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Sez. 3, Sentenza n. 17424 del 22/03/2005 Cc. (dep. 09/05/2005 ) Rv. 231515
 Presidente: Vitalone C. Estensore: Grillo C. Relatore: Grillo C. Imputato:  Agenzia Demanio in proc. Matarrese ed altri. P.M. Izzo G. (Parz. Diff.)
 (Rigetta, Gip Trib. Bari, 23 Giugno 2004)
 EDILIZIA - IN GENERE - Lottizzazione abusiva - Confisca dei terreni lottizzati -  Estensione ai lotti non edificati o alienati - Legitimità - Fondamento.
 
 In tema di lottizzazione abusiva, la confisca dei terreni lottizzati, prevista  dall'art. 44, comma secondo, d.P.R. n. 380 del 2001, deve estendersi a tutta  l'area interessata dall'intervento lottizzatorio, compresi i lotti non ancora  edificati o anche non ancora alienati al momento dell'accertamento del reato,  atteso che anche tali parti hanno perso la loro originaria vocazione e  destinazione rientrando nel generale progetto lottizzatorio.    (Massima Fonte CED Cassazione)
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REPUBBLICA ITALIANA
 IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
 LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE
 Composta dagli Ill.mi Sigg.ri Magistrati: Camera di consiglio
 Dott. VITALONE Claudio - Presidente - del 22/03/2005
 Dott. PETTI Ciro - Consigliere - SENTENZA
 Dott. TERESI Alfredo - Consigliere - N. 408
 Dott. GRILLO Carlo M. - Consigliere - REGISTRO GENERALE
 Dott. LOMBARDI Alfredo M. - Consigliere - N. 39523/2004
 ha pronunciato la seguente: 
SENTENZA
 sul ricorso proposto da:
 AGENZIA DEL DEMANIO DI BARI, in persona del Direttore pro-tempore;
 avverso l'ordinanza del 23/6/2004 emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Bari,  quale giudice dell'esecuzione.
 Sentita la relazione fatta dal Consigliere Dott. Carlo M. Grillo;
 lette le conclusioni del P.G., con cui chiede dichiararsi l'inammissibilità del  ricorso.
 la Corte rileva:
 SVOLGIMENTO DEL PROCESSO
 Il 10/2/1999 il G.I.P. presso la Pretura Circondariale di Bari, in sede di  giudizio abbreviato, assolveva tutti gli imputati (Matarrese Michele, legale  rappresentante della "Sud Fondi s.r.l.", ed altri sette) dai reati ad essi  ascritti (tra cui quello di lottizzazione abusiva) con la formula "perché il  fatto non costituisce reato", disponendo la confisca ed acquisizione al Comune  di Bari "dei suoli e dell'intero complesso immobiliare di cui ai piani di  lottizzazione n. 141/89 e n. 151/89"; detti immobili, nel corso del procedimento  di primo grado, erano stati oggetto di sequestro preventivo poi revocato da  questa Corte Suprema (sent. n. 3884 del 17/1/98).
 Con sentenza 5/6/2000, la Corte di Appello di Bari modificava la menzionata  formula assolutoria in quella "perché il fatto non sussiste", revocando la  disposta confisca.
 La Corte di Cassazione, con sentenza 29/1/2001, annullava senza rinvio la  sentenza d' appello, assolvendo gli imputati "perché il fatto non costituisce  reato" e disponendo la confisca e l'acquisizione gratuita al patrimonio del  Comune di Bari degli immobili in questione.
 Successivamente venivano proposti diversi incidenti di esecuzione da parte di  varie società e soci di esse, nonché da privati, estranei al procedimento  penale, che vantavano diritti di proprietà su immobili sequestrati e si  opponevano quindi all'esecuzione della sentenza della Corte Suprema. I ricorsi  venivano riuniti e, a seguito di un pronunzia della Cassazione che risolveva un  conflitto di competenza sorto nell'individuazione del giudice dell'esecuzione,  rimessi al G.I.P. per la decisione.
 Il G.I.P. presso il Tribunale di Bari rigettava i proposti incidenti di  esecuzione in data 18/3/2004 con due distinte ordinanze che venivano impugnate  dagli interessati con vari ricorsi per cassazione, a loro volta rigettati dalla  Corte Suprema con due sentenze pronunciate il 27/1/2005.
 Un autonomo incidente di esecuzione veniva intanto promosso dall'Agenzia del  Demanio, che chiedeva la restituzione di alcuni propri beni rientranti nelle  lottizzazioni sopra indicate, sostenendo la necessita di una "interpretazione"  del titolo esecutivo, che doveva tener conto sia della totale estraneità  dell'Agenzia al processo penale, sia della inconfiscabilità dei terreni in  questione.
