Il Disegno di legge - Norme in materia di intercettazioni telefoniche etc. reperibile qui
http://www.camera.it/Camera/view/doc_vi ... navette%3D
a p. 24, alla lettera a) recita:
«Per i siti informatici, ivi compresi i giornali quotidiani e periodici diffusi per via telematica, le dichiarazioni o le rettifiche sono pubblicate, entro quarantotto ore dalla richiesta, con le stesse caratteristiche grafiche, la stessa metodologia di accesso al sito e la stessa visibilità della notizia cui si riferiscono.»
Senza voler fare spam, mi chiedevo quali potrebbero essere le conseguenze di tale norma, se approvata, nel caso di un sito tecnico-giuridico come lexambiente dove per forza di cose talvolta si finisce per commentare casi ambientali reali riferibili a persone con nome e cognome o a società. Ad esempio mi chiedevo se oltre a quello che viene scritto nelle discussioni del forum il diritto di replica previsto dalla normativa in arrivo riguardi anche gli articoli giuridici a commento delle sentenze postate nella home page. Se così fosse direi che sarebbe molto preoccupante.
"Norme in materia di intercettazioni telefoniche"
- Alessio S.
- Insostituibile
- God
- Amministratore del sito
- Contatta:
Re: "Norme in materia di intercettazioni telefoniche"
Non ho ancora letto il testo di legge, che deve essere ancora approvato (al momento sono all'estero)
Non mi pare, a naso, che cambi qualcosa.
Qui si parla di diritto e le sentenze sono pubbliche. L'oscuramento dei dati e' specificamente disciplinato. Credo sia piu' un problema per siti di taglio giornalistico.
Anche il Forum mi pare adeguatamente autoregolamentato dai partecipanti...
Non mi pare, a naso, che cambi qualcosa.
Qui si parla di diritto e le sentenze sono pubbliche. L'oscuramento dei dati e' specificamente disciplinato. Credo sia piu' un problema per siti di taglio giornalistico.
Anche il Forum mi pare adeguatamente autoregolamentato dai partecipanti...
Luca RAMACCI
Buona navigazione con lexambiente.it
Buona navigazione con lexambiente.it
- Alessio S.
- Insostituibile
Re: "Norme in materia di intercettazioni telefoniche"
In effetti sembrerebbe che oggi in Commissione Giustizia abbiano approvato una proposta di modifica all'articolo in questione stabilendo che la norma sulla rettifica si applicherà solo ai siti registrati come testate giornalistiche. Beh, meno male, almeno per i siti tecnici.