento comunitario1013-2006: è intermediario "chiunque dispone il recupero o lo smaltimento dei rifiuti per conto di altri..." ma rientrano comunque nel circuito della fatturazione relativamente ad un conferimento di rifiuti senza tuttavia figurare come nessuno dei soggetti fondamentali di tale conferimento (prod. trasp. dest.).
Ora, in quanto la dottrina concorda sul'esonero da responsabilità sulla gestione del rifiuto in capo all'intermediario senza detenzione, si evince che la ratio dell'iscrizione alla cat. 8 sia di matrice contabile (flussi di denaro nella filiera del rifiuto) e non gestionale. Pertanto io ritengo che chiunque emetta genericamente una fattura di vendita o di acquisto relativa ad un determinato conferimento debba obbligatoriamente figurare o come prod. trasp. dest. o, anche senza realizzare una attività di intermediazione nel senso stretto del termine, debba comunque essere in possesso dell'iscrizione alla cat. 8 dell'Albo Gestori.
Spero mi aiuterete a fare luce.

SOIER
laveco
Fedelissimo
Fedelissimo

Re: INTERMEDIAZIONE CAT. 8 - CHI E' ESONERATO?

Messaggio da laveco »

partimo dicendo che intermediazione parziale nn esiste.. o si è o non..
quindi rif. al 1 caso ti chiedo:
Chi detiene il contratto con il produttore?
cocciaguzzidibottiglia
Inseparabile
Inseparabile
Contatta:

Messaggio da cocciaguzzidibottiglia »

SOIER ha scritto:Anche se un soggetto non esercita una vera e propria attività di intermediazione (disposizione e organizzazione completa del conferimento da produttore a destinatario) ma esegue una intermediazione per così dire parziale, è tenuto comunque all'iscrizione alla cat. 8?
Faccio un paio di esempi:
- un trasportatore incarica del trasporto un terzo trasportatore. Il terzo trasportatore fatturerà al primo il trasporto che a sua volta emetterà fattura nei confronti di chi (produttore o destinatario) gli ha commissionato il trasporto con la facoltà di incaricare un terzo.
... su qs primo caso ti soccorre la famosa circ dell'albo 841 del 06.07.2011 che descrive proprio il tuo caso = no Cat. 8.
SOIER ha scritto:- un riciclatore acquista rifiuto da un produttore e in base agli accordi tra le parti il produttore è tenuto ad inviare il materiale presso un terzo impianto che svolgerà un servizio di lavorazione per conto dell'acquirente. Inoltre la fase relativa al trasporto viene autonomamente organizzata da parte del produttore e del destinatario.
In entrambi i casi sia il terzo trasportatore che il riciclatore acquirente non svolgono l'attività di intermediazione così come definita dal regolamento comunitario1013-2006: è intermediario "chiunque dispone il recupero o lo smaltimento dei rifiuti per conto di altri..."
te lo sei detto da solo nel tuo testo che io ho sottolineato: è quello che tu chiami riciclatore che ha disposto DOVE recuperare il rifiuto ergo è l'intermediario ai sensi dell'europeo Reg. 1013 e dell'italico DLgs 205 .
SOIER ha scritto:....Ora, in quanto la dottrina concorda sul'esonero da responsabilità sulla gestione del rifiuto in capo all'intermediario senza detenzione....
nn vorrei deluderti ma le sentenze, le ARPA, i NOE "massacrano" proprio l'intermediario da sempre considerato la "mente pensante" delle ecofurberie, sorry :oops:
se però tu avessi qlche sentenza a favore dell'esonero di respons ... ti prego sparane il link che la userò alla grandissima : PirateCap :
SOIER
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo

Messaggio da SOIER »

nn vorrei deluderti ma le sentenze, le ARPA, i NOE "massacrano" proprio l'intermediario da sempre considerato la "mente pensante" delle ecofurberie, sorry :oops:
se però tu avessi qlche sentenza a favore dell'esonero di respons ... ti prego sparane il link che la userò alla grandissima : PirateCap :[/quote]

hai ragione è tutto chiarissimo qui in un articolo di questo sito

http://www.lexambiente.com/rifiuti/179/ ... zione.html

l'ho sparata grossa ahahah
Rispondi