 Il predetto G.I.P., con l'ordinanza indicata in premessa (23/6/2004), rigettava  il ricorso, considerando che i beni confiscati non rientrano tra i c.d. "beni  riservati", e cioè quelli precedentemente qualificati come "demanio necessario  dello Stato", bensì tra i "beni a destinazione pubblica", che lo stesso ente  aveva però ritenuto non rientranti nell'interesse pubblico, tanto da procedere  alla sclassificazione ed alla vendita di altri terreni in posizione similare.
 Contro detta decisione ricorre per Cassazione l'Agenzia del Demanio, deducendo  inosservanza ed erronea applicazione degli artt. 19 L. n. 47/1985, 667, comma 4,  e 676 c.p.p. in relazione all'affermata possibilità di confiscare un bene  appartenente al patrimonio statale, nonché manifesta illogicità della  motivazione sul punto (art. 606, comma 1 lett. 'c' ed 'e', c.p.p.). Infatti,  secondo la ricorrente, non è rilevante stabilire se il bene pubblico in  questione debba considerarsi "riservato" o "a destinazione pubblica" giacché un  bene appartenente al patrimonio dello Stato comunque non è suscettibile di  confisca per il solo fatto di essere stato incluso in una lottizzazione abusiva,  non potendo che avere ad oggetto l'art. 19 sopra indicato, pur senza  specificarlo, esclusivamente beni di proprietà privata. Invero, considerate le  finalità della norma, nessuna conseguenza lesiva del bene protetto potrebbe  derivare dalla restituzione dei beni in questione, perché "gli scopi dell'ente  pubblico consistono in quelle particolari finalità di interesse pubblico che  l'ordinamento pone alla sua azione", per cui "è 'la qualita' del soggettò più  che 'la qualita' del benè ad escludere la confiscabilità dei suoli" dell'Agenzia  del Demanio, essendo alla stessa impedito "qualsiasi uso disfunzionale del bene,  cioè irrispettoso della legalità urbanistica vigente nella zona". La ricorrente  Agenzia chiede dunque l'esclusione dei propri beni dalla confisca de qua o, in  subordine, l'annullamento con rinvio dell'ordinanza impugnata.
 Con memoria depositata il 2/3/2005/ il Comune di Bari chiede il rigetto del  ricorso, ricordando innanzi tutto che nel procedimento cognitorio  l'Amministrazione dello Stato ora ricorrente aveva richiesto, quale parte civile  costituita, l'integrale confisca delle aree ricadenti nelle lottizzazioni in  esame. Col gravame inoltre, a detta del Comune, si intende modificare il  giudicato e quindi violare l'intangibilità dello stesso, sostenendo la  inconfiscabilità dei "beni pubblici", senza però considerare che le aree  confiscate di proprietà dell'Agenzia erano state sclassificate al fine della  vendita.
 Evocando poi il costante orientamento giurisprudenziale sul punto, evidenzia il  Comune che proprio la natura reale del tipo di confisca in questione, ritenuta  una sanzione amministrativa applicata dal giudice penale, del tutto differente  da quella prevista dall'art. 240 c.p., ne consente l'applicazione sul semplice  accertamento dell'esistenza di una lottizzazione abusiva, a prescindere  dall'individuazione dei soggetti titolari degli immobili e dalla sussistenza di  singole responsabilità penali. La ratio dell'istituto, infatti, è quella di  impedire che la lesione della riserva pubblica di programmazione del territorio  sia portata ad ulteriori conseguenze.
 Con memoria depositata il 16/3/2005, l'Agenzia del Demanio ribadisce che, per il  principio della divisione dei poteri, il giudice penale non può invadere le  competenze della P.A., e dunque il provvedimento di confisca non può incidere  sulla posizione giuridica di beni dello Stato, posti a servizio della  collettività.
 MOTIVI DELLA DECISIONE
 Il ricorso è infondato.
 Innanzi tutto non v'è dubbio, quanto all'individuazione dell'oggetto dello  stesso che il ricorso ex artt. 665 e segg. c.p.p. non possa invadere la sfera  dei mezzi di impugnazione, dovendo rimanere circoscritto all'esame di questioni  attinenti all'esistenza, eseguibilità, portata e regolarità formale del titolo  esecutivo, che è evidentemente il provvedimento giudiziale e non il fatto-reato  con esso acclarato.
 Occorre, dunque, esaminare la sentenza di questa Corte Suprema 29/1/2001 e  valutare se tale titolo esecutivo - di cui non è contestata l'esistenza, la  regolarità formale e l'eseguibilità - sia abbisognevole di interpretazione al  fine di individuarne l'esatta portata.
 Ebbene, in proposito il Collegio condivide l'opinione del G.I.P., ritenendo  chiarissima ed inequivoca la sentenza, che dispone - a norma dell'art. 19 L. n.  47/1985 - la confisca e l'acquisizione gratuita al patrimonio del Comune di Bari  "dei suoli abusivamente lottizzati e dell'intero complesso immobiliare di cui ai  piani di lottizzazione nn. 141 e 151 del 1989", richiamando la costante  giurisprudenza di legittimità sulla obbligatorietà dell'adozione del  provvedimento "per il giudice che accerti la sussistenza di una lottizzazione  abusiva, anche indipendentemente da una pronuncia di condanna".
