Lexambiente - Rivista Trimestrale di Diritto Penale dell'Ambiente  

Nell'area dedicata alla rivista è scaricabile l'ultimo fascicolo pubblicato

Accedi al sito della rivista

 

 


LE FONTI RINNOVABILI, I CERTIFICATI VERDI ED IL PROCEDIMENTO UNICO PER GLI IMPIANTI EOLICI, FOTOVOLTAICI, SOLARI , A BIOMASSE, A RIFIUTI, DI COGENERAZIONE
Docente: dott.Bernardino Albertazzi Giurista Ambientale

Temi:
Il D.Lgs. Governo n° 387 del 29/12/2003 relativo alla promozione dell'energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili nel mercato dell'elettricità:
- Definizioni di fonti energetiche rinnovabili:eolica, solare, geotermica, biomasse, gas di discarica, e impianti alimentati da fonti rinnovabili programmabili:
- la valorizzazione energetica delle biomasse, e del biogas.
- gli impianti di potenza non superiore a 20 kW
- Disposizioni specifiche per il solare
- Disposizioni specifiche per le centrali ibride
- Semplificazione delle procedure autorizzative: il procedimento unico
- I rifiuti come fonti energetiche rinnovabili: ART.17
DGR N.ro 2008/1255 - ASPETTI DELLA NORMATIVA AMBIENTALE IN RELAZIONE AGLI IMPIANTI DI BIOGAS DI PICCOLA O MICRO COGENERAZIONE: PRIMI INDIRIZZI AGLI ENTI LOCALI PER UNIFORMARE I PROCEDIMENTI.
DECRETO 18 dicembre 2008 Incentivazione della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili

DM 19 febbraio 2007 “Conto Energia” degli impianti fotovoltaici.

RAPPORTI TRA FONTI RINNOVABILI E CERTIFICATI VERDI
RAPPORTI TRA PROCEDIMENTO UNICO EX DLGS 387 E A.I.A.
LEGGE REGIONALE 23 dicembre 2004, n. 26 “PROGRAMMAZIONE ENERGETICA TERRITORIALE ED ALTRE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ENERGIA “
Le funzioni della Regione, delle Province, dei Comuni
Art. 16 - Procedure autorizzative degli impianti energetici


OGGETTO DEL CORSO
Il corso si propone di analizzare le procedure amministrative che disciplinano l’autorizzazione di impianti di produzione di energia alimentati da fonti rinnovabili, in particolare: gli impianti eolici, fotovoltaici, solari , a biomasse, a rifiuti, di cogenerazione . Il procedimento autorizzatorio per tali impianti si intreccia spesso con quello relativo alle norme ambientali (scarichi, rifiuti, emissioni in atmosfera) e specialmente con i procedimenti relativi all’Autorizzazione Integrata Ambientale e con altri procedimenti settoriale Scopo del corso è dunque fare chiarezza sulle procedure amministrative utilizzabili nei casi menzionati.
In particolare verrà esaminata la recente DGR Emilia-Romagna n.ro 2008/1255 sulle autorizzazioni degli impianti di biogas di piccola o micro cogenerazione e gli indirizzi agli enti locali per uniformare i procedimenti ivi contenuti.
Inoltre verrà evidenziato il rapporto tra gli impianti di produzione di energia alimentati da fonti rinnovabili ed il rilascio dei c.d. Certificati Verdi.
Verranno inoltre esaminati alcuni decreti ministeriali che fissano le modalità per l’accesso agli incentivi economici per produzione di energia elettrica da fonti