Lexambiente - Rivista Trimestrale di Diritto Penale dell'Ambiente  

Nell'area dedicata alla rivista è scaricabile l'ultimo fascicolo pubblicato

Accedi al sito della rivista

 

 

OplàNews

La newsletter dell’Osservatorio Parlamentare sulla Legislazione Ambientale di Legambiente

15 aprile 2009 - n.11

 

\"Logo

OplàNews

La newsletter dell’Osservatorio Parlamentare
sulla Legislazione Ambientale di Legambiente

15 aprile 2009 - n.11

[Se non visualizzi correttamente questa mail,
puoi leggerne il contenuto nella
sezione newsletter del sito Legambiente]

\"\"

Notizie

\"\"

Territorio / Terremoto in Abruzzo, ma la follia del Piano casa “fai da te” va avanti. Le case e gli edifici pubblici dell’Abruzzo si sgretolano e il governo sta varando il piano che legalizza la deregulation edilizia, basandolo sul “buon gusto” (Berlusconi dixit) degli italiani. Con l’aggiunta che ora, con centinaia di morti e paesi interi ridotti a cumuli di macerie, si ragiona di norme antisismiche straordinarie. Come se quelle già esistenti, e disapplicate, fossero immaginarie.

E mentre le procure di mezza Italia disegnano la mappa degli edifici “contraffatti”, ospedali in testa, fatti di molta sabbia e poco cemento, pronti a crollare al prossimo sisma, il governo procede a testa bassa con il suo Piano casa, in cui addirittura prevede di semplificare le procedure per interventi di ristrutturazione apportati all’interno degli edifici. “Un provvedimento pericolosissimo – denuncia Legambiente - di cui non si è compresa appieno la portata. Come è possibile che si possa pensare di rendere ‘atti liberi’, ossia senza progetto, senza controlli, senza indicazione dell’impresa realizzatrice, interventi che possono mettere a rischio gli edifici e quindi l’incolumità delle persone?". (leggi il comunicato).

 

Energia / Il Decreto incentivi rilancia il carbone. Con il voto di fiducia al Senato, l’8 aprile scorso, è diventato legge il Decreto incentivi, il provvedimento omnibus in cui, oltre al sostegno ai settori in crisi (fondi per la rottamazione di autoveicoli ed elettrodomestici), sono finite le quote latte (che erano previste nel contestato Dl 4) ed è finita anche la riconversione a carbone delle centrali a olio combustibile (articolo 5 bis). Legambiente ricorda che, tra gli impianti interessati, in prima fila c’è la centrale di Porto Tolle (TV), in deroga alla legge regionale che ha istituito il parco Delta del Po e soprattutto in evidente contrasto con la politica energetica che l\'Italia dovrebbe praticare per recuperare i ritardi rispetto agli obblighi di riduzione dei gas serra previsti da Kyoto e dal 20-20-20 (leggi il comunicato).

Volontariato / La partita di giro del 5 per mille pro-terremoto. Destinare il 5 per mille alla ricostruzione post terremoto - come proposto dal Ministro dell’economia Tremonti – è un’idea che trova opposizione unanime nel mondo del no profit. Le associazioni di volontariato sottolineano come inserire tra le causali della detrazione anche i terremotati dell’Abruzzo equivalga a scatenare una guerra tra poveri. Perché si sottrarrebbe un contributo fondamentale alla preziosa attività sociale e assistenziale che l’associazionismo svolge nel nostro paese. Il valore di questo impegno è dimostrato dall’eccellente lavoro delle migliaia di volontari impegnati proprio nelle zone del sisma. (leggi su www.sbilanciamoci.info).

Agroalimentare / Ue e diritto a zone ogm-free. “In materia di Ogm è necessario emanare una direttiva Ue sulla coesistenza, che riconosca il diritto degli Stati membri d’istituire zone ogm free che diano la certezza di non avere sul proprio territorio coltivazioni che possano compromettere la qualità della propria agricoltura sia convenzionale che biologica”. Così Legambiente commenta l’annuncio di Bruxelles di una prossima proposta sui limiti da porre in etichetta circa la presenza di ogm autorizzati nelle sementi (leggi).

\"\"

Iniziative

\"\"

Territorio / Voler bene all’Italia adotta l’Abruzzo Domenica 19 Aprile torna la giornata nazionale della Piccola Grande Italia, organizzata da Legambiente con un vasto comitato promotore e sotto l’Alto patronato della Presidenza della Repubblica. Quest’anno i piccoli comuni adotteranno una comunità abruzzese colpita dal terremoto, attivando una “banca delle richieste” per soddisfare, in materiali e fondi, le esigenze della popolazione (leggi il comunicato). Verrà istituito anche un Patto con i sindaci dei piccoli comuni abruzzesi per garantire impegno e assistenza anche nel corso della ricostruzione, su cui vigilerà l’Osservatorio Ambiente e Legalità di Legambiente. Tutti gli appuntamenti su www.piccolagrandeitalia.it

Ambiente e Legalità / Ecomafia 2009. Verrà presentato il 6 maggio alle 11 in via Salaria 403 (sede di Legambiente) il XI rapporto nazionale sull’Ecomafia, i numeri e le storie della criminalità ambientale.

\"\"

Approfondimenti

\"\"

Energia / dossier sull’Italia al carbone. “Stop al carbone” è il titolo del dossier di Legambiente sulla anomalia italiana, che nel 2008 vede il governo deciso a combattere la crisi basando il futuro energetico del paese sul carbone: la più inquinante, per emissioni di CO2, tra tutte le fonti per la produzione di elettricità. A oggi le centrali a carbone attive in Italia sono 12 e nel 2007 hanno prodotto il 14% del totale dell’energia elettrica a fronte però di un’emissione del 30% dell’anidride carbonica. Mentre Obama cancella gli stanziamenti per nucleare e carbone “pulito” dalla manovra anticrisi, il governo Berlusconi vara un decreto per favorire la riconversione delle centrali a olio combustibile a carbone, facendo diventare sempre più salato il conto da pagare sul fronte della lotta alle emissioni di gas serra (scarica il dossier).

Legambiente
Direzione Nazionale
Via Salaria 403 - 00199 Roma
tel. 06 862681 - fax 06 86218474
www.legambiente.eu

Per comunicazioni:
Laura Biffi - 06 86268377
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.