 Pertanto, essendo affatto chiara, non può essere posta in discussione in  executivis la portata della sentenza de qua, coerente con l'orientamento  giurisprudenziale che ritiene la confisca di cui all'art. 19 L. n. 47/1985 una  sanzione amministrativa obbligatoria, irrogata dal giudice penale in funzione di  supplenza rispetto alla pubblica amministrazione, connessa alla oggettiva  illiceità della cosa, da colpire perciò presso chiunque la detenga a qualsiasi  titolo, e quindi anche presso terzi i quali, se estranei al reato ed acquirenti  in buona fede, possono far valere i loro diritti in sede civile.
 Il dictum della sentenza in questione, nella breve motivazione sul punto,  richiama espressamente una serie di decisioni di questa Corte (alle quali si fa  rinvio) che, riconosciuta alla confisca de qua la natura (sopra indicata) di  sanzione amministrativa irrogata dal giudice penale sulla base dell'accertata  effettiva esistenza di una lottizzazione abusiva, a prescindere da una condanna,  la ritiene applicabile alla res indipendentemente dal titolare della stessa,  tranne che risulti adottato un provvedimento amministrativo in senso contrario o  che vi sia stata assoluzione per insussistenza del reato. Nell'indicata  direzione, peraltro, vanno anche le pronunzie di legittimità successive a quelle  menzionate dal G.I.P. (ex plurimis:
 Sez. 3^, 24 febbraio 1999, Iaccangeli; 8 dicembre 2000, Petracchi; 7 luglio  2004, Bennioi; 7 luglio 2004, Lazzara).
 Ritiene il Collegio, inoltre, che la sentenza 29/1/2001 della Cassazione debba  interpretarsi (ed eseguirsi) nel senso che la disposta confisca comprende anche  i terreni lottizzati non ancora interessati da attività edificatoria. Invero, a  parte la assoluta chiarezza sul punto del titolo esecutivo, costituito dalla  suddetta sentenza ("Deve essere disposta... la confisca... dei suoli  abusivamente lottizzati e dell'intero complesso immobiliare..."), che non offre  spazio a diversa interpretazione, se non mutilante quindi non consentita, della  pronunzia di cognizione, è univoco orientamento di questa Corte Suprema che, in  tema di lottizzazione abusiva, la confisca dei terreni lottizzati ex art. 18 L.  n. 47/1985 debba estendersi a tutta l'area interessata dall'intervento  lottizzatorio, compresi i lotti non ancora edificati o addirittura neppure  ancora alienati al momento dell'accertamento del reato, in quanto anche tale  residua parte ha perso la propria originaria vocazione e destinazione a seguito  dell'intervenuta lottizzazione del comprensorio interessato alla ripartizione  abusiva, nel cui progetto generale comunque rientrava. Peraltro questa  interpretazione è l'unica consentita dalla lettera della norma (art. 19 L. n.  47/1985, ora art. 44 D.P.R. n. 380/2001), che impone, in caso di accertata  lottizzazione abusiva, "la confisca dei terreni abusivamente lottizzati e delle  opere abusivamente costruite", proprio in virtù del concetto di unicità della  lottizzazione comprendente l'intera area interessata dalla stessa.
 Per quanto concerne la confiscabilità dei beni della ricorrente Agenzia del  Demanio, il Collegio condivide le argomentazioni del G.I.P. in quanto è  pacifico, per stessa ammissione della ricorrente, che i terreni confiscati non  appartengono ne' al demanio pubblico (ex art. 822 c.c.) ne' al c.d. patrimonio  indisponibile dello Stato (ex art. 826 c.c.), per cui non sono assoggettati alla  particolare condizione giuridica indicata rispettivamente negli artt. 823 e 828,  comma 2, c.c.; peraltro risulta - e tale accertamento in fatto non è censurabile  nella presente sede - che la maggior parte di essi sono stati "sclassificati",  il che dimostra che non sono stati ritenuti tali da rientrare nelle finalità  pubbliche, tant'è che alcuni sarebbero stati addirittura ceduti dall'Agenzia del  Demanio a società interessate alla lottizzazione.
 Dunque, trattandosi di beni appartenenti al patrimonio disponibile dello Stato,  non destinati alla soddisfazione diretta di interessi della collettività e  suscettibili, come tali, di formare oggetto di rapporti privatistici, ben  possono essere oggetto della confisca de qua.
 P.Q.M.
 la Corte rigetta il ricorso e condanna la ricorrente al pagamento delle spese  processuali.
 Così deciso in Roma, il 22 marzo 2005.
 Depositato in Cancelleria il 9 maggio 2005
 
                    




