Lexambiente
LEXAMBIENTE Rivista giuridica a cura di Luca Ramacci - ISSN 2499-3174
  • Home
  • Materie
    • Acque
    • Alimenti
    • Ambiente in genere
    • Aria
    • Beni Ambientali
    • Beni Culturali
    • Caccia e Animali
    • Danno Ambientale
    • Ecodelitti
    • Elettrosmog
    • Modificazioni Genetiche
    • Nucleare
    • Polizia Giudiziaria
    • Protezione Civile
    • Rifiuti
    • Rumore
    • Sostanze Pericolose
    • Sviluppo Sostenibile
    • Tutela Consumatori
    • Urbanistica
  • Forum
  • Cerca
  • Info
  • Password dimenticata?
  • Hai dimenticato il tuo nome utente?

Telegram

Puoi seguire Lexambiente anche su Telegram cliccando QUI

Nelle pagine interne...

  • Rifiuti.Principi di precauzione e di proporzionalità
  • Urbanistica.Impianti di distribuzione di carburanti
  • Ambiente in genere. Laguna di Venezia (archivio 1998 - 2002)
  • Elettrosmog.Condizioni per attivazione impianto
  • Urbanistica. Legittimazione alla costituzione di parte civile del privato confinante
  • Ambiente in genere. Valutazione impatto ambientale
  • Ambiente in genere. Procedure di impatto ambientale
  • Urbanistica.Permesso di costruire in deroga
  • Aria.Inquinamento atmosferico e salute
  • Urbanistica. Sequestro e facoltà d’uso
  • Urbanistica.Articolo 34 comma 2 TU edilizia
  • Danno ambientale. Dolo o colpa
  • Polizia Giudiziaria. reati ambientali e attività di PG
  • Urbanistica.Nozione di inizio dei lavori ai sensi della disciplina urbanistica
  • Beni Ambientali. Uso di immobile realizzato in violazione di vincoli
  • Urbanistica. Stagionalità e precarietà dell’opera
  • Urbanistica. Ordine demolitorio impartito dal giudice e abusi minori
  • Rifiuti.Differenze tra gestione illecita e abbandono
  • Beni Culturali. Patrimonio storico prima guerra mondiale
  • Urbanistica. Sanatoria giurisprudenziale

Richiesta sentenze e leggi

Se non hai trovato nella sezione "Cerca nel sito" un testo di legge o una sentenza scrivi a Lexambiente.
Lo riceverai gratuitamente via posta elettronica.
Quanto da te richiesto verrà poi inserito nell'archivio a disposizione di tutti gli utenti.

Leggi le istruzioni qui

Chi è online

Abbiamo 1970 ospiti online

Statistiche

  • Amministratore online 1
  • Articoli 18272
  • Visite agli articoli 124910115
  1. Sei qui:  
  2. Home
  3. Materie

Ambiente in genere.VIA e inserimento di clausole prescrittive

Dettagli
Categoria principale: Ambiente in genere
Categoria: Consiglio di Stato
Pubblicato: 14 Novembre 2024
Visite: 1922

Consiglio di Stato Sez. IV  n. 7987 del 4 ottobre 2024
Ambiente in genere.VIA e inserimento di clausole prescrittive

La funzione tipica della VIA sia quella di esprimere un giudizio sulla compatibilità di un progetto valutando il complessivo sacrificio imposto all’ambiente rispetto all’utilità socio-economica perseguita, che non è dunque espressione solo di discrezionalità tecnica, ma anche di scelte amministrative discrezionali, con la conseguenza della sottrazione di tali scelte al sindacato del Giudice amministrativo se non laddove ricorrano evidenti profili di illogicità, irragionevolezza o errore di fatto. Il giudizio di compatibilità ambientale è reso sulla base di oggettivi criteri di misurazione e attraversato da profili particolarmente intensi di discrezionalità amministrativa sul piano dell’apprezzamento degli interessi pubblici in rilievo e della loro ponderazione rispetto all’interesse dell’esecuzione dell’opera; apprezzamento che è sindacabile dal giudice amministrativo soltanto in ipotesi di manifesta illogicità o travisamento dei fatti, nel caso in cui l’istruttoria sia mancata o sia stata svolta in modo inadeguato e risulti perciò evidente lo sconfinamento del potere discrezionale riconosciuto all’Amministrazione, anche perché la valutazione di impatto ambientale non è un mero atto tecnico di gestione ovvero di amministrazione in senso stretto, trattandosi piuttosto di un provvedimento con cui viene esercitata una vera e propria funzione di indirizzo politico – amministrativo con particolare riferimento al corretto uso del territorio, in senso ampio, attraverso la cura ed il bilanciamento della molteplicità dei contrapposti interessi pubblici (urbanistici, naturalistici, paesistici, nonché di sviluppo economico – sociale) e privati. Dalla richiamata natura del provvedimento di VIA deriva l’ampia ammissibilità di clausole prescrittive. In particolare, un progetto che ricomprende vasta parte del territorio comunale non può che comportare la sua sottoposizione ad una serie ampia di prescrizioni a tutela di tutti quei beni che possono essere incisi dalla sua realizzazione.

