"Norme in materia di intercettazioni telefoniche"

In questo forum è possibile chiedere aiuto agli altri utenti ed ai moderatori sulle modalità di utlizzazione del sito (dopo aver consultato le FAQ!). Sono graditi anche i suggerimenti
Rispondi
Avatar utente
Alessio S.
Insostituibile
Insostituibile
Messaggi: 593
Iscritto il: 26 dicembre 2010, 9:46
Località: Bella domanda

"Norme in materia di intercettazioni telefoniche"

Messaggio da Alessio S. »

Il Disegno di legge - Norme in materia di intercettazioni telefoniche etc. reperibile qui

http://www.camera.it/Camera/view/doc_vi ... navette%3D

a p. 24, alla lettera a) recita:

«Per i siti informatici, ivi compresi i giornali quotidiani e periodici diffusi per via telematica, le dichiarazioni o le rettifiche sono pubblicate, entro quarantotto ore dalla richiesta, con le stesse caratteristiche grafiche, la stessa metodologia di accesso al sito e la stessa visibilità della notizia cui si riferiscono.»


Senza voler fare spam, mi chiedevo quali potrebbero essere le conseguenze di tale norma, se approvata, nel caso di un sito tecnico-giuridico come lexambiente dove per forza di cose talvolta si finisce per commentare casi ambientali reali riferibili a persone con nome e cognome o a società. Ad esempio mi chiedevo se oltre a quello che viene scritto nelle discussioni del forum il diritto di replica previsto dalla normativa in arrivo riguardi anche gli articoli giuridici a commento delle sentenze postate nella home page. Se così fosse direi che sarebbe molto preoccupante.
Avatar utente
God
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 390
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Re: "Norme in materia di intercettazioni telefoniche"

Messaggio da God »

Non ho ancora letto il testo di legge, che deve essere ancora approvato (al momento sono all'estero)
Non mi pare, a naso, che cambi qualcosa.
Qui si parla di diritto e le sentenze sono pubbliche. L'oscuramento dei dati e' specificamente disciplinato. Credo sia piu' un problema per siti di taglio giornalistico.
Anche il Forum mi pare adeguatamente autoregolamentato dai partecipanti...
Luca RAMACCI
Buona navigazione con lexambiente.it
Avatar utente
Alessio S.
Insostituibile
Insostituibile
Messaggi: 593
Iscritto il: 26 dicembre 2010, 9:46
Località: Bella domanda

Re: "Norme in materia di intercettazioni telefoniche"

Messaggio da Alessio S. »

In effetti sembrerebbe che oggi in Commissione Giustizia abbiano approvato una proposta di modifica all'articolo in questione stabilendo che la norma sulla rettifica si applicherà solo ai siti registrati come testate giornalistiche. Beh, meno male, almeno per i siti tecnici.
Rispondi