Lexambiente - Rivista Trimestrale di Diritto Penale dell'Ambiente  

Nell'area dedicata alla rivista è scaricabile l'ultimo fascicolo pubblicato

Accedi al sito della rivista

 

 

Il reality fa le leggi
di Luca RAMACCI

Pubblicato nella rubrica "Ecolex" de La nuova Ecologia n. 3-2009

La campagna mediatica di delegittimazione della magistratura è un meccanismo perfettamente collaudato.
Politici che parlano a vanvera, giornalisti poco indipendenti, pseudo esperti e mezze tacche di varia estrazione formano la squadra che, quotidianamente, offre in pasto all’opinione pubblica l’argomento del giorno.
Spesso non gli tocca neppure faticare tanto per trovarlo, grazie alla… spontanea collaborazione di qualche magistrato poco accorto.
I processi non si fanno più nelle aule di giustizia ma sui giornali e a decidere non è più un tribunale ma lo stesso pubblico del “grande fratello”.
Non c’è più il pur deprecabile dibattito tra “innocentisti” e “colpevolisti” sul classico “omicidio estivo”, ormai sostituito dalle più fantasiose ricostruzioni di fatti di cui non si sa nulla.
E’ senz’altro un svago appassionante, preferibile forse alla lettura di un libro giallo, ma che si gioca sulla pelle delle persone e rende più facile la vita ai delinquenti meglio organizzati.
La richiesta del vasto pubblico ed i risultati finora ottenuti stanno spostando l’attenzione anche su reati diversi da quelli di sangue, non ultimi quelli riguardanti la tutela dell’ambiente.
In questo caso i risultati sono più facili da ottenere trattandosi di processi molto tecnici i cui contenuti possono essere efficacemente banalizzati.
Un’azienda che inquina può essere facilmente trasformata in una vittima di fanatici ambientalisti e lo sversamento di una sostanza pericolosa in un fiume in una deprecabile svista priva di pratiche conseguenze.
Era proprio quello che mancava agli ecofurbi.
Non bastavano le sceneggiate sui posti di lavoro compromessi dai sequestri, gli operai coi tamburi sotto le finestre dei tribunali (in perfetta sincronia con le udienze di riesame), i palazzinari che invocano il diritto alla casa e tutto l’armamentario di contorno.
Ora grazie a questo nuovo sistema sarà lo stesso “popolo inquinato” a santificare i suoi avvelenatori.

Luca RAMACCI