Leggi tutto: Ambiente in genere.VIA e inserimento di clausole prescrittive

Ambiente in genere.Il difficile equilibrio tra attività economica e tutela dell’ambiente salubre

Dettagli
Categoria principale: Ambiente in genere
Categoria: Dottrina
Pubblicato: 13 Novembre 2024
Visite: 3075

Il difficile equilibrio tra attività economica e tutela dell’ambiente salubre: suggerimenti per sciogliere un nodo gordiano (nota a CGUE 25 giugno 2024 C-626/22)

di Giulia TORTA

Leggi tutto: Ambiente in genere.Il difficile equilibrio tra attività economica e tutela dell’ambiente salubre

Rifiuti.Autorizzazione unica e competenza del SUAP

Dettagli
Categoria principale: Rifiuti
Categoria: Consiglio di Stato
Pubblicato: 13 Novembre 2024
Visite: 2701

Consiglio di Stato Sez. V  n. 8086 del 8 ottobre 2024
Rifiuti.Autorizzazione unica e competenza del SUAP

Lo sportello unico costituisce l’unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva e fornisce, altresì, una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni comunque coinvolte nel procedimento, ivi comprese quelle di cui all’art.14-quater, comma 3, della legge 7 agosto 1990, n. 241; laddove esso non sia sostituito o affiancato nell’attività di istruttoria da soggetti privati accreditati («Agenzie per le imprese»). La citata disposizione non prevede in alcun modo un’esclusione del ruolo del Suap per le autorizzazioni ai sensi dell’art. 208 d.lgs. 152/2006, per cui – ad eccezione degli ambiti espressamente esclusi dalla disposizione regolamentare - il SUAP svolge il ruolo di autorità procedente del procedimento principale e, come previsto dal citato art. 2, provvede “all’inoltro telematico della documentazione alle altre amministrazioni che intervengono nel procedimento, le quali adottano modalità telematiche di ricevimento e di trasmissione”. Tali disposizioni relative al Suap non hanno modificato l’attribuzione delle competenze in capo alle diverse amministrazioni coinvolte nel procedimento, ma hanno reso il Suap l’organo (comunale) che emette il provvedimento finale dopo aver raccolto gli atti di tutte le amministrazioni e gli enti coinvolti. Invero, il comma II dell’art. 4 d.P.R. n. 160 del 2010, dispone che “Le comunicazioni al richiedente sono trasmesse esclusivamente dal SUAP; gli altri uffici comunali e le amministrazioni pubbliche diverse dal comune, che sono interessati al procedimento, non possono trasmettere al richiedente atti autorizzatori, nulla osta, pareri o atti di consenso, anche a contenuto negativo, comunque denominati e sono tenute a trasmettere immediatamente al SUAP tutte le denunce, le 12 domande, gli atti e la documentazione ad esse eventualmente presentati, dandone comunicazione al richiedente”. Ciò significa che il Suap funge da unico canale informativo sia verso le Amministrazioni che verso i soggetti istanti ed emette il provvedimento finale sulla base dei pareri delle Amministrazioni competenti sui vari aspetti, senza che ciò alteri il sistema delle competenze.

Leggi tutto: Rifiuti.Autorizzazione unica e competenza del SUAP

Rumore.Locazione turistica breve e attività turistica ricettiva e disciplina sull’inquinamento acustico

Dettagli
Categoria principale: Rumore
Categoria: Consiglio di Stato
Pubblicato: 13 Novembre 2024
Visite: 2300

Consiglio di Stato Sez. V  n. 7913 del 2 ottobre 2024
Rumore.Locazione turistica breve e attività turistica ricettiva e disciplina sull’inquinamento acustico.

L’uso di un immobile che comporti lo svolgimento in forma sistematica di attività ricreativa ripetuta nel tempo (circa venti eventi nel 2022 e circa venticinque nel 2023), con immissioni acustiche che superano gli standard normativi, è incompatibile con la locazione turistica breve; tale uso determina un mutamento di destinazione da residenziale a turistico ricettiva della struttura, con conseguente assoggettamento, nella misura in cui può essere fonte di inquinamento acustico, alla legge n. 447 del 26 ottobre 1995

Leggi tutto: Rumore.Locazione turistica breve e attività turistica ricettiva e disciplina sull’inquinamento...

