Lexambiente - Rivista Trimestrale di Diritto Penale dell'Ambiente  

Nell'area dedicata alla rivista è scaricabile l'ultimo fascicolo pubblicato

Accedi al sito della rivista

 

 

OplàNews

La newsletter dell’Osservatorio Parlamentare sulla Legislazione Ambientale di Legambiente

N. 12 del 30 aprile 2009

 

\"Logo

OplàNews

La newsletter dell’Osservatorio Parlamentare
sulla Legislazione Ambientale di Legambiente

N. 12 del 30 aprile 2009

[Se non visualizzi correttamente questa mail,
puoi leggerne il contenuto nella
sezione newsletter del sito Legambiente]

\"\"

Notizie

\"\"

Territorio / Rinviato il Piano-casa. Nuova proroga per il decreto edilizio che avrebbe dovuto essere licenziato oggi dal Consiglio dei ministri. Ieri c’è stato l’esame della conferenza delle Regioni e di quella Stato-Regioni, in cui particolare attenzione sembra si sia concentrata sulla semplificazione degli iter relativi ai pareri ambientali e paesaggistici delle sovrintendenze.

Energia / Ok al carbone a Porto Tolle. Arrivato il nulla osta della commissione Via (Valutazione di impatto ambientale) alla trasformazione a carbone della centrale di Porto Tolle (RO) prevista dalla legge 33/2009 del 9 aprile. Ieri mattina, durante la votazione della Commissione, Legambiente e Greenpeace hanno srotolato dalle finestre del ministero dell’Ambiente uno striscione di 9 metri con la scritta “No al carbone” e innalzato una ciminiera fumante sul marciapiede sottostante il Ministero dell’ambiente. (Vedi le foto del blitz) (leggi il comunicato).
Ambiente / La Class Action taglia fuori gli ambientalisti. L’introduzione della norma che prevede anche nel nostro paese la possibilità per i cittadini di avviare azioni risarcitorie collettive è stata ripetutamente rinviata (annunciata a fine 2007, rimandata a gennaio 2009, poi a giugno, quindi al 1 di luglio) e rischia ora di essere snaturata. Una modifica al testo esclude le associazioni ambientaliste dall’elenco dei soggetti titolati al ricorso. “La Class action in questa forma – denuncia Legambiente - svuotata dei contenuti per palese pressing delle lobby interessate, non consentirebbe, per esempio, a un’associazione ambientalista di dare avvio a un processo come quello in corso a Torino sulla vicenda dell’amianto killer della Eternit, responsabile della morte e delle malattie dei lavoratori e dei loro famigliari”.

Infrastrutture / Norma blocca-ricorsi. Il Pdl 2271, noto anche come Pdl Scandroglio (dal nome del primo firmatario), è all’esame della commissione Giustizia della Camera. Un provvedimento che, se adottato, impedirà in futuro i ricorsi contro le grandi opere. In caso di insuccesso giudiziario, infatti, le associazioni ambientaliste saranno chiamate al pagamento delle spese processuali e a risarcire i danni, ivi compreso il ritardo dei cantieri. Un’eventualità che impedirebbe di fatto a comitati, associazioni e gruppi di cittadini di promuovere qualsivoglia azione legale a tutela degli interessi collettivi e a salvaguardia del territorio (leggi).

\"\"

Iniziative

\"\"

Ambiente e Legalità / Ecomafia 2009 - presentazione martedì 5 maggio. La XVI edizione del rapporto “Ecomafia - numeri e le storie della criminalità ambientale”, redatto da Legambiente in collaborazione con le Forze dell’ordine verrà presentato il 5 maggio alle 11 in via Salaria 403 (sede di Legambiente). Interverranno, tra gli altri, Pietro Grasso, Beppe Pisanu, Gaetano Pecorella, Alfredo Mantovano ed Ermete Realacci.

\"\"

Approfondimenti

\"\"

Energia / Il boom del fotovoltaico italiano. Nonostante la crisi economica e le limitazioni agli incentivi, la diffusione del fotovoltaico nel nostro paese non si ferma e nel 2008, con 500 MW installati, ci pone al quarto posto nella classifica mondiale dopo Germania, Spagna e Stati Uniti. E ora ci si aspetta anche una crescita dell’occupazione nel settore. L’editoriale su Qualenergia.it (leggi).

Legambiente
Direzione Nazionale
Via Salaria 403 - 00199 Roma
tel. 06 862681 - fax 06 86218474
www.legambiente.eu

Per comunicazioni:
Laura Biffi - 06 86268377
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Se non vuoi più ricevere queste mail, inviane una a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., scrivendo nell\'oggetto "unsubscribe", oppure utilizza il modulo presente nella pagina www.legambiente.eu/associazione/iscrizioneMailing.php?l=8

Ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - “Codice in materia di protezione dei dati personali”, si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e per uso esclusivo del destinatario. Persone diverse dallo stesso non possono copiare o distribuire il messaggio a terzi. Chiunque riceva questo messaggio per errore, è pregato di distruggerlo e di informare immediatamente il mittente.

\"\" \"\"