Tribunale Palermo 22 marzo 2018
Pres. est. Petruzzella
Urbanistica.Lottizzazione abusiva
Vicenda relativa ad ipotesi di lottizzazione abusiva nella nota località Mondello
Finalità della prescrizione fatta dal legislatore dei Piani Particolareggiati Esecutivi è quella di assicurare alla comunità una razionale pianificazione territoriale che garantisca il funzionamento dell’intero organismo urbano, ed altresì di assegnare agli enti pubblici il governo e la vigilanza sulla pianificazione, come argine innanzitutto alle speculazioni (la prescrizione dei PPE, fatta nel caso di Palermo dalla Regione, nel 2002, corrispondeva all’esigenza di censire i fabbricati e la loro regolarità amministrativa e accertare così che le dotazioni delle urbanizzazioni primarie e secondarie rispondesse alle misure, ai criteri e agli standard imposti dalle leggi fondamentali urbanistiche, innanzitutto al Dm 1444/1968).
E’ fuori discussione che una circolare non possa stravolgere un quadro legislativo, e per di più in una materia delicata e dalle molteplici implicazioni di rango costituzionale come l'urbanistica, e il sistema costituzionale della gerarchia delle fonti normative e ciò per il basilare principio costituzionale di legalità, che regola l'azione della pubblica amministrazione (legittima fin tanto che esercitata nei limiti e per le finalità attribuitevi dalla legge), scolasticamente noto (nella fattispecie la circolare di un dirigente dell’ufficio tecnico aveva stabilito che nelle more della approvazione dei PPE -dettati dal PRG del 2002- per i lotti fino a 5000 mq sarebbe stato possibile l’attuazione direttamente mediante concessione edilizia previa approvazione di un “Planivolumetrico”).
All'art. 46 della l. reg. sic. 28 dicembre 2004, n.17 (legge finanziaria 2005), recante "Autorizzazioni opere a zone soggette a vincoli", non potrebbe attribuirsi il valere di sostituirsi in toto alla disciplina e soprattutto alla ratio della legge nazionale in materia ambientale, che pretende un esame autentico da parte della amministrazione chiamata ad esprimersi sul progetto ed una correlativa motivazione autentica, incompatibile con qualsiasi meccanismo di silenzio assenso.
{pdf=http://luca.ramacci.free.fr/varie/TRIB Palermo2018.pdf|1100|1000}