Urbanistica.Lottizzazione abusiva e campeggi

Dettagli
Categoria principale: Urbanistica
Categoria: Cassazione Penale
Pubblicato: 12 Novembre 2024
Visite: 2353

Cass. Sez. III n.39593 del 28 ottobre 2024 (CC 12 sett 2024)
Pres. Ramacci Rel. Aceto Ric. Cavazza
Urbanistica.Lottizzazione abusiva e campeggi

Integra, anche successivamente alle modifiche dell’art. 3, comma 1, lett. e.5), del d.P.R. n. 380 del 2001, operate dal d.l. 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, il reato di lottizzazione abusiva l'installazione di manufatti leggeri (nella specie, unità abitative mobili poste all'interno di un'area adibita a campeggio) nel caso in cui gli stessi, in quanto non amovibili e destinati a soddisfare bisogni non temporanei degli utilizzatori, risultino stabilmente collocati sull'area di sedime, non rispondendo pertanto al requisito, richiesto per la sottrazione al regime di controllo edilizio, di precarietà strutturale e funzionale, così da trasformarsi, di fatto, in beni immobili

Leggi tutto: Urbanistica.Lottizzazione abusiva e campeggi

Urbanistica. Strutture tipo dehors e potere regolamentare del Comune

Dettagli
Categoria principale: Urbanistica
Categoria: Consiglio di Stato
Pubblicato: 12 Novembre 2024
Visite: 1913

Consiglio di Stato Sez. V n. 8474 del 23 ottobre 2024 
Urbanistica. Strutture tipo dehors e potere regolamentare del Comune.

Il comune ha il potere, da un lato, di rilasciare i titoli edilizi e paesaggistici per la realizzazione delle strutture tipo dehors su tutto il territorio comunale, dall’altro, di approvare un regolamento di carattere generale che ne disciplini le caratteristiche, al fine di rendere più snello il procedimento autorizzatorio e di conformarle nell’ottica della “sicurezza urbana”, nell’accezione più moderna di miglioramento della vivibilità cittadina.

Leggi tutto: Urbanistica. Strutture tipo dehors e potere regolamentare del Comune

  • Urbanistica.Disciplina del silenzio-assenso
  • Urbanistica.Violazioni disciplina antisismica e soggetti responsabili del reato
  • Urbanistica.Attività edilizia libera o soggetta a CILA e potere repressivo del comune
  • Urbanistica.Interventi di recupero dei seminterrati dei piani pilotis e dei locali al piano terra
  • Urbanistica.Pergotende
  • Urbanistica.Condono edilizio e fascia di rispetto autostradale
  • Urbanistica.Condono edilizio e limiti cubatura
  • Urbanistica.Differenza tra interventi di demolizione e ricostruzione e nuova costruzione.
  • Caccia e animali.Manifesta infondatezza della questione di legittimità costituzionale delle norme di legge statali e regionali sulla caccia per contrasto con l’art. 9 Cost.
  • Urbanistica.Giudice esecuzione e demolizione

Pagina 102 di 696

  • 97
  • 98
  • 99
  • 100
  • 101
  • 102
  • 103
  • 104
  • 105
  • 106

Newsletter di lexambiente.it

Per ricevere periodicamente notizia degli aggiornamenti del sito puoi iscriverti alla newsletter di Lexambiente che viene di regola inviata con cadenza settimanale.
E' una newsletter dinamica contenente gli ultimi articoli inseriti e viene inviata in formato HTML con link cliccabili che portano direttamente all'articolo selezionato.

ISCRIVITI

Informazioni QUI

XVI edizione- 2025. Informazioni QUI

Ansa - Top News

  • Manovra: Fondo Sviluppo e Coesione tagliato di 300 milioni per il 2026
  • Il dipartimento di Giustizia ripubblica 119 pagine dei file Epstein senza omissis
  • Saar, 'futuro migliore a Gaza solo se Hamas si disarmerà, ma non lo fa'
  • Kiev, 'oggi nuovo incontro con la delegazione Usa a Miami'
  • In migliaia a Stonehenge celebrano il solstizio d'inverno
  • Media, 'scontri tra palestinesi e coloni nel nord della Cisgiordania'
  • Fiumicino supera i 50 milioni di passeggeri in un anno, è la prima volta
  • Trovato morto il 16enne scomparso dopo la cena con gli amici
  • Iperammortamento riconosciuto fino al 30 settembre 2028
  • A Terni per Gesù una mangiatoia rossa come le panchine contro i femminicidi

European Union Forum of Judges for the Environment
 

European Network of Prosecutors for the Environment

 

 


Licenza Creative Commons
                                                           I documenti pubblicati sono utilizzabili per fini non commerciali o di lucro citando la fonte: www.lexambiente.it